[2020-08-30] Falcon 9 Block 5 | SAOCOM 1B

Speriamo per la combo!

1 Mi Piace

MST confermata in posizione sul Delta 4 Heavy dai locali.

1 Mi Piace

Confermato:

SpaceX is targeting Sunday, August 30th for two launches – a Starlink mission in the morning and the SAOCOM 1B mission in the evening.

Upon completion of the Starlink mission, this page will be updated with information on the SAOCOM 1B mission.

Confermati Starlink al mattino e SAOCOM alla sera (ore locali). I link nel trafiletto qua sopra portano ai webcast.

7 Mi Piace

Razzo in rampa.

https://twitter.com/ken_kremer/status/1299800752911773696?s=21

2 Mi Piace

Video di FlightClub.io, mostra dove cadrebbe esattamente il primo stadio in caso di problemi. Tuttavia, se un razzo esplode, il puntino bianco è solo il centro di massa, mentre i detriti vanno dove vogliono, per cui potrebbe esserci un rischio di colpire il D4H. Ed è per questo che esistono le Hazardous Area, in effetti.

3 Mi Piace

Mh. Ovviamente è una possibilità, ma credo che nella storia di SpaceX non sia mai stato lanciato un payload non interno senza static fire. L’unico static fire non eseguito fu per Starlink 8, missione interna a SpaceX su un booster al 3° volo.

1 Mi Piace

Se tutto rimane com’è, questa missione farà doppietta di primati:

  • Sarà la prima volta che un satellite governativo viene sorpassato in curva da un sat non gov. Di solito i satelliti governativi si giocano il primo posto nella lista di priorità con le missioni con equipaggio e quelle interplanetarie, cercando sempre di mantenere il podio.
  • Sarà la prima volta che due F9 lanciano a 9 ore di distanza da uno stesso complesso di lancio.

Se davvero non faranno lo static fire facciamo tripletta.

Correzioni ben accette.

5 Mi Piace

Aggungiamo il centesimo lancio di un Falcon e facciamo poker!

2 Mi Piace

Ma ci sono, in assoluto, altri casi di due lanci nello stesso giorno dallo stesso complesso? Perdipiú dello stesso operatore, perdipiú privato, perdipiú dello stesso razzo?

1 Mi Piace

@Lupin diceva nel 2019 due razzi lanciati solo 0,25 giorni (6 ore di distanza) l’uno dall’altro, in Giappone. Non ho informazioni sul pad di lancio, ma credo che sia difficile in meno tempo ripulire il pad, efettuare il roll-out, verticalizzare, rifornire e far partire due razzi dallo stesso pad.

Dalle schede di lancio qui su FA il primo è avvenuto al pad 16, il secondo da un pad sconosciuto.

1 Mi Piace

Risultano cambi di traiettoria e/o di procedure anche minimi per ridurre il rischio?

Gia’ la traiettoria per il lancio polare dalla Florida e’ complessa, con la famosa manovra dog-leg… “Sorpassato in curva” e’ quasi letterale. Magari i dettagli non vengano divulgati ma sicuramente e’ una decisione concordata e forse hanno cambiato qualcosa.

PS: anche il lancio polare e’ quasi un primato, direi anche il piu’ significativo per le implicazioni future.

4 Mi Piace

Ci ho ragionato. :joy:

3 Mi Piace

Il complesso di lancio (LC) non sarà affatto lo stesso, ovviamente. Un F9 è a LC-39 mentre l’altro a LC-40.

3 Mi Piace

Giusto, uno è gestito dal KSC, l’altro da Cape Canaveral.

2 Mi Piace

Foto ravvicinata by SpaceX.

2 Mi Piace

Il meteo rimane 40% GO. Forse il doppio lancio non sarà oggi ma magari fra qualche giorno. Chissà

1 Mi Piace

A T-2 abbiamo qualche luce rossa. La doppietta la fa il meteo (tripletta se SN6 non “hoppa”, perdondate il neologismo).

3 Mi Piace

Meteo NO GO, ma c’è uno spiraglio di miglioramento. Rimaniamo in attesa.

Iniziato l’imbarco dei propellenti.

1 Mi Piace

Il GO/NO GO sarà dato a T-60 secondi.