Buzz: e recupero sulla chiatta!Non ne ha sbagliata una Elon!
Complimenti a SpaceX e NASA per questo risultato! Ora non resta che vedere la fase di rientro, per la quale Elon pareva preoccupato ( non so per scaramanzia o per i noti problemi avuti con o paracadute).
Era stato accennato nei tweet di questo post:
Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Gestione dei rifiuti biologici nei veicoli spaziali
Tecnicamente mi sembra scontato.
Le fasi più critiche per la vita degli astronauti sono lancio e rientro.
Ma per il lancio è essenziale la affidabilità del razzo vettore, in questo caso già ampiamente messa a punto sia con le Cargo Dragon che con i lanci di satelliti.
Per il rientro è essenziale la capsula… che è abbastanza diversa dalla versione cargo e provata solo una volta.
Ma le prove che si potevano fare si sono fatte. E sono andate bene.
“Andrà tutto bene”
Grazie mille vado a leggere immediatamente
Il lancio visto da un’altra prospettiva: quella del 301esimo squadrone di soccorso a 5 miglia dal pad
https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n
Questa la fonte: https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n
Nella conferenza stampa di adesso su NASA TV Doug spiega bene il discorso delle sensazioni durante il MECO, a cui aveva accennato Bob, comparando il viaggio con lo Shuttle e con il Falcon 9.
Dice che la prima parte del viaggio con il F9 è stata molto più tranquilla rispetto ad uno Shuttle, perché il primo ha propellenti liquidi, mentre il secondo ha gli SRB che danno una spinta più brusca.
Durante il MECO invece, è più turbolento il F9 perché durante lo staging si passa dai 3 G ai 0 G nel giro di poco, nel tempo che passa dalla separazione del primo stadio all’accensione del secondo.
Sempre in merito al lancio e alle differenze con le missioni precedenti Bob ha accennato alle vibrazioni e al rumore delle valvole che ha sentito durante il caricamento dei propellenti e il venting.
Guidare la Dragon manualmente è stato esattamente come se la aspettavano. Doug ha aggiunto che il meccanismo di docking è così fluido che non hanno sentito nulla.
Bob ha dato 5 stelline alle tute, dice che hanno fatto il loro dovere, che per questa missione era minimo, ma è chiaro che sono pronte a supportare situazioni di emergenza.
Main Engine Cut Off (spegnimento del motore principale), credo
C’e’ ma e’ sotto…
Per qualche ragione l’ordine alfabetico e’ andato a farsi benedire.
Aggiungo alla todolist
Ancora un po’ di feedback sul volo da parte di Bob e Doug a Benji Reed, direttore del settore volo umano di SpaceX (conferenza delle 18:55 CEST di oggi): il momento del Mach 1 si sente un po’ tanto; dopo essere passati dai 3G agli 0G, l’accelerazione data dall’accensione del Merlin del secondo stadio è parecchio ruvida, sembra di guidare per 6 minuti a tutta velocità su una strada sterrata.
Benji comunque non ci vede dalla gioia, per lui è tutto awesome, come guidare una Batmobile.
Un ulteriore ringraziamento al team di SpaceX che ha preparato gli astronauti: per Bob e Doug è stato davvero un “giorno della marmotta”. Non perché avessero eseguito praticamente un Wet Dress Rehearsal il giorno prima, ma perché hanno ricevuto una preparazione ottimale.