[2021-10-16] Atlas V 401 | Lucy

L’ogiva del razzo è pronta ad accogliere Lucy.

7 Mi Piace

Lucy è arrivata al KSC.

5 Mi Piace

Tory Bruno comunica che il primo stadio di OFT-2, per ora rimandata almeno a novembre 2021, sarà usato per Lucy.

Si tratta del booster seriale AV-082, che avrebbe dovuto servire originariamente CFT, la missione di prova con equipaggio di CST-100.

9 Mi Piace

La sonda ha passato i test di accensione egregiamente ed è pronta all’integrazione con il razzo e al rifornimento.

5 Mi Piace

Oggi si è completato lo stacking dell’Atlas V e a breve inizieranno i test pre-volo.

5 Mi Piace

2021-09-28T18:00:00Z ci sarà una riunione per illustrare il lancio.

Poster della missione.

Rischio di missione inatteso: il governo federale potrebbe andare in shutdown dal primo ottobre,il che vuol dire che la NASA chiude per un po’. È già successo in passato, ma di recente mai alla prima approvazione di bilancio, quella del primo ottobre; di solito viene approvata una risoluzione di emergenza, CR, per prolungare la decisione. Se Lucy manca il periodo di lancio è finita, gli asteroidi non si allineranno più così bene, è un’opportunità unica.

4 Mi Piace

Video del briefing.

4 Mi Piace

Lucy sta per essere incapsulata.

4 Mi Piace

Atlas in rllout per il riempimento, previsto nella giornata di domani.

2 Mi Piace

Disponibile una diretta per il test di riempimento dei serbatoi dell’Atlas.

3 Mi Piace

Completata una simulazione di countdown.

2 Mi Piace

Applicazione del logo nell’ogiva:

4 Mi Piace

questa infografica della missione è semplice e
fatta bene! :nerd_face: :+1:

7 Mi Piace

Lucy è stata incapsulata nell’ogiva.

8 Mi Piace

Ed è anche stata installata sull’Atlas,

9 Mi Piace

Qui c’è un preprint molto tecnico di come è stata preparata la traiettoria per questa missione.

È un paper abbastanza complicato da leggere, molto tecnico, che però evidenzia i metodi classici di preparazione e le incongruenze tra vari metodi di calcolo, a seconda delle approssimazioni che fanno (errori che rientrano nei limiti previsti, niente di preoccupante).

Un’immagine in particolare, che allego sotto, è utile per far capire perché sono questi gli asteroidi scelti da visitare.


Spesso siamo abituati a guardare le orbite dei corpi celesti e delle sonde dall’alto, appiattendo tutte le orbite nel piano dell’eclittica. Questo purtroppo è ben lontano da essere la realtà, le orbite hanno sempre un’inclinazione di cui va tenuto conto. Le orbite degli asteroidi scelti intercettano il piano dell’orbita di Lucy tutti più o meno nella stessa zona. Se un asteroide passasse molto più in alto o in basso rispetto al piano di Lucy, per la sonda sarebbe impossibile da visitare, perché le manovre di cambio di piano orbitale sono costosissime in termini di carburante.

13 Mi Piace

nel video di scott manley relativo alla missione si vede bene quello che dici

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Occultazioni asteroidi missione Lucy