Solo per confermare, e ricordare che questo lavoro di riconfigurazione era stato annunciato tra le righe nell’ultima press conference.
Non impossibile ma con costi di gran lunga superiori a spostare un lancio Kuiper su Vulcan.
Siccome realisticamente il doghouse dovrà essere “toccato” penso ci sarà CFT-2
Tanto la ISS può anche tornare nel 2031 (e più passa il tempo e più è probabile visto il vuoto cosmico delle stazioni spaziali private ed il contemporaneo focus sulla luna. Non ce li vedo gli USA a lasciare solo i cinesi in orbita ed ai russi va bene perché la loro stazione, se lancia…, non partirà prima dei 2030 inoltrati…)
in questo momento non farei affidamento su nessuna data di dismissione di ISS per decidere il futuro di Starliner. Non mi stupirebbe se nel 2040 fosse ancora bella arzilla…
Beh,no, forse vedremo un estensione oltre al 2030,ma non molto oltre.
Le componenti della ISS degraderanno fino ad un punto che mantenere la stazione sarebbe troppo pericoloso e costoso.
Consideriamo anche che sta per iniziare un altro programma molto impegnativo (e che richiede cospicui fondi); il progetto Artemis.
Quindi oltre il 2030,forse 32 è improbabile una ISS ancora operativa.
Uno Starliner che abbia risolto i suoi problemi e trovato un nuovo vettore potrebbe servire da cavallo da tiro per stazioni private?
Bisogna vedere quando queste stazioni saranno operative,e se veicoli della concorrenza non siano scelte migliori.
Se ci sono gli accordi per usare Starliner con le future stazioni commerciali, immagino abbiano già pensato a come lanciarlo (non mi pare di averlo letto però)
C’è: Orbital Reef
-
Ora non trovo il post ma mi pare che Bezos avesse annunciato che Blue Origin si sarebbe messa a progettare una propria navetta per LEO, ergo per Orbital Reef. Se, o appena, fosse pronta in tempo per O.R…
-
Per quando suddetta stazione sarà operativa non è improbabile che Sierra Nevada Corporation abbia finalmente (quasi-?-) sviluppato la versione manned del cargo Dream Chaser.
In entrambi i casi Starliner avrebbe gioco solo se competitiva; Boeing potrebbe aver margine per abbassarne il costo tra qualche anno?
2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Opinioni sul futuro dell’esplorazione dello spazio e sull’utilità della scienza in LEO
Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Opinioni sul futuro dell’esplorazione dello spazio: umana vs robotica