[2020-06-13] Falcon 9 Block 5 | Starlink 8

Video dell’arrivo in porto.

2 Mi Piace

I 3 SkySat sono stati rilasciati con il sistema CarboNIX della tedesca Exolaunch. Ne avevamo sentito parlare per la prima volta a luglio 2019, quando era stato testato a bordo del [2019-07-05] Sojuz 2.1b/Fregat | Meteor-M No.2-2 & rideshare payloads - #22 di robmastri.

In pratica questi anelli evitano il tumbling (“sballottamento”) dei satelliti una volta rilasciati, cosa che impatta non solo sul corretto assetto del satellite, che deve allora usare i sistemi di controllo di assetto per ridurre la rotazione e riorientarsi, ma anche sulle componenti elettroniche.
Nell’articolo di Parabolicarc si dice che con un sistema di rilascio standard si registra un movimento nell’ordine dei 20 gradi al secondo in media, mentre con il CarboNIX non si va oltre i 2 gradi.
Pare essere il miglior sistema di separazione mai usato nello spazio finora, quello che causa il minor shock possibile.

http://www.parabolicarc.com/2020/06/22/carbonix-separation-systems-deployed-planet-skysats-into-orbit-on-falcon-9/

7 Mi Piace

La stampa non aerospaziale ogni tanto si accorge che sta capitando qualcosa, e che SpaceX sta cambiando marcia con questi lanci. Articolo di Eedesign con alcuni dati interessanti che non ricordo di aver letto qui:

3 Mi Piace