[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Con Cubesat no, ma è in programma qualcosa di più intensivo per mantenere la comunicazioni con ogni missione lunare:

Al momento non ha molto senso, perché l’unica missione permanente sul lato nascosto della Luna è, come diceva SaturnPower prima di me, Chang’e 4 con il ripetitore Queqiao.

4 Mi Piace

ESA ci ha pensato, come uno dei contributi al programma Artemis :wink:

5 Mi Piace

Oltre all’evidente AOS si sa già se il motore ha funzionato correttamente e se i parametri orbitali sono quelli previsti ?

LOS finito

2 Mi Piace

Non hanno detto ancora nulla, ne parleranno questa sera in conferenza (v. agenda) e sul blog di Artemis.

OT - Questa rete di satelliti potrebbe poi essere integrata al progetto Vodafone/Nokia di rete 4g sulla superficie della Luna. Chiudo OT

Non ho sentito (ma magari mi è sfuggito) una dichiarazione ufficiale di valutazione dell’orbita raggiunta durante la diretta, ma il fatto che l’AOS si arrivao apparentemente nel momento previsto mi fa pensare che sia tutto nella norma.

Da pochi minuti comunque il blog NASA di Artemis titola abbastanza chiaramente: “Orion completa con successo il flyby lunare e riacquisisce il segnale radio con la Terra”.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/11/21/orion-successfully-completes-lunar-flyby-re-acquires-signal-with-earth/

Orion ha riacquisito il segnale con il Deep Space Network della NASA, alle 7:59 EST (13:59 italiane) dopo aver eseguito con successo il flyby in uscita alle 7:44 EST (13:44 italiane) con un'accensione del motore del sistema di manovra orbitale per 2 minuti e 30 secondi per accelerare il veicolo spaziale a una velocità di oltre 1379 km/h. Al momento dell'accensione Orion si trovava a 527 km sopra la Luna, viaggiando a 8083 km/h. Poco dopo l'accensione, Orion è passata a 130 km sopra la Luna, viaggiando a 8210 km/h. Al momento del sorvolo lunare, Orion era a più di 370149 km dalla Terra.

La NASA ospiterà una conferenza stampa su NASA TV alle 17:00. EST (23:00 ora italiana) per discutere del flyby di Orion e fornire un aggiornamento sulle valutazioni post-lancio del razzo Space Launch System e dei sistemi di esplorazione a terra.

I partecipanti includeranno:

  • Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis I
  • Judd Frieling, direttore di volo della NASA
  • Howard Hu, direttore del programma Orion
5 Mi Piace

Non vedo l’ora che arrivino le immagini HD del fly by. Saranno spettacolari.

1 Mi Piace

Intanto arrivano altri footage del lancio. Qui la separazione degli SRB vista dal core stage.

7 Mi Piace

Sbaglio o si intravede una falce di Luna in basso?

(Nella testa comincia a suonarmi questa musichina)

6 Mi Piace

Belle prospettive che la mia generazione vede per la prima volta da un’astronave destinata al trasporto di equipaggi…

6 Mi Piace

Un po’ di gloria anche per quest’altro erede della tecnologia Space Shuttle, lo OMS AJ10-190, protagonista oggi di due manovre importanti.

5 Mi Piace

Ho seguito la diretta finchè ho potuto, ero rimasto a poco dopo la riacquisizione del segnale radio, ossia poco dopo l’avvicinamento massimo alla superficie lunare, non sono ancora stati rilasciati filmati/foto della superficie lunare filmata dalle camere posizionate sui pannelli solari? Era già preventivato che l’avvicinamento massimo sarebbe accaduto in un momento di perdita di segnale? Sarebbe potuto accadere diversamente invece, che si fosse raggiunta la vicinanza massima però sul lato visibile della Luna?Ad ogni modo… he emozione oggi, Incredibile, non oso immaginare quando ci saranno esseri umani a bordo. Tra l’altro Artemis 2 durerà meno della metà di questa prima missione, le cause sono da imputare al fatto che sarebbe ostile lasciare 4 persone in uno spazio così ristretto per periodi di tempo prolungati? ( Soyuz-9 nel '70 docet)

Questa missione ha una lunga durata sopratutto perchè deve testare tutti i supporti vitali e non all’ambiente dello spazio profondo

2 Mi Piace

Ottimo, grazie !Questa è una missione straordinaria che sta facendo sollevare molte domande che non mi ero mai posto, mi sembra che sia un po’ “tutto nuovo” in un certo qual modo :sweat_smile:

2 Mi Piace

HD vero ancora no, ma qualche perview lascia ben sperare. Si tratta di aspettare poche ore.
https://twitter.com/AndySaunders_1/status/1594673906451107840

Certamente. In dinamica volo si calcola tutto in anticpo (per diversi T-0), e con software che sanno dirti con un ridottissimo margine di errore (presumendo un corretto funzionamento del propulsore) dove sarai, cosa vedrai, quando e con quale assetto. Si sapeva quindi quando ci sarebbero stati LOS e AOS, esattamente come per le vecchie missioni Apollo.

Probabilmente no, date la sincronicita’ dell’orbita lunare (ci mostra sempre lo stesso lato). Dipende dal momento della partenza e dal tipo di orbita in cui ti vuoi inserire. Andrebbero fatti i calcoli per saperlo con esasttezza, ma per qualche dettaglio extra puoi approfondire qui dato che non essendo un esperto non voglio dire castronerie.

Soyuz-9 non ha niente a che fare con la durata della missione.
I criteri del design di missione di Artemis II… vanno discussi nel topic di Artemis II :wink: .

6 Mi Piace

Per chi si fosse perso la diretta NASA di oggi, ecco il video.

2 Mi Piace

Una delle più belle dirette dallo spazio da 49 anni a questa parte! Ricordando sempre che quelli della mia generazione la Luna hanno visto la Luna in TV in diretta in bianco e nero!

1 Mi Piace

Bill ha chiesto una foto con il famigerato Red Team.
Eccoli qui.

3 Mi Piace