Interessante, grazie per aver riportato questo estratto.
Nemmeno io mi ero reso conto, nel corso di questi anni, che le modifiche richieste dalla NASA per passare dalla proposta originale all’attuale Crew Dragon fossero irreversibili…
Interessante, grazie per aver riportato questo estratto.
Nemmeno io mi ero reso conto, nel corso di questi anni, che le modifiche richieste dalla NASA per passare dalla proposta originale all’attuale Crew Dragon fossero irreversibili…
Anche io me l’ero persa questa, non aiuta il fatto che il sito ufficiale spacex riporti ancora “up to 7 passengers” il che è abbastanza strano visto che lo aggiornano spesso…
Beh, tecnicamente è corretto. È NASA che vuole una angolazione dei seggiolini tale per cui gli altri 3 non ci stanno, ma se Axiom si preoccupa meno dei G, ad esempio, potrebbero commissionargliene una a 7 posti.
Perfetta interpretazione. Infatti Starliner è agganciata al port in direzione del moto, per cui un undocking posigrade la porta semplicemente ad andare avanti. Essendo quindi appena più veloce della stazione spaziale, mezza orbita dopo a causa della sola dinamica orbitale se non ci saranno nuove accensioni Starliner si troverà più lenta e sopra la ISS, che dunque la supererà da sotto. In questa fase penso dovrebbe avvenire il deorbit burn.
Ho cercato un po’ online:
With the Starliner’s departure, only the four-seat Crew 8 capsule, which arrived at the lab last March, will be available to serve as a lifeboat if an emergency forces its four-member crew, along with Wilmore and Williams, to evacuate before the Crew 9 ferry ship arrives.
While the odds of an evacuation are remote, SpaceX will work with NASA and the station crew to rig makeshift seats in the Crew 8 Dragon before the Starliner’s undocking to accommodate Wilmore and Williams in an emergency.
Spaceflightnow dice che NASA e SpaceX stanno lavorando ad una soluzione di fortuna per mettere 2 sedili improvvisati su Crew8 fintanto che Crew9 non raggiunge la ISS.
La cosa era stata accennata al minuto 01:26:00 circa nel corso della conferenza stampa del 7 agosto.
Bisogna vedere se e come la implementeranno veramente…
Questo il passaggio cruciale, di Dana Weigel:
Steve mentioned previously we were putting in place work for the dragon crewed cargo... sorry dragon crewed vehicle. They have up to to seven people. So basically you can do five six or seven. It covers all different crew configuration.The first step would be if we were doing an uncrewed Starliner undockingm, we would first configure The Crew 8 Dragon vehicle to be able to handle the two additional crew members. So we would put a contingency configuration in place first, to make sure we have a contingency return vehicle ready, then we would undock Starliner, then we would launch crew 9 …
tradotto
Steve ha accennato poco fa che stavamo lavorando al volo della Dragon Cargo con equipaggio, scusate, intendevo il veicolo con Crew Dragon. Può ospitare fino a sette persone. Quindi fondamentalmente puoi averne cinque, sei o sette (astronauti a bordo, ndt). Copre tutte le diverse configurazioni dell’equipaggio.
Il primo passo sarebbe, se stessimo eseguendo un undocking di Starliner senza equipaggio, configurare prima il veicolo Dragon Crew 8 per essere in grado di gestire i due membri dell’equipaggio aggiuntivi. Quindi metteremmo in atto prima una configurazione di emergenza, per assicurarci di avere pronto un veicolo di ritorno di emergenza, quindi sganceremmo lo Starliner, e poi lanceremmo l’equipaggio 9 …
Questo risponde che alla domanda che mi facevo sopra su quando sarebbe tornata Calypso. In buona sostanza tutto in un periodo relativamente breve per ridurre la finestra di rischio.
secondo i dati orbitali pubblici della ISS, il distacco dalla Stazione Spaziale di Starliner Calypso è previsto per il 6 settembre 2024 alle 22:04 UTC
https://x.com/_jaykeegan_/status/1828284426804961773?t=3UNjBufDIAYm6R7FrhSY8Q&s=19
Un riferimento alla situazione da parte di XKCD:
NASA ha confermato le voci che giravano per la data di rientro dello Starliner uncrewed.
