[2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

Finalmente hanno pubblicato un grafico di come sarà il rientro. A differenza di Artemis I, non ci sarà un salto sopra l’atmosfera, ma un rialzo all’interno, e molto molto meno accennato. Metto le due immagini per confronto. 200.000 piedi corrispondo a circa 60 km. Il grafico fa vedere la capsula sopra la linea di volo atmosferico. Strano che i due profili raggiungano le stesse temperature a quote molto diverse, secondo me c’è un copia e incolla, comunque non do per scontato i valori di questa slide.

6 Mi Piace

Una disamina sul caricamento propellenti criogenici visti nell’IR. :smiley:

https://x.com/i/status/2042381061972263331

1 Mi Piace

La Guardia Costiera ha pubblicato le aree di rischio, con anche una fra le Hawaii e la California per il modulo di servizio.

https://x.com/i/status/2042361884616110177

3 Mi Piace

E qui la conferenza di ieri sera.

2 Mi Piace

Uh bella questa. Una comparazione fra le traiettorie di Artemis II, Apollo 11 e Apollo 13.

https://x.com/i/status/2042246509723279633

3 Mi Piace

@SaturnPower (o chiunque altro) sai per caso a cosa sono dovute le fiamme che si sviluppano tra la parte superiore degli ugelli degli RS-25 e la Engine Section?
Ce lo chiedono nei social e in giro ho trovato solo risposte vaghe.

2 Mi Piace

Bellissima! Tuttavia una maggiore velocità di rientro da cosa è determinata? E’ sempre la Terra che grazie alla sua gravità attira la capsula verso di essa, ma l’Apollo 11 viaggiò molto più velocemente di Artemis nel viaggio di ritorno, per quale ragione fisica? Non penso centrino le numerose orbite (30 mi pare) attorno alla Luna poichè l’orbita dovrebbe essere una fase di “equilibrio” e totalmente distinta dal rientro, grazie.

Qui immaginate un monolito e le note di Also sprach Zarathustra.

Imgur

9 Mi Piace

Sembra che l’ESM abbia una piccola perdita di elio

Edit: la parola “ESA” non viene menzionata neanche una volta nell’articolo, e l’articolo parla di NASA che discute di come risolvere il problema nel futuro, come se fossero loro a farlo :confused:

5 Mi Piace

Il fondo del vano motori è ricoperto da uno strato di sughero con la funzione di scudo termico. L’intenso calore radiativo emesso dagli RS-25 e soprattutto dai razzi a combustibile solido incendia superficialmente il sughero, che è un ottimo isolante e materiale ignifugo, ma senza arrecare danni.

Non sono altre presenti altre sorgenti di fiamma che potrebbero spiegare il fenomeno. Gli RS-25 sono propulsori a ciclo chiuso, non c’è uno sfiato esterno del generatore di gas come il Merlin di SpaceX.

6 Mi Piace

Interessante, grazie!
Ho fatto una ricerca col sughero e ho trovato questo.
Mistero risolto.

3 Mi Piace

Anche Apollo 16 e 17 osservarono un flash ciascuno nella zona nottura della Luna. Considerando queste osservazioni dallo spazio lunare credo che l’ordine di grandezza della frequenza sia in linea con quanto osservato da Terra tenendo conto degli effetti di selezione.

Ground track della traiettoria di rientro by Marco Langbroek.

L’inversione a “V” intorno alle 22:00 non è ovviamente reale, ma solo un effetto della proiezione della posizione di Orion con la Terra che sta ruotando sotto (guardate con attenzione i marker temporali).

5 Mi Piace

Questo utente ha fatto una spiegazione più nel dettaglio di quell’apparente cambio a V.

https://x.com/i/status/2042310904570888564

Lascio a voi eventuale traduzione, io sto iniziando a spingere i cubetti nei fori rotondi. :exploding_head:

D’istinto ti chiederei in che sistema di riferimento…
Quale velocità stai guardando e in quale momento?
Le due orbite sono diverse, anche se il video tende a farle sembrare simili, se chiarisci quale velocità guardi, ti posso rispondere.

La cuspide è tipica di tutte le traiettorie non retrograde che intersecano l’orbita geostazionaria, è esattamente come il moto retrogrado di Marte.
Prima Orion è un puntino lontano, la Terra gira. Il suo ground track è determinato principalmente dalla rotazione terrestre, come se fosse una stella fissa, da est verso ovest. Poi quando si avvicina alla Terra, inizia a essere predominante il moto apparente rispetto alla velocità di rotazione terrestre, quando questi due moti sono quasi uguali, si ferma sul ground track, poi quando il moto apparente è maggiore della rotazione terrestre, torna indietro, da overt a est.

Non conosco tool per il ground track, ma immagino se tracciate IBEX vi fa la stessa cosa. Magari non una cuspide ma un piccolo cappietto.

EDIT: no, IBEX ha perigeo troppo alto, non interseca geo, invece XMM, fa un cappietto, non cuspide

4 Mi Piace

Ho fatto al volo questa:

5 Mi Piace

La cosa osservata più a lungo nelle dirette è l’ESM e non ho mai visto un adesivo ESA neanche per sbaglio. :angry:

Anche tra le magnifiche foto pubblicate qui, ne ho visto solo 1.

Fossi stato in ESA avrei coperto tutto di adesivi al costo di ricevere una telefonata dal direttore di NASA per dire che pesano troppo :smiley:

4 Mi Piace

Sempre a proposito di ESM. Sul tracker di missione canadese il primo pannello fotovoltaico l’ho visto sempre come non in funzione. Coincidenza mia, è nominal o è successo qualcosa?

Mi sembra di aver capito in questi giorni che le immagini live arrivano dalla/e webcam poste alla fine del/i pannello/i che non lavora. Suppongo che ce ne sia sempre almeno uno su 4 che non lavora. Ma è una info che ho visto passare in mezzo a mille altre.

1 Mi Piace