Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione delle immagini

meta

#1

Grazie all’entusiasmo di molti membri della nostra comunità e alle funzioni finalmente al passo coi tempi offerti da Discourse, sta aumentando esponenzialmente la quantità di immagini e risorse condivise su forumastronautico. Alla luce delle nuove normative europee sul copyright e delle relative grandi responsabilità assegnate ai gestori di siti web, vogliamo ribadire una volta per tutto quanto in realtà già da anni cerchiamo di regolamentare in merito all’uso delle immagini allegate.

Una chiara indicazione viene già data dalle FAQ ma per essere certi che le regole siano rispettate abbiamo pensato di creare questo Topic, che a partire da oggi sarà riproposto dal sistema a intervalli regolari e che gli amministratori faranno osservare con maggiore severità rispetto agli anni passati. Ne consigliamo quindi un’attenta lettura.

Le tre regole di base per l’uso delle immagini e degli allegati

  1. Tutti i file (immagini ma anche file di qualsiasi genere) allegati o incorporati devono avere una licenza che ne consente la ripubblicazione. La licenza deve essere cercata sul sito/risorsa originale appartenente a chi detiene ne detiene i diritti intellettuali, che non sempre corrisponde a dove la risorsa è stata trovata. Se le licenze non si trovano, o non sono chiare, l’azione più opportuna è non allegare o incorporare il file, ma limitarsi a inserire un semplice link.

  2. Tutti i file allegati o incorporati devono essere pubblicati nel rispetto delle condizioni della loro licenza. Come nostra policy aggiuntiva richiediamo obbligatoriamente la citazione della fonte, anche nel caso che la licenza originale non la richieda.

  3. I messaggi contenenti allegati non conformi a 1. e 2. saranno modificati o eliminati senza preavviso.

Ribadiamo che questa autoregolamentazione si applica unicamente se si allegano o incorporano foto o altri contenuti, e non riguarda semplici link a risorse esterne, che sono sempre consentiti e sono la soluzione di ripiego di default.

Dalle regole ai fatti: alcuni esempi pratici

Ecco alcuni esempi molto pratici di come un utente dovrebbe ragionare prima di inviare o incorporare allegati:

  • “Vedo una foto di NASA che voglio allegare. Verifico che non ci siano limitazioni particolari. Posso caricare. Cito la fonte (con link, se possibile)”
  • “Vedo una foto di ESA che voglio allegare. Verifico la licenza. Se non ci sono limitazioni carico. Cito la fonte (con link, se possibile)”
  • “Vedo un Tweet che voglio pubblicare sul forum. Ha anche una bella foto allegata! Non scarico l’eventuale foto per poi ricaricarla sul forum, ma copio direttamente il link del tweet e incollo sul forum, dove sarà incorporato da OneBox.”
  • “Vedo una foto sul web che voglio allegare. Verifico la fonte originaria, cerco la licenza e mi comporto di conseguenza. Se la licenza lo consente, pubblico citando la fonte (con link, se possible).”

La nostra esperienza con alcune delle fonti più comuni usate sul forum

  • Tutto il materiale diffuso dai siti ufficiali di NASA è normalmente di Pubblico Dominio, e può essere pubblicato senza problemi salvo limitazioni poste da specifiche licenze (succede per le foto di alcune missioni, da verificare).
  • Tutto il materiale diffuso da ESA è normalmente pubblicabile, ma a differenza di NASA non è Pubblico Dominio. Il materiale di ESA viene diffuso con una sua licenza sempre chiaramente indicata dalla fonte (in genere richiede la citazione completa della fonte, cioè ente e autore della foto/computergrafica), le cui prescrizioni vanno rispettate.
  • Tutti i Tweet (come moltissimi altri tipi di link) sono inseribili liberamente, e vengono incorporati automaticamente tramite la funzione OneBox. L’estrazione e la ripubblicazione autonoma sul forum di eventuali allegati fotografici al Tweet non è inclusa dalla licenza di Twitter, e andrebbe evitata da oggi in poi, salvo eccezioni giustificate da concordare con gli amministratori.
  • Fotografie scaricate dal web e conservate in archivi personali non sono allegabili sul Forum, a meno che non si rispettino pienamente le condizioni 1. e 2.

