[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

7 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Starship Orbiter - Boca Chica

Resto con il mio dubbio. Perché il terzo motore non é stato acceso, quando il secondo non riusciva ad avviarsi? Sul Falcon 9, da che sappia, se un motore ha un anomalia, il computer agisce sugli altri 8 per bilanciare la perdita…

Probabilmente essendo un prototipo non ha ancora queste ridondanze

Possiamo considerare SN9 il meno verticale fra i vari prototipi?

21 Mi Piace

Guardate nell’ultima foto dove è arrivato un grosso pezzo di lamiera.

credits nasaspaceflight.com

5 Mi Piace
7 Mi Piace

Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)

NOTAM attualmente in vigore

NOTAM # Inizio validità Fine validità Alt. da Alt. a Vedi
1/9222 February 3, 2021 2:00:00 PM February 3, 2021 11:59:00 PM 0 FT
(0 m)
910 FL
(27736 m)
:link:
1/9221 February 1, 2021 3:00:00 PM February 4, 2021 12:30:00 AM 0 FT
(0 m)
7200 FT
(2194 m)
:link:
1/9223 February 4, 2021 2:00:00 PM February 4, 2021 11:59:00 PM 0 FT
(0 m)
910 FL
(27736 m)
:link:
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 FT
(0 m)
1800 FT
(548 m)
:link:

Chiusure strada

Da A P/B/A
Wednesday, February 3, 2021 3:00 PM Thursday, February 4, 2021 12:00 AM Annullata

Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.

Fonti: Contea di Cameron - FAA

1 Mi Piace

Mi sembra che SN9 non sia riuscita a stoppare il pendolamento nella manovra finale… è andata oltre la verticale e non ha più recuperato, chissà se è colpa della mancata accensione del secondo motore od hanno cambiato i parametri della manovra…

1 Mi Piace

Le discussioni generiche sui prototipi Starship e sull’affidabilità Raptor proseguono nel normale Topic Starship Orbiter - Boca Chica.

Qui cerchiamo di commentare lo specifico lancio.

1 Mi Piace

In Starship SN8 il secondo raptor è rimasto acceso abbastanza a lungo da provocare l’effetto “pendolo”, si è spento dopo essersi stabilizzata ed è esplosa verticalmente. In SN9 il secondo raptor è durato talmente poco che l’effetto pendolo è solamente cominciato ma non è stato concluso, e il risultato l’abbiamo visto

4 Mi Piace

Slow motion del botto.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

Vista così sembra che l’area dei detriti (almeno il grosso) sia abbastanza lontana da SN10…

Ecco l’articolo di Chris Bergin su NSF, dal quale emergono due cose:

  1. Un Raptor non si è riacceso (cause ancora da accertare)
  2. SN10 e Tank Farm non hanno subito danni (almeno ad una prima ispezione)
1 Mi Piace

La FAA ha fatto sapere che supervisionerà le indagini sulle cause del mancato atterraggio di SN9.
In una dichiarazione l’ente americano ha dichiarato:

The FAA’s top priority in regulating commercial space transportation is ensuring that operations are safe, even if there is an anomaly.
The FAA will oversee the investigation of today’s landing mishap involving the SpaceX Starship SN9 prototype in Boca Chica, Texas. Although this was an uncrewed test flight, the investigation will identify the root cause of today’s mishap and possible opportunities to further enhance safety as the program develops.

Traduzione:

“La priorità numero uno per l’FAA nella regolamentazione del trasporto spaziale commerciale è assicurare che le operazioni siano sicure, anche in caso di anomalia.
L’FAA supervisionerà le indagini del mancato atterraggio di oggi che ha visto coinvolto il prototipo SN9 di SpaceX a Boca Chica, Texas. Anche se si è trattato di un volo senza equipaggio, le indagini identificheranno la causa principale del problema di oggi e le possibili opportunità di migliorare ulteriormente la sicurezza durante lo sviluppo del programma.”

- modalità moderatore -
Nel ricordare che il dibattito su FAA e SpaceX ha un suo topic dedicato, eventuali commenti non costruttivi o non legati al lancio di SN9 saranno moderati.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Starship Orbiter - Boca Chica

image

Buongiorno a tutti da un lurker occasionale… cos’è questo secondo voi? Uno dei motori di assetto? Grazie!

Giacomo (JJ)

1 Mi Piace

direi un COPV, serbatoio di azoto liquido pressurizzato, utilizzato per alimentare i sistemi di controllo di assetto

5 Mi Piace

Un interessante editoriale, apparso su CNN, a firma di Jackie Wattles:

3 Mi Piace

interessante analisi comparata dei voli di SN8 (traccie blu) e SN9 (traccie verdi) , sulla base di dati non ufficiali ma ricavati dai vari filmati disponibili

15 Mi Piace