[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Qui la discussione originaria, dal forum di NSF.

1 Mi Piace

my two cents: mi sembra un sistema di regolazione automatica del livello audio che autooscilla. Arriva un qualche segnale, il sistema riduce il guadagno, poi lo aumenta di nuovo, e c’é una reazione.

4 Mi Piace

Quindi Calypso presenta anche un piccolo problema anche al livello audio?

mah, mi sembra una stupidaggine, ma bisognerebbe avere uno schema dei loop audio per capire tutta la faccenda.

Per quale motivo un effetto Larsen o simile potrebbe costituire un pericolo?

I treni TSR hanno un ritorno negli altoparlanti in frenata, rompe ma non fa male a nessuno.

Ma mi pare che nessuno abbia detto che quell’effetto sonoro possa costituire un pericolo.

2 Mi Piace

Infatti, al limite una noia e forse una distrazione in momenti critici. Poi magari dipende dai settaggi e dal modo di funzionamento del loop audio, può darsi che sparisca dopo l’undocking.

Non può essere un caso che per oltre 60gg non hanno sentito nulla e adesso dopo aver avviato le procedure di undock e inoltre patchato il software per lo sgancio completamente automatico sia iniziato questo suono

Sarà anche “facile” capire in che branch software è il problema

Continuo a pensare che se devono riprogettare la doghouse è la fine di Starliner. Per soldi e soprattutto per i tempi residui di ISS

Inoltre molto probabilmente bisogna che Bezos molli un Atlas…

2 Mi Piace

Per aggiungere alla risposta di @mattodeg : quando dicono che “SpaceX lavorerà con NASA e la crew…”, significa che faranno un’attività in orbita per riconfigurare Crew-8.

Questo è quello che NASA ha scritto nel daily log del 30 Agosto: “The International Space Station crew and ground teams have completed the configuration of the SpaceX Dragon spacecraft supporting Crew-8 to now serve as the emergency return spacecraft for NASA astronauts Butch Wilmore and Suni Williams, if needed, until NASA’s SpaceX Crew-9 mission arrives following launch no earlier than Sept. 24. Station emergency procedures and crew trainings have been updated to reflect this change.”

Non è stato lavoro di 1 giorno, nei log dei giorni precedenti si trovano altre attivitá relative a Butch e Suni e alle emergenze in Dragon.

8 Mi Piace

Ma è impossibile per Starliner volare su un Vulcan?

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Certificazione di Starliner per altri lanciatori

Chris Bergin dice che NASA ha scritto in merito al suono di Starliner:

“A pulsing sound from a speaker in Boeing’s Starliner spacecraft heard by NASA astronaut Butch Wilmore aboard the International Space Station has stopped. The feedback from the speaker was the result of an audio configuration between the space station and Starliner. The space station audio system is complex, allowing multiple spacecraft and modules to be interconnected, and it is common to experience noise and feedback. The crew is asked to contact mission control when they hear sounds originating in the comm system. The speaker feedback Wilmore reported has no technical impact to the crew, Starliner, or station operations, including Starliner’s uncrewed undocking from the station no earlier than Friday, Sept. 6.”

Non dice dove lo ha scritto però. Sul blog di NASA non lo vedo.

1 Mi Piace

Ma di quali esperimenti si stanno occupando in questi giorni Butch e Suni?

E scusate l’ingenuità della domanda,ma ho sempre creduto che alcuni pacchetti di esperimenti richiedessero un addestramento specifico a terra prima della missione,o comunque uno studio del tipo di intervento da effettuare.
Ora,non credo che i due di Starliner siano stati addestrati ad effettuare non dico tutti,ma anche solo la maggior parte degli esperimenti di bordo affidati all’expedition,visto che la durata della loro missione era prevista come piuttosto breve.

Quindi si stanno riaddestrando a bordo per svolgere i vari compiti scientifici attuali,o sono loro affidate solo mansioni che essi già ricordano dai loro precedenti viaggi sulla ISS?

Domanda legittima. Credo che l’addestramento di base sia sufficiente per orientarsi, e molti esperimenti o hanno una procedura da seguire passo passo, oppure oltre alla procedura sono seguiti e teleguidati dagli scienziati a terra, che possono intervenire e assistere a supporto degli astronauti.

