Separazione di Hera dal secondo stadio avvenuta!
Termina così la carriera di B1061, iniziata in maniera super gloriosa con il lancio di Crew 1 e Crew 2 rispettivamente a novembre 2020 e aprile 2021, ovviamente da Cape Canaveral dove ha servito fino al giugno 2022. Ha poi servito due anni esatti a Vandenberg, da agosto 2022 ad agosto 2024, per poi essere ritrasferito a Cape Canaveral per questo suo ultimo e ancora una volta glorioso lancio.
Il lancio è avvenuto con successo.
Una incredibile vista dal secondo stadio
https://x.com/spacex/status/1843340069501055427?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q
Credo sia commissionato
https://x.com/esaoperations/status/1843330379383800190
Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Io ho la solita domanda che faccio per tutte le missioni interplanetarie, dove è finito il secondo stadio?
Immagino in eliocentrica, ma non ho trovato nessuna conferma ufficiale, visto il profilo energetico minimo di una missione interplanetaria, potrebbe anche essere rimasto nella sfera di Hill terrestre.
Pare che un utente di Minor Planet Mailing List sia riuscito a osservarlo. Ha pubblicato un video e un po’ di dati qui:
In questo video sullo sgancio dei fairings…
… si vede un cavo fissato a zig-zag che si libera in sequenza per poi scollegarsi, cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un collegamento equipotenziale tra razzo e fairing per prevenire scariche statiche all’atto della separazione?
Si vedono cavetti simili anche tra primo e secondo stadio…
Quel video non è sicuramente quello di un Falcon 9 (la forma dal fairing non corrisponde assolutamente) ma del primo lancio dell’Ariane 6 direi… Sono riuscito a rintracciare questo video su reddit: https://www.reddit.com/r/esa/comments/1e0bb1w/wow_thats_a_really_cool_shot_of_ariane_6_fairing/
Quel video non è sicuramente quello di un Falcon 9
Ma nemmeno europeo, quel video vien da qui
KerbalSpaceNut
Qual è lo scopo dietro quel cavo pazzo che si allontana dalla carenatura?torybruno
Strumentazione
*: purtroppo X funziona così, se non apri il post con un account X attivo ti nega traduzione e i post a seguire quello aperto (in questo caso sono stato pigro ed ho usato il traduttore di Mozilla che ancora non è all’altezza di M. Edge che non lo è di quel di Google che… ma a “Instrumentation” c’arriva pure Moz), quindi forse è sfuggito a qualcuno.
Ce ne sono diversi altri interessanti al seguito di quel citato da mattodeg
Mannaggia all’ESA, gli sfuggì questa bella fotina
Questa immagine del spaziale Hubble della NASA / ESA dell’asteroide Dimorphos è scattata il 19 dicembre 2022, quasi tre mesi dopo che l’asteroide è colpo stato della missione della missione DART della NASA. La sensibilità di Hubble rivela dozzine di alcune di massi tagliati fuori dall’asteroide dalla forza della collisione. Crediti: NASA, ESA, D. Il Jewitt (UCLA)
[Ars Technica – 7 Oct 24]
Secondo lo stesso articolo Hera vola con la benedizione FAA nonostante la messa a terra del Falcon9…
“La FAA ha stabilito che l’assenza di una seconda fase di rientro per questa missione attenua adeguatamente il rischio primario per il pubblico nel caso in cui si verifichi nuovamente l’incidente verificatosi con la missione Crew-9”, ha affermato la FAA in una nota.
… ma per Europa Clipper invece deciderà NASA come vuole!
Qualquadra non mi cosa.
Bhe in effetti è lo stesso tipo di fairing, a meno di modifiche minori, prodotto da RUAG Spiace / Beyond Gravity
Ops, scusate…
Mmmm, no. La FAA è quella che dà il permesso di lanciare a tutti i privati, compreso SpaceX.
Se non sbaglio per Europa Clipper la FAA ha dato il Go perché il secondo stadio non deve rientrare in atmosfera, e quindi non c’è pericolo per la popolazione a terra
È per questo che “decide la NASA”, perché FAA ha detto che a loro non interessa ![]()
Edit: ho visto adesso che @marcozambi lo aveva già scritto di là
Inaugurato il mission-log di Hera.