Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Alcune immagini dall’unione del secondo stadio di Ariane 6. Sono prese da un video che non so dove trovare, forse su ArianeSpace

3 Mi Piace

Il video è qui:

https://www.ariane.group/en/news/video-assembly-of-the-first-ariane-6-upper-stage/

Ma non è né scaricabile né embeddabile, non ha un suo link. :pensive:
Volevo postarlo sui social così com’è ma non me lo fa fare. O articolo o niente. E allora niente. :unamused:

5 Mi Piace

Un video riassunto dei motori di Ariane 6 in azione

5 Mi Piace

Per Eric Berger il debutto di Ariane 6 probabilmente slitterà al 2022, nonostante motori e booster siano quasi pronti.

Non solo per Berger ma soprattutto per Barensky, giornalista Francese che si occupa di spazio di cui ha linkato l’articolo.

1 Mi Piace

Ulteriori info

Comunque questo ritardo di Ariane 6, che fino a poco fa era ancora ufficialmente previsto per la fine di quest’anno (anche se chiunque sapeva che non sarebbe stato possibile) non mi torna. Nei mesi scorsi abbiamo visto accensioni di tutti i motori, stadi in costruzione avanzata, test superati… e ora come motivo del ritardo indicano la APU, che dovrebbe essere uno dei sistemi più consolidati? Capisco i problemi dovuti al COVID, ma non capisco come questo possa causare un ritardo di un anno e mezzo…

1 Mi Piace

Un video su alcuni lavori in corso e svolti su Ariane 6.

3 Mi Piace

EUMETSAT ha firmato un accordo per convertire i lanci previsti a bordo di un Ariane-5 in Ariane-64 per gli MTG-I2 e MTG-S1, oltre a considerare l’uso di Ariane-62 per lanciare il primo satellite della seconda genereazione di Metop. Nell’accordo sono anche previste delle indicazioni su come operare congiuntamente nel campo delle operazioni di volo

Lo scopo dell’accordo è facilitare l’utlizzo di software di controllo e sistemi di monitoraggio sviluppati da ESOC e commercializzati dall’industria tramite i sistemi dei stelliti EUMETSAT.


Fonte: EUMETSAT - EUMETSAT to exploit ESA-developed launchers and flight operations software.

2 Mi Piace

I governi di Francia e Germania hanno creato un gruppo di lavoro comune.

[…] Germany and France are determined to successfully conclude the Ariane 6 project while at the same time urging industry to reap efficiency gains and to become more competitive. In addition, the further development and industrial implementation of micro- launchers is crucial. Cooperation between European corporations in this field have to be market driven. France and Germany will promote cooperation in this field.

[…] The Ministers decided to set up a joint high-level working group in order to identify ways to enhance competitiveness, market-driven activities and efficiency with a priority on how to prepare the future of European launchers. Moreover, the group should contribute to reaching common European positions in space policy to keep and develop the prominent role of Europe in shaping the regulatory framework. The group should deliver a report with political recommendations based on analytical work by mid 2021.

https://twitter.com/BrunoLeMaire/status/1337389725427097601?s=20

2 Mi Piace

Brutto. Noi abbiamo un industria importante e non siamo stati chiamati

Non c’e’ da stupirsi. Francia e Germania hanno, fin dalla nascita della costruzione europea, un legame speciale. Se poi ci aggiungiamo l’anti-europeismo e il quasi odio verso Francia e Germania (e Merkel e Macron in particolare) di una buona parte della classe politica italiana (oltre che nella popolazione) nell’ultimo decennio…

2 Mi Piace

Noi abbiamo un industria importante e non siamo stati chiamati

Fu lo stesso con Airbus
Una costante che dipende da qualcosa in particolare?

Dalla incoerenza della politica italiana, sempre troppo legata agli USA in queste cose…

1 Mi Piace

Il mio era un commento in topic. Non vorrei ad esempio parlare del nostro atteggiamento ambivalente con USA e Airbus

Il mio è un commento riferito ad Avio

Abbiamo l’azienda che fa il lanciatore leggero europeo e non siamo nell’accordo per il rilancio commerciale dei lanciatori?

È grave perché pone un ipoteca sul futuro di Avio

7 Mi Piace

ESA mostra alcune foto delle installazioni che supporteranno Ariane 6 a Kourou, scattate a dicembre.


Assembly building.


VAB.


Stoccaggio dell’ossigeno liquido.


Stoccaggio dell’idrogeno liquido.


Complesso di lancio.


Complesso di lancio.


Complesso di lancio.


:camera_flash:: ESA.

7 Mi Piace

ESA ha pubblicato anche un video relativo allo spazioporto di Kourou e al pad di Ariane 6.

5 Mi Piace

il primo stadio superiore di Ariane 6 è stato completato e ha lasciato gli stabilimenti di Brema di ArianeGroup per affrontare i test nel centro DLR di Lampoldshausen

8 Mi Piace
4 Mi Piace

Lo stadio superiore in transito per Colonia.

4 Mi Piace