Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Per chi è interessato, qui c’è il manuale utente di Ariane 6:

5 Mi Piace

In questo timelapse si vede lo stadio superiore installato e pronto per eseguire dei test, che simuleranno tutti gli aspetti del volo, inclusi la preparazione alle operazioni di rifornimento e svuotamento. È arrivato a Lampoldshausen il 16 febbraio. Verranno raccolti dati su fasi balistiche non propulsive, pressurizzazione del serbatoio per aumentare le prestazioni, riaccensioni del motore Vinci, manovre degli ugelli di scarico, per finire con la passivazione dove viene rimossa tutta l’energia interna rimanente. I test durano in genere circa 18 ore ciascuno.

Fonte: ESA - Ariane 6 upper stage timelapse

4 Mi Piace

È stata testata la separazione degli umbilicals.

5 Mi Piace

RUAG ha spedito il primo fairing per Ariane 6, dopo sei anni di sviluppo.
https://twitter.com/RuagSpace/status/1376821513366700034?s=20

4 Mi Piace

esercitazioni di integrazione fra payload e adattatore del vettore Ariane 6 per i tecnici del Centro Spaziale della Guyana, dove il primo fairing è visibile all’apertura del contenitore con cui è stato trasportato

7 Mi Piace

Inondazione complesso di lancio con le lance d’acqua del sistema per la soppressione del suono.

6 Mi Piace

Ariane 6 potrà essere equipaggiato con uno stadio superiore opzionale chiamato Astris.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Sono in corso i test sui fairing.

4 Mi Piace

Le Figaro ci informa che oggi verra’ innaugurato il complesso di lancio:

7 Mi Piace

Abbiamo anche il comunicato ESA:

5 Mi Piace

Un articolo piuttosto critico sulla situazione attuale di Ariane 6, a base di ritardi e problemi su Vinci ed ELA-4, in francese ma Google aiuta

4 Mi Piace