[2024-10-10] Falcon Heavy | Europa Clipper

Si scusa, forse mi sono espresso male. Non mi riferivo tanto alla data, quanto al lanciatore. C’è una lunga diatriba in corso su quale sarà e ancora non può esserci un annuncio ufficiale, in quanto va prima chiarito quale sarà il budget assegnato. Approfitto di questo chiarimento per fare un riassunto di cosa si è discusso in precedenza su questo forum relativamente a Europa Clipper.

Intanto c’è l’articolo di Orgiazzi di marzo scorso, quando allora il lancio era programmato solo per il 2022:

Poi c’è la sempre dettagliata analisi di SaturnPower, che analizza alcune missioni su Europa con un occhio ai costi e considera anche l’offset positivo di SLS in termini di costi operativi (quindi non solo costi di lancio)

Mentre nel thread dedicato ai core stage di SLS, accennava ai test in galleria del vento del fairing assegnato a EC:

Mentre nella parte finale del thread di Artemis, dove si discuteva sul budget NASA 2021, si evidenziava il braccio di ferro tra Congresso e presidente sul lanciatore, il primo vuole SLS, il secondo un vettore commerciale:

I vettori commerciali potevano essere il Falcon Heavy o il Delta IV Heavy; con lo spostamento della data dal 2022 al 2025 si supera la data di pensionamento del Delta IV Heavy, quindi o il FH o uno che verrà nei prossimi 5 anni.

5 Mi Piace