[2020-06-13] Falcon 9 Block 5 | Starlink 8

Sempre meglio.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

C’è qualcosa che non sappiamo / che non ricordo? Gli Starlink non sono mai stati classificati.

No, l’annunciatrice diceva che il momento del rilascio era fuori dalla copertura delle Ground Station, e che quindi la diretta video, cosi’ come la ricezione della telemetria, sarebbe stata impossibile.
La conferma del rilascio e’ arrivata dalla telemetria scaricata dal razzo una volta che il segnale radio e’ stato ricevuto dall’antenna di Diego Garcia.

4 Mi Piace
3 Mi Piace

OCISLY partita ancora ieri in serata (italiana), ma ancora non c’è un ETA di arrivo.

Idem per le GO sister (nome trovato su Twitter).

1 Mi Piace

GO Sisters in arrivo tra le 23 di stasera e le 1 di mattina.

1 Mi Piace

arrivo atteso nella prossima mezz’ora

1 Mi Piace

Entrambe le semi-ogive sono state recuperate.

2 Mi Piace

Anche OCISLY sta rientrando: arrivo in porto previsto per la nostra serata inoltrata (circa le una/due), anche se potrebbere essere prima, magari nella tarda serata.

https://twitter.com/SpaceXFleet/status/1272279574311829504?s=20

1 Mi Piace

OCISLY è arrivata in porto quando da noi erano circa le 2, (almeno stando all’ora sul tweet di Gavin) ma non potrà attraccare e quindi effetturare le operazioni di chiusura delle landing legs non prima di mezzanotte italiane (le 17 americane). Il motivo è la presenza di un’altra nave che è attraccata e non partirà prima di mezzanotte appunto. Successivamente verrà spostata JRTI in modo tale da consentire alla sorella di posizionarsi davanti alla gru deputate al sollevamento e rotazione del booster.

2 Mi Piace

Nuovo aggiornamento per l’arrivo di OCISLY. Una serie di fattori tra traffico e l’attesa per l’arrivo di GO Quest, che aveva fatto una tappa a Charleston, hanno fatto slittare l’arrivo della chiatta alle 15-16 di domani 16 giugno.

3 Mi Piace

Lupin hai qualche stat anche sui fairing? sarebbe interessante sapere il tempo di refurbishment ecc

evviva “ci ho preso” per una volta :rofl: :rofl:

6 Mi Piace

No, non raccolgo dati sui fairings.

1 Mi Piace

Go Quest arrivata e fra poco ripartirà per Starlink 9.

In ogni caso, verrò spostata JRTI per far spazio a OCISLY.

Mentre OCISLY arriverà verso le 16.30 italiane.

Arrivato!

Una (interessante) considerazione di Julia, circa la ormai “normalità” nel vedere il rientro in porto dei primi stadi (che, ricordiamolo, è solo una missione secondaria per SpaceX, anche se ormai è più bello l’atterraggio del booster che il rilascio dei payload in sè).

E concludiamo con un time-lapse dell’arrivo di B1059.3

L’octagrabber ha funzionato normalmente (vuol dire che nelle ultime missioni c’erano stati dei problemi?). In ogni caso sono state notate alcuni segni sul lato del booster, probabilmente una nuova vernice protettiva per migliorare i tempi di turnaround?

6 Mi Piace

Gambe quasi completamente richiuse.

2 Mi Piace

E ci siamo. Gambe correttamente ripiegate.

4 Mi Piace

Stadio sbarcato, 10 ore dopo l’arrivo in porto.

3 Mi Piace