Mi scuso in anticipo se ho aperto un topic pari pari ad altri già esistenti… è solo che devo prendere una scelta difficile… per questo cerco il vostro consiglio…
con il numero di gennaio 2010 scade il mio abbonamento biennale a “Le Stelle”…
ottima rivista, e ottima offerta per l’abbonamento biennale, con cui mi hanno regalato un bellissimo binocolo della Konus (cavolo quanto pesa nelle uscite Scout in montagna… però in cima ne vale la pena!!)
Insomma, finito l’abbonamento, ho pensato di guardarmi un attimo intorno, per vedere cosa offre il mercato in questo settore… a dir la verità, io stavo cercando qualche rivista più specifica del settore astronautico, ma non ho trovato niente girando su internet… domani mattina vado nella biblioteca di aerospaziale al Politecnico di Milano, e mi sfoglio le riviste che hanno lì… tuttavia mi sembra ancora meglio chiedere a voi…
esiste qualche rivista specifica di astronautica, italiana o inglese?? Insomma, che si concentri sulle missioni spaziali…
Su internet, ovviamente, mi sono imbattuto in moltissime riviste in inglese, e allora quasi quasi mi è venuta voglia di abbonarmi a Sky & Telescope, così sono costretto ad impararmi una buona dose di inglese tecnico…
Che ne pensate?? come giudicate la rivista S&T??
Aspetto suggerimenti… GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE INTERVERRANNO!!!
Beh diciamo che a costo zero puoi ricevere ESA bulletin, che è un trimestrale della nostra agenzia a tema astronautico… Se vuoi qualcosa in italiano, il nostro pur piccolo e nascente astronautiNEWS riporta le news del forum arricchite con foto ed altri approfondimenti… Chiedo aiuto agli altri forumers per indicare le pubblicazioni astronomy-related
Se sei interessato ad una rivista mensile, però in lingua Inglese, ti consiglio quella della BIS (SPACEFLIGHT); diversamente, se ti accontenti di un trimestrale completo, ricco di informazioni e foto bellissime, e in Italiano, abbonati ad ASTRONAUTINEWS.
Ti assicuro che ne vale la pena!
oggi sono andato nella biblioteca di aerospaziale, al Politecnico di Milano, e ho visto un paio di riviste interessanti…
Una credo sia proprio SPACEFLIGHT… ben fatta, e pare che l’abbonamento non costi poi molto… pare ci sono degli sconti studenti, ma non so se valgono anche per gli stranieri…
Un’altra rivista che sembra molto bella è AEROSPACE AMERICA… COSTO 100$ l’abbonamento all’estero…
Mi sembrano entrambe riviste più incentrate sull’astronautica, come volevo appunto io, rispetto a Le Stelle e anche SKY & TELESCOPE purtroppo…
Sono stato socio AIAA e quindi abbonato ad Aerospace America. Non ho amato tantissimo quella rivista perchè: la carta è molto sottile (è banale ma è così), gli argomenti erano spesso collegati all’aeronautica da un punto di vista finanziario/economico, e presentava molta pubblicità …
E’ vero AJ, mi aveva impressionato lo “spessore” della rivista, ma effettivamente c’era parecchia pubblicità, adesso che ci penso… il punto di vista finanziario/economico proprio non mi interessa, allora pare che la scarterò… ci sarebbe ancora SPACEFLIGHT… è centrata sull’astronautica, le missioni spaziali insomma, come mi è sembrato sfogliandola velocemente??
Se è così, ci faccio subito un pensierino… XD
E se fossi interessato al Bullettin ESA come dovrei fare ad “abbonarmi” (mi è parso di capire che si dovrebbe “richiedere” la spedizione numero per numero…)
P.S.: Ma l’ufficio addetto alle pubblicazioni è in Italia?
Io mi sono abbonato recentemente compilando questo modulo e inviandolo per e-mail a esapub@esa.int; scrivendo semplicemente “ESA Bulletin Subscription” e tralasciando gli spazi relativi al pagamento, al numero di copie e al numero della pubblicazione.
Prima Spaceflight era un’ootima rivista poi, mio modesto parere, ha perso un poco ed infatti, dopo più di 10 anni da abbonato, ho smesso di acquistarla.