Blue Origin’s next New Shepard mission (NS-14) is currently targeting liftoff for Thursday, January 14, 2021 from Launch Site One in West Texas. For this mis…
Per questa missione la capsula New Shapard sarà dotata di aggiornamenti per l’esperienza di volo degli astronauti, dato che il programma si sta avvicinando al primo volo spaziale con equipaggio.
Gli aggiornamenti includono miglioramenti all’ambiente di bordo quali le sollecitazioni acustiche e la regolazione della temperatura interna alla capsula, schermi per l’equipaggio, altoparlanti e microfono PTT per ciascun sedile.
La missione testerà anche una serie di sistemi per le telecomunicazioni e e gli allarmi di sicurezza per gli astronauti.
La capsula sarà dotata di sei sedili, uno dei quali occupato da Mannequin Skywalker.
La mia impressione è che il software di controllo abbia cercato il bullseye nella piazzola di atterraggio, ma leggermente troppo tardi. L’hovering è stato interrotto (da un timeout?) dopo alcuni secondi e lo stadio è atterrato sulla verticale di dove si trovava.
Per il volo con equipaggio si parla di aprile 2021. Questo è il primo di due test, con il prossimo fra sei settimane e sei settimane dopo quello con equipaggio.