ARCA EcoRocket in scala 1:1

Potrà essere un modo come un altro per spostare la data di lancio, ma comunque non ha chiesto soldi per pagare legali/riscatti/altro nè tantomeno spostato nulla (non che ci fossero date ufficiali). Questo al netto di tutti i rinvii e considerazione ingegneristico/fisiche fatte.

“Quel giorno finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un’invasione di cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!”

La situazione in Arcaspace penso sia questa :joy:

2 Mi Piace

Vero, ma cambiando tutti gli account non ha più uno storico pubblico sui social che dimostra che non ha mai combinato nulla… In anni!

…ed è qui che entriamo in giuoco noi!
:robot:

1 Mi Piace

Pelo sullo stomaco da farci toupé per un esercito

Aggiornamento di oggi (traduzione automatica):
Il 2 novembre si è svolto un incontro di lavoro tra i rappresentanti dell’ARCA, del Ministero dei Trasporti/Direzione del Trasporto Aereo, ROMATSA, dell’Aeronautica Militare e dell’Autorità Aeronautica Militare.

Sebbene la presenza dell’Autorità aeronautica civile rumena (AACR) sia stata richiesta per iscritto dall’Autorità statale, il direttore dell’AACR, il sig. Nicolae Stoica, ha rifiutato di partecipare o di inviare alcun rappresentante.

I partecipanti hanno ribadito il loro sostegno al lancio dei lanci di EcoRocket secondo gli accordi stipulati da ARCA con strutture civili e militari.

ARCA ha proposto durante l’incontro approcci per prevenire incidenti come quello del 1 ottobre 2021, quando, a seguito della decisione AACR, è stato interrotto il lancio di EcoRocket, che ha portato alla smobilitazione delle forze civili e militari coinvolte nell’operazione e allo spreco di risorse .

Attualmente è in fase di definizione un piano d’azione, con un primo lancio previsto nel gennaio 2022 sul Mar Nero. I dettagli tecnici saranno annunciati a fine mese.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=115696810908798&set=ecnf.100074054391728

1 Mi Piace

Almeno qualcuno che non ci sta a farsi prendere per il naso c’è.

2 Mi Piace

Notizia bomba… :boom:

Da FB: Il secondo stadio EcoRocket dotato di motore aerospike alimentato a carburante a base d’acqua ha eseguito un test di funzionalità il 12 novembre dalla base di test ARCA. Maggiori informazioni su questo test di successo saranno pubblicate il 18 novembre 2021.

La foto, in basso, mi pare ritoccata…

adesso è diventato “a base d’acqua”?

Volendo essere pignoli un motore criogenico a idrogeno e ossigeno potrebbe essere definito a “base” di acqua :sweat_smile:

3 Mi Piace

Questa è la traduzione automatica dal dacorumeno…

1 Mi Piace

Acqua e mentos :wink: :joy:

3 Mi Piace

L ’ EcoRocket a vapore è decollato, anche se brevemente, in un test di volo la settimana scorsa.

Michael Sheetz ha twittato quanto sopra, ma poi ha subito cancellato…

https://twitter.com/thesheetztweetz/status/1461330525772210188?t=Llu6yk4R-zOLb_qSPGYT3A&s=19

Ma ho salvato uno screenshoot.

Sono sorpreso, allora sono riusciti davvero a far volare qualcosa…

Il fatto che vola e “funziona” non deve sorprendere più di tanto dal momento che proprio in Italia nei primi anni 60 del secolo scorso il triestino Glauco Partel aveva condotto una serie di interessanti esperienze per il trasporto della posta a mezzo razzi a vapor d’acqua.

Ne abbiamo parlato (tanti anni fa) anche qui su FA:

Qualche ulteriore informazione si può reperire anche presso il seguente link:

3 Mi Piace

Su NSF, rispetto a quanto accade qui su FA, il discorso si è fortemente polarizzato tra sostenitori e detrattori:

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=50041.240

che potesse sollevarsi da terra non è sconvolgente. Che possa raggiungere qualche centinaio di metri di quota con una velocità finale ridicola…anche.

1 Mi Piace

Anche il fatto che, da 2:24, al momento del lancio, si vedano in cielo le scie degli aerei commerciali non fa ben sperare come sito per voli più alti di qualche centinaio di metri…

3 Mi Piace

Quindi tengono le alette in mezzo allo scarico in volo, anche sul secondo stadio, anche se è palese che non contengano nessun servo meccanismo per controllare la direzione di spinta.

Quindi immagino l’abbiano fatto così perchè sia esteticamente accattivante o perchè pensano possa dare qualche sorta di stabilità.

:roll_eyes:

1 Mi Piace

Le alette sul primo stadio, che dovrebbe decollare in immersione, servono per aggangiare il cavo della zavorra stabilizzante prima del lancio.

Esaltazione per il drone che inseguiva il razzo…

In an unmanned aviation history first, a drone has raced the orbital class rocket, EcoRocket.
The event took place at ARCA’s test facility, on November 12, 2012.
The drone was hovering close to the launch silo, during the rocket’s countdown.
After the rocket took off, the drone successfully matched the rocket’s climbing speed.
After a few seconds though, the rocket’s higher thrust to weight ratio started to make a difference, and the drone couldn’t keep up.
We should applaud the drone’s pilot skills, who was the first in unmanned aviation history to race an orbital rocket.
EcoRocket is built by ARCA, and will perform its first orbital flight in 2022.

1 Mi Piace