China Aerospace Science and Technology Corporation 12
Fornitore servizi di lancio
China Aerospace Science and Technology Corporation 12
Primo volo
2016-06-25
Numero stadi
2
Altezza
53,10 m
Diametro
3,35 m
Peso al lancio
-
Spinta al decollo
7.128 kN
Capacità di carico
LEO: 13.500 kg GTO: 5.500 kg
Successi/Lanci totali
4/4 (4 consecutivi)
Video
China launches the Tianzhou-3 unmanned cargo spacecraft on a Long March 7 carrier rocket from the Wenchang Spacecraft Launch Site in south China’s Hainan Pro…
Bel video al rallenty.
Bello soprattutto per l’ottima visuale del water suppression system, da usare per documentare il fatto che il fumo alla base di un lancio è vapore acqueo.
Dovrebbe essere la mascotte per i festeggiamenti del capodanno cinese. Il 1° febbraio 2022 inizierà l’anno della Tigre e l’equipaggio di Shenzhou 13 sarà a bordo della CSS in quel periodo.
China Space News informa che il carico trasportato da Tianzhou-3 è di sole 5.6 tonnellate contro le 6.8 t di Tianzhou-2. La differenza è dovuta alla minor quantità di carburante trasportata in questa missione, pari a soli 4 serbatoi.
I restanti 200 pacchi (contro il 160 di Tianzhou-2) sono contrassegnati da piccoli nastri colorati per facilitarne il riconoscimento (ad esempio: azzurro = effetti personali, blu = materiale CSS, verde = generi alimentari, ecc.). Esiste ovviamente un sistema computerizzato per il tracciamento dei colli ma l’utilizzo di un codice colore facilita il “colpo d’occhio” ed è stato suggerito durante la scorsa missione.
La manovra di attracco con le varie pause per i controlli. In risposta al twit sono anche evidenziati i sensori usati per le misure di distanza durante le varie fasi.