[2024-10-13] Starship | Integrated Flight Test 5

Ship 30 ammarata, e vicino a una boa di SpaceX :wink:

:camera_flash: SpaceX

11 Mi Piace

Ammarata ma forse esplosa a contatto con l’acqua, o sbaglio?

3 Mi Piace

No!. semplicemente la punta pesava più del culo e quelli che vedi sono alcuni motori con incendi annessi. La starship è sottacqua

Potrebbe essere stato l’impatto con l’acqua, come anche l’attivazione da parte di Space X dell’FTS per affondare la navetta.

1 Mi Piace

Sicuramente esplosa, motivo ignoto ma dopo l’atterraggio

1 Mi Piace

Si, dopo l’atterraggio. E’ sicuramente stato un “soft landing”

3 Mi Piace

Queste “maniglie” sulla sinistra a cosa sono servite?

(Le abbiamo viste arrossarsi per il calore di lì a poco)

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Esatto e confermo: atterraggio controllato e morbido, poi Ship 30 si è inevitabilmente accasciata.

2 Mi Piace

Le foto simbolo di oggi…

:camera_flash: SpaceX

11 Mi Piace

Rap. spenti, in acqua

Dopo fa BOOM

5 Mi Piace

La cometa c/2023 A3 insieme al razzo otto ore prima del lancio

https://x.com/AJamesMcCarthy/status/1845315998758400233/photo/1

3 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Aggiungo solo il link al video intero della missione su X, dai 6 minuti lo spettacolo del booster
https://x.com/i/broadcasts/1RDGlyognOgJL

Che dire… Fa passare in secondo piano che SS sia arrivata anche lei dove previsto e che siano migliorate, almeno visivamente, le prestazioni dello scudo. Adesso con tutti gli esperimenti che aveva a bordo potranno preparare qualcosa di super efficace per il prossimo volo.
Non ci fosse un sacco di gente col naso per aria sembrerebbero tutte scene da un videogame.

5 Mi Piace

A fine diretta han fatto vedere il catch ripreso dalla telecamera in cima alla torre, incredibilmente delicati e precisi sial il SH che le chopstick…

4 Mi Piace

Qualche secondo prima del catch dalla vista che trasmettevano sembrava essere tutto storto, invece era esattamente dove doveva e con l’assetto previsto. Notevole anche il controllo di gimbal e throttling dei Raptor. Sarebbe fantastico un AMA con gli ingegneri che hanno reso possibile questa manovra.

3 Mi Piace

Qualcosa sembra bruciare sul Booster già da prima del contatto con la torrre e poi anche dopo.

La cosa buona (tra le tante) di questa incredibile missione, scusate ma ho finito gli aggettivi, è che avendo il Booster intatto sulla rampa possono effettuare un post-flight assessment.

Certo, oggi per tutti i soloni del “non si può fare!” è una giornata terribile…:wink:

10 Mi Piace

Impressionante signori, impressionante davvero.
Ogni collaudo SpaceX dimostra di essere anni luce avanti rispetto alla concorrenza.

3 Mi Piace

Si, c’erano delle fiammante importanti…

Credo che qualcosa si sia rotto nell’anello intermedio di motori al momento dello spegnimento…
si vede anche un grosso getto di gas fiammeggiante verso la fine…

1 Mi Piace

Accarezzato

e parcheggiato (i “binari di presa” scendono visibilmente per un secondo o due sotto il peso di B12, ma i brecci restano immobili)

Da cosa gli spiffera là?

Pare a metà strada tra le carene dei COPV e sulla linea dei cablaggi esterni

Tanto per… sempre un bel vedere

4 Mi Piace