Manco il tempo di scrivere il post che @astronautibot l’ha già creato…
Sarà una missione in rideshare per Planet e Canon, in cui ci saranno rilasciati 10 satelliti in un’orbita dedicata ad ognuno. Quando ci sarà il liftoff, attualmente fissato ad un generico “Ottobre”, Electron diventerà il secondo razzo con la più alta frequenza di lancio negli Stati Uniti nel 2020 (@Lupin, il primo è il Falcon 9?), grazie ai suo 15 lanci. L’azienda utilizzerà il suo complesso in Nuova Zelanda, il LC-1.
A bordo ci saranno satelliti per l’osservazione terrestre, da qui il nome della missione, in particolare ci saranno 9 SuperDove di Planet in un’orbita SSO mattutina a 500 km. La particolarità di questi satelliti non è nei satelliti, quanto nel dispenser: sarà utilzzato Maxwell, il più leggero in circolazione nella sua classe. I satelliti si uniranno alla già esistente flotta di osservazione terrestre.
L’ultimo imbarcato sarà il CE-SAT-IIB di Canon per conto di Spaceflight Inc e sarà un satellite dimostrativo sviluppato dalla stessa Canon. Sarà equipaggiato con un telescopio di media dimensione con una fotocamera ultra sensibile per acquisire immagini notturne e un piccolo telescopio compatibile con gli usi di un CubeSat.
Mh, RL-5? Che non si siano dimenticati un uno, dato che è la quindicesima missione di RL. Non può essere un payload in quanto sono 9 SuperDove e 1 CE-SAT-IIB. Mh