Come prevenire l’incorporazione automatica (embed) di foto e altri contenuti

Per consentire la leggibilità delle discussioni sul forum anche nel caso in cui una certa immagine non fosse più disponibile sulla fonte originaria, Discourse è configurato per scaricare le immagini incorporate in locale.

La funzione di auto-incorporazione segue una logica semplicissima: il motore del forum tenta di incorporare e scaricare in locale tutti i link a immagini che trova, quando sono incollati su una riga indipendente. Per disabilitare l’auto-incorporazione basta precedere il link con qualsiasi carattere, anche un semplice spazio.

Esempio, questo link, che messo qui non viene incorporato https://blogs.nasa.gov/spacestation/wp-content/uploads/sites/240/2019/01/blog_iss058e002245.jpg ma se viene inserito su una riga a sé stante…

Altro caso, questo Tweet, che messo qui https://twitter.com/plutoport/status/1083159813230678017 o su una riga indipendente MA con uno spazio davanti
https://twitter.com/plutoport/status/1083159813230678017
non viene incorporato, e poi lo stesso Tweet su riga indipendente (senza alcun carattere precedente)…

Ulteriori eventuali domande e dubbi possono essere posti rispondendo in questo Topic.


Auguri alla regina dei cieli. 50 anni di 747
OmegA mega thread (news & altro)
appuntato globalmente #2

#3

Grazie ad adminbot per i chiarimenti!

Qualche dubbio:

(1)

Questo vale anche nel caso si posti direttamente il link all’immagine (che originariamente punta ai server di twitter), ossia senza scaricarla e ricaricarla? Qualche volta può venire la tentazione di farlo per godere dell’immagine a piena risoluzione.

(2)
Se trovo un’immagine di dubbia provenienza, è ammissibile twittarla su un proprio account e poi postarla attraverso il tweet? (in questo caso la responsabilità dell’uso dell’immagine ricade sul twittatore non sul forum, no?)

(3)
Come ci si comporta con le foto cinesi? In molti casi, per ragioni linguistiche, è veramente difficile capire se sono coperte da diritti o meno. Spesso anche le foto ufficiali vengono diffuse in modo indiretto, come rivelano i loghi di vari social o dei molteplici media di stato. Altre immagini sono di provenienza amatoriale, ma non risulta possibile “boxare” il link originario al social in cui in origine sono state postate, magari perché se ne viene a conoscenza di seconda mano, per esempio tramite il formum di NSF. Nel dubbio ci priviamo anche di quel pochissimo che trapela dall’attivissimo, ma chiusissimo, mondo spaziale cinese?

A questo proposito aggiungerei un invito a condividere tutte le info che eventualmente si scoprissero in merito alle licenze relative a fonti di uso non comune.


#4

Se un tweet include una bella foto ad alta risoluzione che appare piccola su Twitter, oltre a incollarne l’URL in un post in modo che Discourse possa effettuarne l’embedding, inserisco nel testo del post anche un link (nel senso di testo sottolineato cliccabile) alla versione alla massima risoluzione come spiegato in questo articolo.

Esempio

Un esempio di tweet con un’immagine ad alta risoluzione:

Link all’immagine alla massima risoluzione.


#5

Capisco perfettamente la tentazione, ma no. :slight_smile:
Il Tweet intero e integrale è quanto la licenza di Twitter consente di pubblicare. Sebbene in passato avessimo tollerato questa pratica esattamente per quel motivo (agevolare l’accesso all’immagine in HD per i nostri utenti), dopo attenta analisi della licenza ci siamo convinti che non sia consentito estrapolarla e pubblicarla autonomamente. Peraltro OneBox fa già un’incorporazione che recupera l’immagine a risoluzione più alta, se disponibile.

