Aiuta Osiris-Rex a mappare Bennu

Scusate, ma qualcuno di voi ha provato a usare questa applicazione? A voi funziona? Mi sono appena iscritta per partecipare, ma continua a mostrarmi il tutorial, che ho già superato con successo, senza mai darmi modo di cominciare…:thinking: magari funziona bene solamente con Windows? :roll_eyes:
Mi sarebbe piaciuto dare una mano alla missione OSIRIS-Rex! Un aiutino, ecco! :wink: :grin:
Grazie e buona serata a tutti!!:vulcan_salute:

A me funziona. Ho chiuso e riaperto dopo il tutorial e poi fatto salta tutorial al nuovo login.
Non è intuitivo affatto. E le immagini dopo non sono mica facili come quelle del tutorial :slight_smile:

1 Mi Piace

grazie, riproverò così!! :smiley::+1:
vabbè… se sarà troppo complicato desisterò…a malincuore!! già ho problemi agli occhi, e ho visto che c’è da cavarseli abbastanza se si vuole fare le cose con precisione…:roll_eyes: :grin:

Con Safari 10 ho dovuto forzare la fine del tutorial. Ho taggato un po’ di massi e pietre, ma alla fine non ho capito se ha salvato tutto o no :roll_eyes:
La cosa complicata è capire la differenza tra massi e sassi

1 Mi Piace

Con la piattaforma per citizen projects Zooniverse, in tanti anni di utilizzo, non ho mai trovato difficoltà… è tutto molto più scorrevole! Questo sito di NASA sembrerebbe a tutti gli effetti piuttosto imbalsamato… mah!! :roll_eyes:

scusa, intendevo “citizen science projects”… sai, in certi casi la precisione è d’obbligo, la piattaforma Zooniverse merita tutto il rispetto dovuto!!:wink::+1:

Ciao a tutti, mi sembrava un progetto interessante e volevo partecipare ma le immagini sono veramente difficili da interpretare. Se non ho capito male la differenza tra boulder e rock è data principalmente dalla dimensione, per cui i boulders dovrebbero essere grandi formazioni rocciose e i rocks rocce (sic!). Il problema è che non capisco assolutamente quale sia la scala dell’immagine e mi sto un po’ arrendendo. Se di potesse fare ogni tanto uno zoom-out della zona di riferimento aiuterebbe a capire il contesto. Ho provato a vedere le immagini d’esempio, ma nulla, non me le fa vedere.

Mi pare di capire, dalle vostre testimonianze, che qualche problemino in effetti c’è… :roll_eyes:
Sono d’accordissimo con te, @DeiMoni, lo zoom sarebbe stato utilissimo per un lavoro così di precisione… È un peccato, perché il progetto è davvero interessante, ma la piattaforma è a tutti gli effetti implementata maluccio!! :confused:

Anche io ho cominciato a usare l’app, ed effettivamente non è mica facile! Comunque io credo che i massi siano grosse rocce che proiettano un’ombra, mentre i sassi sono i puntini. Comunque è difficile distinguerli dalle irregolarità del terreno. E le immagini rappresentano zone 22,5 m x 22,5 m, però senza una barra che dia graficamente la scala è veramente difficile prendere le misure in considerazione

1 Mi Piace

Esatto, i massi proiettano un’ombra, ma anche alcune delle rocce poco più grandi di un puntino si vedono ombreggiate… :thinking: sarebbe effettivamente stata molto utile una qualche forma di riferimento…

Anche il fatto di indicare le grosse rocce con un singolo segmento non aiuta. In che direzione va tracciato? Ragionevolmente secondo quella più lunga, ma si perde un po’ di contesto

1 Mi Piace

Sono state aggiunte delle FAQ utili

1 Mi Piace

Dalla newsletter del progetto:

Bennu Mappers:
11 Days & 2,524 images remain

I need everyone to mark more images.

By the numbers, as of Saturday at ~9pm Pacific, we have:

• 6,261 registered users
  • 3,297 users who marked images after seeing how many rocks
  • 4,509 total images in the system
  • 1985 images viewed 15 or more times and done
  • 261 images viewed less than 15 times
  • 2,263 images, undone - need 15 views

Ok folks, we :clap: can :clap: do :clap: this :clap:.

Please, get the word out to all your friends, enemies, genetic families, chosen families, and anyone that get’s too closer or stays too far away: we need everyone to help map Bennu.

I want to email you that

“You mapped the sample site”

After July 10, the OSIRIS-REx team will be selecting sites to do followup work, and looking to finalize where soil will be sampled. Once we get that information, I get to email the lucky mappers who mapped the places on Bennu where soil might get sampled. It could be you! I want to give you credit… but first I need you to map.

C’è ancora molto lavoro da fare, diamoci una mossa :slight_smile:

1 Mi Piace

eh… se solo potessi, volentierissimo!! mi era piaciuto molto da subito questo progetto, ma per me niente da fare… non riesco assolutamente a far partire la classificazione!! mannaggiaaaaaaaaaaaa!! :roll_eyes:

1 Mi Piace

Nuova mail di ieri con qualche statistica:

By the numbers, as of Monday ~5:30pm Central, you have marked:

• 7,085,384 rocks
  • 2,869,585 boulders
  • 69,608 craters

Neanche gli organizzatori si aspettavano che fosse così dispendioso in termini di tempo mappare le immagini.
Il progetto è stato prolungato fino a questo venerdì.
Ne ho mappate un paio oggi (e sono riuscito a riconoscere pure due crateri, nelle precedenti non ne avevo visti)

2 Mi Piace

Le caratteristiche morfologiche di Bennu dovranno avere nomi di uccelli mitologici e comunque creature in qualche modo simili ad uccelli.

2 Mi Piace

Uh! Auguri!
A me viene in mente solo la Fenice. E il grifone.
E il Bissogaletto, ma questa è una creatura locale. :grinning_face_with_smiling_eyes: Magari ci vengono in aiuto i cino-giappi.

1 Mi Piace

il cucù rientra tra quelli mitologici? :smiley:

2 Mi Piace

“bissogaletto”?? :thinking:
no ma io lo voto subito!! :laughing::+1:

3 Mi Piace

Il sarchiapone? Se scelgono un’area che ho mappato io, pretendo quel nome :smiley:

2 Mi Piace