Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1062 al volo n. 23. È ritornato in servizio 21 giorni dopo la missione Axiom Space Mission 1 e successivamente volerà per la missione Nilesat-301. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “Just Read the Instructions” è RIUSCITO.
(Traduzione automatica) Un lotto di 53 satelliti per la mega-costellazione Starlink - il progetto di SpaceX per il sistema di comunicazione Internet basato sullo spazio.
Se non sbaglio l’ultima missione del B1062 risale a sole 3 settimane fa. Credo sia uno dei record battuti. Il precedente analogo era detenuto dal B1058 che ha fatto 2 missioni a distanza di quasi 4 settimane. Attendiamo conferma da @Lupin
Mentre Lupin prepara le sue approfondite statistiche, ricordo che nel primo post di ogni topic dedicato a lanciatori riutilizzabili c’è il link alla tabella delle statistiche relative, accessibile cliccando sul seriale del booster.
Ad esempio, nel nostro caso, qui (scrollate verso dx per ottenere la riga completa): SpaceX Booster & Starship Report.
Si vede che il riutilizzo precedente di B1062 è stato solo 21 giorni fa.
Ben più di un record è stato stabilito grazie a questo lancio!
Secondo lancio di B1062 nel giro di 21,3 giorni. Battuto il record di 27,2 giorni detenuto da B1060 e stabilito nel febbraio dello scorso anno.
Secondo lancio da SLC-40 nel giro di 8,1 giorni. Battuto il precedente primato di 9,3 giorni che resisteva dal giugno 2020.
Secondo atterraggio su JRTI nel giro di 8,1 giorni. Battuto il precedente primato di 10,1 giorni stabilito nel maggio dello scorso anno. Si tratta inoltre del record assoluto per la stessa piattaforma di atterraggio, superando gli 8,3 giorni stabiliti da OCISLY nel marzo 2019.
Sesto lancio di SpaceX in questo mese di aprile. Battuti i cinque lanci del dicembre 2021.
Grafico del tempo medio di consegna per rampa di lancio e anno. Dati al 28 aprile.
Un utente più nerd nei commenti all’articolo succitato in arstechnica ci offre un paio di fogli di calcolo più cavillosi dettagliati 1
e 2 Chiosa dicendo che gli manca un paio di righe per un grafico perfetto ma che rende ancora bene l’idea (ha usato Wiki come fonte).
Clicca il numeretto o il grafico per aprire il link al foglio di calcolo (il link allo screenshot potrebbe sfuggire al contatore forum).