domani sapremmo come è andata a giocare alla roulette russa con SN10. Alcuni pezzi sono arrivati oltre SN10 e addirittura oltre il pad da cui è partito SN9. Non penso proprio che si possa mettere un cerotto ad un serbatoio lacerato.
Mi sembra di aver notato che in fase di ascesa, al momento dello spegnimento del primo motore, e’ stato perso il collegamento con la telecamera in zona motori e poi non hanno piu’ fatto vedere neanche lo spegnimento del secondo Raptor.
Potrebbe essere un indizio di anomalie gia’ iniziate a partire da quel momento.
Resto con il mio dubbio. Perché il terzo motore non é stato acceso, quando il secondo non riusciva ad avviarsi? Sul Falcon 9, da che sappia, se un motore ha un anomalia, il computer agisce sugli altri 8 per bilanciare la perdita…
Mi sembra che SN9 non sia riuscita a stoppare il pendolamento nella manovra finale… è andata oltre la verticale e non ha più recuperato, chissà se è colpa della mancata accensione del secondo motore od hanno cambiato i parametri della manovra…
In Starship SN8 il secondo raptor è rimasto acceso abbastanza a lungo da provocare l’effetto “pendolo”, si è spento dopo essersi stabilizzata ed è esplosa verticalmente. In SN9 il secondo raptor è durato talmente poco che l’effetto pendolo è solamente cominciato ma non è stato concluso, e il risultato l’abbiamo visto
La FAA ha fatto sapere che supervisionerà le indagini sulle cause del mancato atterraggio di SN9.
In una dichiarazione l’ente americano ha dichiarato:
The FAA’s top priority in regulating commercial space transportation is ensuring that operations are safe, even if there is an anomaly.
The FAA will oversee the investigation of today’s landing mishap involving the SpaceX Starship SN9 prototype in Boca Chica, Texas. Although this was an uncrewed test flight, the investigation will identify the root cause of today’s mishap and possible opportunities to further enhance safety as the program develops.
Traduzione:
“La priorità numero uno per l’FAA nella regolamentazione del trasporto spaziale commerciale è assicurare che le operazioni siano sicure, anche in caso di anomalia.
L’FAA supervisionerà le indagini del mancato atterraggio di oggi che ha visto coinvolto il prototipo SN9 di SpaceX a Boca Chica, Texas. Anche se si è trattato di un volo senza equipaggio, le indagini identificheranno la causa principale del problema di oggi e le possibili opportunità di migliorare ulteriormente la sicurezza durante lo sviluppo del programma.”
- modalità moderatore -
Nel ricordare che il dibattito su FAA e SpaceX ha un suo topic dedicato, eventuali commenti non costruttivi o non legati al lancio di SN9 saranno moderati.