Undocking 2024-09-06T22:04:00Z e l’atterraggio 2024-09-07T16:03:00Z
Ma quindi il problema del software mancante per undocking e rientro autonomo e’ superato? O era solo melina di Boeing per insistere sul rientro con l’equipaggio… magari era pure vero ma facilmente risolvibile installando una versione nuova di sw.
La questione del software è già stata spiegata chiaramente in questa discussione che invito a consultare per evitare ripetizioni e divagazioni.
A me risulta quanto segue, che riporto per comodita’ del lettore, se a qualcuno interessa (il contenuto ma anche la comodita’ del lettore)
In tutta sincerita’ mi sembra utile rifare il punto sulle fonti relative alla questione, perche’ abbiamo il transcript della conferenza stampa, i precedenti articoli ulta allarmistici di ArsTecnica e altre fonti. e il comunicato Nasa dei giorni scorsi che recita:
Starliner is designed to operate autonomously and previously completed two uncrewed flights. NASA and Boeing will work together to adjust end-of-mission planning and Starliner’s systems to set up for the uncrewed return in the coming weeks.
Se mi sono sfuggiti altri post e altre fonti chiedo scusa. Ma non chiedo scusa per aver chiesto se qualcuno aveva altre informazioni o di approfondire aspetti cruciali, che siano maggiori dettagli sul software per il rientro autonomo, o piu’ tempo addietro la possibilita’ di rientro dell’equipaggio con altro veicolo.
Scusatemi ma se Starliner ‘scende’ il 7 settembre e Crew 9 ‘sale’ il 24… Sunita e Butch rimarranno in orbita senza capsula per due settimane? Non è una violazione dei protocolli di sicurezza per cui ci deve essere un seggiolino su ‘scialuppa’ per ogni membro dell’equipaggio?
Mi sono perso qualcosa…
Non mi sembra particolarmente cruciale la faccenda del software, è ovvio che qualcosa bisognava cambiare ed è ovvio che lo avrebbero fatto facilmente. Sarebbe forse stato cruciale se ci fosse stata qualche differenza hardware tra la navicella manned e quella unmanned.
Credo che in questo thread manchi solo sapere quanti capelli ha perso Wilmore in orbita, per il resto, si sa tutto.
Argh no no, è 2024-09-07T04:03:00Z, al mattino. Avevo sbagliato.
2024-09-04T16:00:00Z conferenza pre undocking.
2024-09-07T05:30:00Z conferenza post landing.
Entrambi gli appuntamenti sono in agenda, dove aggiungerò il link ai live nelle note appena lo programmano.
E invece non ci siamo ancora chiesti se Butch e Suni potranno votare alle presidenziali di Novembre. E la risposta è sì, attraverso una procedura complicata, resa in teoria ancora più complicata dal fatto che non era previsto restassero in orbita così a lungo.
In order to vote from space, astronauts have to fill out what’s called the Federal Post Card Application or FPCA. It’s basically the same application that members of the military have to file to vote overseas to vote absentee. This is the tricky part though: For astronauts, it HAS to be submitted in person before departure. And it’s likely Butch and Suni didn’t go through this process because they didn’t know they’d be in space come November 5.
I dettagli in un articolo di Ad Astra:
Can Boeing Starliner astronauts vote from the ISS?
A quanto sembra Starliner emette uno strano suono attraverso i canali audio…
https://x.com/SpaceBasedFox/status/1830180273130242223?t=P5Yqa7VArScopPlST0Zk1w&s=19
https://x.com/SciGuySpace/status/1830250028067418384?t=Kj-nAcwBNe-eAv57cpnMww&s=19