[2025-09-14] Falcon 9 Block 5 | Cygnus CRS-2 NG-23 (S.S. William “Willie” C. McCool)

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2025-09-14T22:11:48 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Rifornimento - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Space Launch Complex 40 Map, Cape Canaveral SFS, FL, USA Wiki (USA)

Veicolo spaziale

Cygnus CRS NG-23 (S.S. William “Willie” C. McCool)

Dettagli
Destinazione International Space Station
Configurazione Cygnus Enhanced
Trasporto equipaggi No
Dimensioni altezza 6,30 m
diametro 3,07 m
Capacità di carico 3.750 kg

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 476/477 (179 consecutivi)

Booster

Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1094 al volo n. 4. È ritornato in servizio 44 giorni dopo la missione Crew-11. Il tentativo di recupero con ritorno al sito di lancio “Landing Zone 2” è RIUSCITO.

Video

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 2025-09-16T02:24:35 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

2 Mi Piace

(Traduzione automatica) Questo è il 23° volo del veicolo spaziale di rifornimento senza equipaggio Cygnus dell’ATK orbitale e il suo 22° volo verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del contratto di servizi di rifornimento commerciale con la NASA.

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 123 giorni, a NET August 31, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

A Torino nello stabilimento TAS è terminata la saldatura FSW del primo Cygnus PCM a ‘4 baie’ :

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET September 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Modulo della Cygnus inviato negli States: è una versione migliorata, con più capacità.

2 Mi Piace

Alcune foto di NG-23

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 14 giorni, 2 ore, a NET September 15, 2025 10:00:00 PM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 11 minuti, a NET September 15, 2025 9:49:00 PM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 23 ore, 38 minuti, a NET September 14, 2025 10:11:00 PM

2 Mi Piace

Il carico scientifico a bordo

2 Mi Piace

Lo spostamento era dovuto alla necessità di massimizzare le opportunità di lancio.

1 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Secondo atterraggio a LZ-2 nel giro di 24 giorni. Si tratta di un record per questa piazzola, che in precedenza ne aveva al massimo visti due nel giro di 36 giorni (tra dicembre 2022 e gennaio 2023).

4 Mi Piace

Ouch, qualche problemino per la Cygnus, speriamo sia solo una cosa passeggera :expressionless_face:

7 Mi Piace

GO per l’arrivo.

3 Mi Piace

Un po’ di numeri.

Il boccaporto inferiore (nadir) di Unity torna ad essere occupato, 174 giorni dopo la partenza di Francis R. “Dick” Scobee (Cygnus NS-21). Per trovare un periodo più lungo di inutilizzo bisogna tornare al 2015, e cioè ai 196 giorni che passarono dallo sgancio di Leonardo e l’aggancio di Donald Slayton II (la prima Cygnus ad utilizzare questo boccaporto).

Erano 408 giorni che una Cygnus non raggiungeva la ISS. Esiste solo una pausa più lunga di questa, e cioè i 696 giorni che divisero l’aggancio di Janice Voss (CRS-2) e quello di Donald Slayton II (CRS-4)

L’attesa ne è a quanto pare valsa la pena, dal momento che William “Willie” C. McCool ha portato sulla ISS un totale di 4.911 kg di payload. In precedenza, nessuna Cygnus aveva mai portato più di 3.857 kg.

Infine, a questa Cygnus ci sono volute 88 ore per raggiungere il boccaporto. Per trovare un arrivo meno “rapido” bisogna tornare al 2016, e cioè alle 135 ore di Alan Poindexter (CRS-5).

2 Mi Piace

E ieri hanno completato il berthing. Tutto bene, per fortuna :face_holding_back_tears:

5 Mi Piace

È emerso un dettaglio curioso dalle parole di Rob Navias, addetto alla pubbliche relazioni di NASA, durante la diretta per l’installazione di Cygnus al modulo Unity. Un aspetto già anticipato da Dina Contella, dirigente del programma della Stazione spaziale internazionale, in occasione della conferenza pre-lancio.

Andiamo al dunque e alla curiosità “croccante”. Secondo il piano di volo, il 2025-11-24T23:00:00Z il braccio robotico Canadarm2 sgancerà temporaneamente Cygnus NG-23 da Unity e lo allontanerà dal segmento russo, senza però lasciarlo in volo libero. La manovra è necessaria per favorire, due giorni più tardi, l’aggancio della Sojuz MS-28 al vicino modulo Rassvet. È una forma di precauzione, senza Cygnus la Sojuz ha il corridoio di attracco libero e si evitano possibili contaminazioni con i gas esausti dei propulsori. A operazione conclusa, il Canadarm2 rimetterà al suo posto Cygnus, dove resterà indisturbato fino agli ultimi giorni di missione (marzo 2026).

Di certo è una novità. infatti altre volte le Sojuz si sono agganciate senza problemi a Rassvet mentre Unity era occupato. L’ultima volta di recente con Cygnus NG-21 e Sojuz MS-26. Mi viene lecito pensare che questa nuova versione di Cygnus con la stiva più grande (sviluppo maggiore in lunghezza) comporti dei vincoli di sicurezza più stringenti.

9 Mi Piace