[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Buzz: e recupero sulla chiatta!Non ne ha sbagliata una Elon!:slight_smile:

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Gli Highlights del giorno 2.

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Copia per i posteri della diretta dall’attracco all’ingresso nella Stazione.

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Complimenti a SpaceX e NASA per questo risultato! Ora non resta che vedere la fase di rientro, per la quale Elon pareva preoccupato ( non so per scaramanzia o per i noti problemi avuti con o paracadute).

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Era stato accennato nei tweet di questo post:

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Gestione dei rifiuti biologici nei veicoli spaziali

Tecnicamente mi sembra scontato.

Le fasi più critiche per la vita degli astronauti sono lancio e rientro.

Ma per il lancio è essenziale la affidabilità del razzo vettore, in questo caso già ampiamente messa a punto sia con le Cargo Dragon che con i lanci di satelliti.

Per il rientro è essenziale la capsula… che è abbastanza diversa dalla versione cargo e provata solo una volta.

Ma le prove che si potevano fare si sono fatte. E sono andate bene.

“Andrà tutto bene”

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Grazie mille vado a leggere immediatamente :+1:

Il video SpaceX “breve” :stuck_out_tongue: di tutte le operazioni di lancio di DM-2.

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Il lancio visto da un’altra prospettiva: quella del 301esimo squadrone di soccorso a 5 miglia dal pad

https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

Questa la fonte: https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

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Nella conferenza stampa di adesso su NASA TV Doug spiega bene il discorso delle sensazioni durante il MECO, a cui aveva accennato Bob, comparando il viaggio con lo Shuttle e con il Falcon 9.
Dice che la prima parte del viaggio con il F9 è stata molto più tranquilla rispetto ad uno Shuttle, perché il primo ha propellenti liquidi, mentre il secondo ha gli SRB che danno una spinta più brusca.
Durante il MECO invece, è più turbolento il F9 perché durante lo staging si passa dai 3 G ai 0 G nel giro di poco, nel tempo che passa dalla separazione del primo stadio all’accensione del secondo.

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Il video originale, in inglese, dell’evento di cui parla @PherosNike

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Sempre in merito al lancio e alle differenze con le missioni precedenti Bob ha accennato alle vibrazioni e al rumore delle valvole che ha sentito durante il caricamento dei propellenti e il venting.
Guidare la Dragon manualmente è stato esattamente come se la aspettavano. Doug ha aggiunto che il meccanismo di docking è così fluido che non hanno sentito nulla.
Bob ha dato 5 stelline alle tute, dice che hanno fatto il loro dovere, che per questa missione era minimo, ma è chiaro che sono pronte a supportare situazioni di emergenza.

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Non ho trovato MECO in Glossario degli acronimi e dei termini tecnici
Sarebbe?

Main Engine Cut Off (spegnimento del motore principale), credo

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C’e’ ma e’ sotto…
Per qualche ragione l’ordine alfabetico e’ andato a farsi benedire.


Aggiungo alla todolist

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Ancora un po’ di feedback sul volo da parte di Bob e Doug a Benji Reed, direttore del settore volo umano di SpaceX (conferenza delle 18:55 CEST di oggi): il momento del Mach 1 si sente un po’ tanto; dopo essere passati dai 3G agli 0G, l’accelerazione data dall’accensione del Merlin del secondo stadio è parecchio ruvida, sembra di guidare per 6 minuti a tutta velocità su una strada sterrata.

Benji comunque non ci vede dalla gioia, per lui è tutto awesome, come guidare una Batmobile.

Un ulteriore ringraziamento al team di SpaceX che ha preparato gli astronauti: per Bob e Doug è stato davvero un “giorno della marmotta”. Non perché avessero eseguito praticamente un Wet Dress Rehearsal il giorno prima, ma perché hanno ricevuto una preparazione ottimale.

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Foto dell’attracco by NASA.

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Il video dell’intervento di vice presidente e presidente USA. Purtroppo il video non comprende il precedente intervento di Bridenstine dove si vede l’amministratore NASA visibilmente emozionato dalla soddisfazione.