Corretto, anche se boh, è davvero necessario? :thinking:

Se la licenza non è reperibile ci sono quattro scelte:

  • controllare se esiste un tweet (ci sono alcuni “soliti” account che le condividono) e incorporare quello. L’eventuale rischio ricade sull’autore del Tweet (e non sarebbe la prima volta che un account viene chiuso anche lì per questi stessi motivi).
  • Controllare http://www.cnsa.gov.cn/. Nella home page in lingua cinese, traducibile (male ma ok) anche filtrandola attraverso Google Translate (ne esiste una versione inglese scarna cmq) vi sono spesso pubblicate immagini, che possiamo secondo me condividere in maniera sicura semplicemente citando la fonte come da istruzioni date nel primo post.
  • mettere un semplice link un link disattivando l’incorporazione, come spiegato nel primo post
  • non pubblicare la foto

Beh, il codice di autoregolamentazione parla chiaro. No licenza? No embedding. Solo link :slight_smile:

Questa è un’ottima idea.


#6

C’e’ un codice analogo per i testi? Magari si e mi e’ sfuggitto.

Cosa e quanto e’ il caso di quotare? Link alla fonte sempre, immagino.


#7

È in arrivo :wink:
Ma si la logica è praticamente identica


#8

ISRO richiede che chi volesse usare il suo materiale debba richiedere il permesso.

The copyright of the material of ISRO contained in this website belongs to and remains solely with ISRO. If any user is interested to use the material of ISRO featured in this Website, then, the user is required to take the permission from ISRO. Nevertheless, the material has to be reproduced accurately and not to be used in a derogatory manner or in a misleading context. Users are requested to acknowledge appropriately for the material used.

Scelta decisamente controproducente, per loro, ma tant’e’.
https://www.isro.gov.in/terms-of-use

Quindi con ISRO raccomanderei uso estensivo di Twitter e Youtube, ma le foto dal loro sito gliele lasciamo volentieri :confused:


#9

Per essere un ente nazionale la scelta di ISRO non è solo controproducente… È proprio stupida! :man_facepalming:


#10

Se il problema è il copyright non dovrebbe essere previsto un indirizzo email specifico per inviare le segnalazioni del materiale da rimuovere? Tipo nella sezione informazioni nella parte relativa ai contatti…


#11

Per quanto riguarda Google Maps/Earth mi sembra di capire che sia ammissibile pubblicare immagini da essi ricavate, no?

https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps.html


#12

Sì è possibile.


automatically bumped #13

#14

Una domanda per quanto riguarda i post di reddit:

Il link viene incorporato con la sola immagine senza altre informazioni:
https://www.reddit.com/r/SpaceXLounge/comments/airsly/crew_dragon_on_the_pad_ahead_of_tomorrows_static/

Source: https://www.reddit.com/r/SpaceXLounge/comments/airsly/crew_dragon_on_the_pad_ahead_of_tomorrows_static/

Come conviene comportarsi in questo caso?


#15

Ha! Credo che sia un bug a dire il vero. Per ora la tua soluzione mi pare perfetta.
Comunque mi documento sul forum degli sviuluppatori Discourse e poi ne riparliamo.


#16

Effettivamente i post incorporati di reddit sono quelli più spartani.

Decisamente troppo spartani :rofl:


#17

Scusate stessa cosa vale per i quote? Se per esempio incollo un link


Non si possono aggiungere estratti dell’articolo, giusto?

Do I need permission to use New York Times content?

Yes. With the limited exceptions described on this page, all use of New York Times content (text, photographs, graphics, etc.) requires the permission of The New York Times.

Source: New York Times


#18

Il codice di autoregolamentazione per i testi è in arrivo.


#19

Questa risposta sarà spostata nel topic dedicato ai testi di terze parti (in arrivo), comunque la citazione di testi è lecita secondo l’ordinamento italiano, anche se a specifiche condizioni.

La quantità di testo citato non è quantificata, ma in pratica direi poche semplici frasi.


#20

La discussione con gli sviluppatori e’ iniziata.