[2021-07-21] Proton-M | MLM Nauka

Non ho ben capito perché fanno passare 8 giorni dal lancio al docking… lo sapete?

Sembra tanto anche a me, una fase LEOP più estesa del normale?

Intanto negli streaming “alla russa” solo immagini da terra. Si inquadra la rampa vuota mentre l’operatore scandisce, ogni dieci secondi, che tutto va bene.

https://www.russian.space/306/

3 Mi Piace

23 anni fa mi trovavo nella sala di controllo dell’allora MARS Center, a Capodichino, per vedere con i miei colleghi il lancio del primo componente della ISS, lo Zarya, sempre con un Proton.

Ed eccoci qua, oggi a vedere tutti sulla rete (all’epoca cosa impensabile) il lancio dell’ultimo componente.

10 Mi Piace

Separazione confermata

7 Mi Piace

Pannelli solari dispiegati e tutti i sistemi interni attivi, Nauka (alla fine di un lunghissimo viaggio) è finalmente in rotta per la ISS.

:clap: :clap: :clap:

7 Mi Piace

io sono commosso.non ho altro da aggiungere.complimenti, go nauka,go ISS!

1 Mi Piace

Un mese movimentato ed emozionante (in termini spaziali ovviamente) questo luglio 2021…

3 Mi Piace

E curiosamente la struttura di Nauka, è contemporanea a quella di Zarya, come se si chiudesse un cerchio.

1 Mi Piace

pensa quanto è cambiato il mondo dal 1998…anche solo in ambito spaziale…la soyuz c’era…lo shuttle anche…ma lui non c’è più,lei c’è ancora e assieme a lei tante realtà che al tempo non erano minimamente sul tavolo dei progetti.assurdo

3 Mi Piace

Probabilmente per lasciare un po’ di tempo per le operazioni intermedie. Venerdì 23 ci sarà il distacco di Pirs. Dopo di che, si farà con il braccio robotico un’ispezione della “pulizia” della porta di attracco. Qualora le cose non fossero perfette, ci deve essere il tempo per preparare una EVA apposita (mi pare di aver capito che sarebbe prevista per il 27). Solo dopo potrà sbarcare Nauka.

Fonte: il commento di NASATV

5 Mi Piace

La camera di Nauka funziona, pare

4 Mi Piace

Zvezda ne impiegò 14 dal lancio al docking.

1 Mi Piace

Video del lancio (con animazioni)

7 Mi Piace

Mi unisco ai festeggiamenti, tutto il tempo accumulato dai ritardi ha reso il lancio ancora più appassionante!

1 Mi Piace

Ci sono problemi con l’antenna per il docking (tipo il kurs credo)?

Ma dopo due ore Anatoly scrive

2 Mi Piace

L’antenna Kurs è stata dispiegata.

Restano da risolvere i bug con i thruster RCS e i sensori IR.
Ma c’è tempo, l’orbita almeno è buona.

9 Mi Piace

Il transito del terzo stadio e di alcuni detriti.

9 Mi Piace

Se ci fossero problemi con il docking gli astronauti potrebbero fare qualcosa?(Se Nauka comunque si portasse stretta prossimità con la ISS)