I due possono farsi anche carico dei “mestieri” e della manutenzione regolare che altrimenti altri astronauti avrebbero douto svolgere, liberando prezioso tempo.

3 Mi Piace

Il training a terra può essere nella maggior parte dei casi sostituito da un training a bordo, che si chiama OBT (On-Board Training).

Nelle situazioni “normali”, considerando che 1 ora di crew time costa 120 k$, si fa tutto il training a terra per ottimizzare il tempo astronaut a bordo. In questa situazione, si accetteranno le conseguenze e si faranno tanti OBT ai due “nuovi” astronauti.

In altri casi poi, il training serve “solo” ad essere più efficienti a bordo, ovvero più veloci, per risparmiare quei 2 mila dollari al minuto di cui sopra. Se il training non si è potuto fare, si può accettare magari di estendere la durata dell’attività di un po’, per coprire la mancanza di addestramento. Significa che nel totale, Crew-9 sarà un po’ meno efficiente per via di tutti questi OBT e magari della durata un po’ più estesa delle attività.

Non è la prima né l’ultima volta che si aggiungono esperimenti per cui gli astronauti non sono stati addestrati. Quando capita qualcosa da aggiungere, i team fanno un assessment per decidere se serve un OBT, se si può farne a meno, o addirittura (in rari casi) se l’esperimento senza training a terra non può essere schedulato.

Di solito capita per qualche rara attività per una expedition. Quello che è strano è che per Butch e Suni si è dovuto fare questo assessment per ogni singolo nuovo esperimento.

Una nota: Butch e Suni sono astronauti molto esperti, quindi è probabile che molti training possano essere “waived”.

Probabilmente tutti gli esperimenti a cui hanno partecipato Butch e Suni nel loro ultimo volo sono già stati completati. Quindi la grande maggioranza degli esperimenti saranno nuovi per loro.

Di sicuro però, si utilizzerà il fatto che sono già stati addestrati per la ISS e hanno già volato. Per fare un esempio, se c’è un nuovo esperimento in MSG, l’addestramento a bordo sarà solo per il nuovo esperimento, ma MSG lo sanno già usare.

10 Mi Piace

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Aspetti finanziari degli esperimenti sulla ISS

Jeff Foust ha una risposta:

The pinging noise heard on Starliner over the weekend was just an audio configuration issue, NASA says in an emailed statement this morning.

https://x.com/jeff_foust/status/1830612976115806221

Qui però è il contrario si aggiungono astronauti. Immagino che tutto il lavoro sugli esperimenti fosse preparato e schedulato nei tempi con le risorse che ci si aspettava a bordo, i due di Starliner erano turisti per poche ore.
A quel punto perdere tempo per addestrare a bordo qualcuno a fare qualcosa che sarebbe stato comunque fatto nei tempi previsti mi sembra deleterio. Sicuramente i due Calypso si dedicheranno solo a cose di base per cui avevano il training già completato, altrimenti il conto non torna. Visto appunto le cifre in ballo e il fatto che al prossimo turno con Crew 9 le cose non andranno come previsto mancando le persone.
Alla fine Terra o spazio il tempo è quello (relatività a parte ). O fai o spieghi

1 Mi Piace

Questo è molto interessante.
Ma il fatto che un dato Astronauta sia,diciamo così più efficente e più produttivo rispetto ad un collega ,incide in seguito sull’assegnamento per un ulteriore missione?

E tornando a Starliner, Butch e Suni in questi mesi a bordo della ISS come verranno pagati da Boeing (visto che sono due dipendenti Boeing)?
Immagino che nella loro busta paga vi siano anche i mesi trascorsi a bordo della ISS; ora,considerando che lo stipendio di un Astrocollaudatore della Boeing sarà probabilmente superiore rispetto a quello di un Astronauta NASA in missione,alla fine dovrebbe essere una dicreta sommetta,

Ma nello specifico quali potrebbero verosimilmente essere questi compiti base, che tra l’altro veranno svolti per circa otto mesi in totale,e quante ore giornaliere possono essere impiegate nello svolgere questi compiti base?