Moderazione restrittiva: come, quando e perché

A partire dalla missione SpX-DM2 ha esordito una forma temporanea di moderazione molto restrittiva, della quale vogliamo qui spiegare il contesto e le ragioni in modo che questo topic rimanga come referenza per il futuro.

Premettiamo che le FAQ e i Termini di Servizio danno ad amministratori e moderatori del forum la facoltà di intervenire modificando o cancellando qualsiasi messaggio di qualsiasi utente. È un dettaglio da non dimenticare.

1. In occasione di eventi particolarmente popolari, che sono seguiti praticamente in diretta da migliaia di lettori silenziosi, la necessità di non trasformare i Topic in chat caotiche impossibili da seguire diventa prioritaria. In questi casi i moderatori applicheranno (annunciandola chiaramente) una politica di moderazione più restrittiva, anche se temporanea e circostanziata.
    Di fatto, in queste occasioni particolari, il Topic diventa un live blogging controllato, affidato alle cure dei moderatori.

2. La regola aurea: pensare prima di scrivere. Alcuni esempi di domande da farsi prima di inviare un messaggio, in generale ma in particolare in regime di moderazione restrittiva:

• il mio messaggio è utile alla discussione in corso?
    • il mio messaggio starebbe meglio in un Topic a parte?
    • lo screenshot o il tweet che sto per condividere è ben fatto e non è una ripetizione di altri già presenti?
    • sono sicuro di aver sentito/visto bene la cosa che sto per commentare, specie se mi sembra controversa?
  3. Quali sono i messaggi accettabili in regime di moderazione restrittiva?

• messaggi in tema, informativi, costruttivi e basati su fatti e fonti il più possibile affidabili
    • domande ben poste, ritenute in tema e pertinenti, che non abbiano già avuto risposta nel Topic
    • domande meno pertinenti ma la cui risposta potrebbe essere di utilità alla discussione in corso, a giudizio del moderatore
  4. Quali sono i messaggi che saranno quasi sicuramente cancellati?

• esclamazioni tipiche da chat e messaggi di soli emoticon in tutte le loro varianti
    • tutti gli off topic o che, a giudizio del moderatore, deviano inutilmente dal discorso principale inseguendo teorie personali non basate sui fatti verificabili.
  5. Come decide il moderatore se cancellare o spostare un messaggio?

• scorporare i messaggi costa al moderatore un paio di minuti di lavoro, che sono un tempo molto lungo in alcune circostanze. Uno dei criteri è che la qualità dei contenuti valga il tempo investito a spostarli in altro Topic.
    • i moderatori sono volontari impegnati a leggere decine di messaggi in breve tempo. Devono quindi prendere decisioni velocemente, basandosi sulla loro esperienza, stile e istinto.
    • i moderatori possono, a posteriori, ripescare i messaggi cancellati in un primo momento e da questi creare nuovi Topic, ma non è un atto dovuto e quindi potrebbe non avvenire mai.

Per chiudere, ricordo che per contestare la moderazione è possibile inviare un PM al moderatore o ad @adminbot, ma la risoluzione del problema non è garantita in tempo reale.

13 Mi Piace