[2020-07-30] Atlas V 541 | Marte 2020 (Perseverance rover & Ingenuity helicopter)

MMRTG (la pila a combustibile che alimenterà Perseverance) è istallata e funzionante

12 Mi Piace

La brochure.

mars2020_mobrochure_200717.pdf (4,6 MB)

4 Mi Piace

Fantastici highlights del trasporto dal JPL al KSC e successiva integrazione al razzo.

6 Mi Piace

Volevo sollevare questo mio “dilemma” al forum.
Come sappiamo Perseverance sarà il più grande rover ad atterrare su Marte, oltre ad essere la prima massa uguale e superiore alla tonnellata che facciamo atterrare sul pianeta rosso.

Volevo però chiarire un altro lato statistico. Curiosity al lancio pesava 3900 kg (incluso di scudo termico, aeroshell, skycrane e cruise stage). Con Perseverance questa massa dovrebbe essere superiore ai 4000 kg (Record USA). Non sono stato capace però di trovare un riferimento ufficiale della massa complessiva di Perseverance. Qualcuno può far luce?
:smiley:

Non si sa ancora!
Veramente (e a me pure incredibile) non si conosce ancora la massa totale del carico al lancio.
C’è domanda e risposta sul forum di nasaspaceflight a questo link:

sulla domanda su come si sono trovati 10 giorni aggiuntivi dal 5 agosto.

4 Mi Piace

Il profilo di missione.

3 Mi Piace

Meteo 80% Go.

5 Mi Piace

Una bella spilletta…

8 Mi Piace

AMA (Ask me anything, chiedimi qualunque cosa) su Reddit alle Monday, July 27, 2020 8:30 PM

2 Mi Piace

Alcuni dei video rilasciati da NASA negli ultimi due giorni…

9 Mi Piace

Una suite di strumenti molto interessanti per questa missione sono le nuove tecnologie EDL (Entry, Descent, and Landing Technologies) che verranno utilizzate.
Qui c’è un sunto:

su Curiosity c’era una sola telecamera per l’atterraggio, qui ce ne sono tante più altri vari strumenti. Durante la discesa la sonda sarà capace di osservare il terreno e confrontarlo con le mappe memorizzate per sapere dove direzionarsi per l’atterraggio.

Inoltre c’è MEDLI2 per lo studio dell’atmosfera durante l’atterraggio, per migliorare la discesa delle sonde che verranno dopo, con un occhio particolare a quando ci saranno le prime missioni con equipaggio: Improving Models of the Martian Atmosphere for Robotic and Future Human Missions to Mars.

9 Mi Piace

Effettuato il rollout.

3 Mi Piace

Ancora un paio di video, questa volta lunghetti e incentrati su alcuni aspetti specifici:

  • in che modo Perseverance lavorerà a favore della futura missione NASA Sample Return (cioè che riporterà sulla Terra campioni di roccia marziana)?
  • in che modo la tecnologia a bordo di Perseverance aiuterà le future esplorazioni con equipaggi umani?
4 Mi Piace

Mappa di visibilità del lancio.

3 Mi Piace

Per i non esperti:

:arrow_right: Perseverance è un rover (una sorta di “mega macchinina radiocomandata”) di NASA.

:arrow_right: Perseverance atterrerà su Marte il 18/02/2021

:arrow_right: Il lanciatore si chiama Atlas V 541, fa parte della famiglia Atlas… Ma il numero?

  • 5 = metri di diametro dell’ogiva (fairing)
  • 4 = booster ausiliari (dei razzi attaccati radialmente che si separano dopo la fine del loro propellente)
  • 1 = motore sul secondo stadio.

:arrow_right: Ulteriori informazioni sul primo post

:arrow_right: Diretta streaming su Youtube

:arrow_right: Questa è la terza missione a partire per Marte nel 2020. Le altre sono state:

  • Hope (al Amal), degli Emirati Arabi Uniti :united_arab_emirates:
  • Tianwen-1, della Cina :cn:

:arrow_right: La missione russo/europea ExoMars 2022 è stata rimandata all’agosto 2022.

12 Mi Piace

Bel post, ma devo segnalare una cosa. Il 5 nella numerazione indica il diametro del fairing non l’altezza.

In termini di altezza i fairing della serie 500 di Atlas superano agevolmente i 20 metri (20.4 e 23.4 nelle due versioni intermedia e lunga offerte da ULA)

6 Mi Piace

A breve qui un’intervista social a Tory.

7 Mi Piace

Tory spiega il motivo dell’adozione del fairing del diametro di 5m nonostante un payload relativamente piccolo.
Servono a non far disintegrare il Centaur:

Nel frattempo il live blog di ULA è già attivo:

4 Mi Piace
3 Mi Piace

Come è incapsulata?

3 Mi Piace