[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

Domanda. Siamo sicuri che a quote maggiori scenderà a velocità superiori? Non è che già adesso arriva in equilibrio?

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Questa angolazione mostra bene i detriti persi dal veicolo:

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che io sappia è già a velocità terminale

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Due domande…

  1. perché questa manovra cosi brusca viene fatta a 100 m da terra? Una piccola perdita d’assetto e ti schianti. Ma perché non farla piú in alto, con spazio per recuperare?
  2. visti i sistemi avanzati, mi aspetterei che il computer, vedendo che non si riaccende un motore, non provveda ad accendere il terzo…
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Probabilmente da quote più elevate si può iniziare prima.
D’altra parte anche F9 effettua una serie di accensioni preliminare (per lo più per annullare la componente di moto orizzontale).

Non credo che però il profilo di volo cambi in maniera drastica partendo più in alto.
Magari mi sbaglio…

Credo che sia così per approfittare fino all’ultimo momento l’aerodinamicità delle superfici di controllo e effettuare un suicide-burn con una velocità zero ad altezza zero, il tutto per consumare meno fuel. Se dovesse impostare un assetto verticale ad un altezza più alta i motori dovrebbero manetenere frenato il veicolo fino ad una velocità di atterraggio ottima e consumerebbe più carburante.

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domani sapremmo come è andata a giocare alla roulette russa con SN10. Alcuni pezzi sono arrivati oltre SN10 e addirittura oltre il pad da cui è partito SN9. Non penso proprio che si possa mettere un cerotto ad un serbatoio lacerato.

credits labpadre.com

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Mi sembra di aver notato che in fase di ascesa, al momento dello spegnimento del primo motore, e’ stato perso il collegamento con la telecamera in zona motori e poi non hanno piu’ fatto vedere neanche lo spegnimento del secondo Raptor.

Potrebbe essere un indizio di anomalie gia’ iniziate a partire da quel momento.

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Il momento dell’impatto:

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Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

NOTAM attualmente in vigore

NOTAM # Inizio validità Fine validità Alt. da Alt. a Vedi
1/9222 February 3, 2021 2:00:00 PM February 3, 2021 11:59:00 PM 0 FT
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910 FL
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1/9221 February 1, 2021 3:00:00 PM February 4, 2021 12:30:00 AM 0 FT
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7200 FT
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0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 FT
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Chiusure strada

Da A P/B/A
Tuesday, February 2, 2021 3:00 PM Wednesday, February 3, 2021 12:00 AM Backup
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Backup

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

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7 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Starship Orbiter - Boca Chica

Resto con il mio dubbio. Perché il terzo motore non é stato acceso, quando il secondo non riusciva ad avviarsi? Sul Falcon 9, da che sappia, se un motore ha un anomalia, il computer agisce sugli altri 8 per bilanciare la perdita…

Probabilmente essendo un prototipo non ha ancora queste ridondanze

Possiamo considerare SN9 il meno verticale fra i vari prototipi?

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Guardate nell’ultima foto dove è arrivato un grosso pezzo di lamiera.

credits nasaspaceflight.com

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Chiusure strada

Da A P/B/A
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Annullata

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

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Mi sembra che SN9 non sia riuscita a stoppare il pendolamento nella manovra finale… è andata oltre la verticale e non ha più recuperato, chissà se è colpa della mancata accensione del secondo motore od hanno cambiato i parametri della manovra…

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Le discussioni generiche sui prototipi Starship e sull’affidabilità Raptor proseguono nel normale Topic Starship Orbiter - Boca Chica.

Qui cerchiamo di commentare lo specifico lancio.

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