Starship - Starbase / Boca Chica

Penso che il motivo sia esattamente questo. La SS orbitale arrivera’ con il propellente tirato, i margini sono limitatissimi, e per raggiungere l’orbita e non disintegrarsi al rientro nell’atmosfera servira’ un bel reentry burn (e vedremo come sara’, e’ un’altra grossa curiosita’).

La tecnica di atterraggio si SS permette di ridurre moltissimo con l’aerodinamica, e quindi a costo zero, la velocita’ di discesa. Stando a una animazione ufficiale dell’anno scorso qualcosa tipo 60 metri al secondo. Accendere i raptor all’ultimo senza librarsi e rallentare a lungo permette di bruciare solo il propellente necessario per un delta V di 60 m/s o poco piu’, con pochissime perdite per gravita’.

In teoria e’ una traiettoria molto “risparmiosa”. In pratica i margini di errore e di recupero sono ridotti a zero. I Falcon accendono i motori molto prima, e frenano retropropulisvamente da velocita’ ben superiori, modulando la spinta nell’ultima fase… quindi se un motore si accende in ritardo ci sono buone probabilita’ che la cosa possa essere recuperata frenando di piu’ successivamente.

Aggiungiamo che i Merlin sono molto piu’ affidabili perche’ piu’ maturi ovviamente, ma anche perche’ basati su una tecnologia di combustione molto piu’ consolidata e “facile” (gas generator), lavorano a pressioni molto piu’ basse e soprattutto la riaccensione utilizza dei consumabili chimici (in inglese triethylaluminium e triethylborane, TEA e TEB per gli amici) , che e’ un procedimento piu’ zozzo e meno adatto ad un riutilizzo spinto, ma evidentemente piu’ sicuro dell’accensione a “scintilla” usata dal Raptor.

Stanno cercando di fare un bel po’ di cose difficilissime tutte insieme. E come suggerisce la statistica, le probabilita’ di fallimento di singoli elementi non ridondati si compongono in modo di far crescere molto velocemente la probabilita’ di fallimento di tutto il sistema…

Boh… vediamo se ce la fanno. Di mortaretti da lanciare ne hanno parecchi.

PS: e’ del tutto evidente che non salira’ nessuno a bordo di quelle bombe volanti, soprattutto al rientro e atterraggio, se non dopo una lunghissima serie storica di lanci di successo…

15 Mi Piace