Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

1 Mi Piace

Prima accensione (di 4 secondi) anche per il primo stadio :tada:
https://twitter.com/ArianeGroup/status/1699325356522541302

3 Mi Piace

I video YouTube dei due test.

Ho un dubbio: quello che vediamo sul pad è un Ariane 6 vero (ossia un protoflight)?

Oppure si tratta di un “test article” realizzato allo scopo di certificare il pad stesso ed effettuare il test “hot fire”??

1 Mi Piace

la seconda credo

1 Mi Piace

Sto ultimando l’articolo e confermo (fonti ESA e CNES) che lo stadio centrale, seppur completo, non è adatto al volo, i booster sono modelli inerti e l’upper stage aveva i due serbatoi LOX e LH2 carichi. Non ho trovato nulla a riguardo la presenza del propulsore Vinci.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Aschbacher: test ok (https://twitter.com/AschbacherJosef/status/1704875460000129370)

Ariane 6 task force update: great data and results from the hot-fire September tests for Ariane6 both in French Guiana and Germany.

Ma …

During a normal procedure in preparation of the stage for the test, an anomaly was detected affecting the hydraulic group of the thrust vector control system. The role of the thrust vector control is to maintain the launcher’s attitude by gimballing the Vulcain 2.1 engine during flight. Further investigations are necessary before running this long-duration hot firing test, which can no longer take place on 3 October. The task force will provide an update when the conclusions of the investigation are known.

1 Mi Piace

Bisogna togliere competitività dal titolo del thread

4 Mi Piace

È cambiata un po’ la schedule dei prossimi test di Ariane 6.

https://x.com/AschbacherJosef/status/1715009136205680825?s=20

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Questa notte (24/10) c’è stato un test con carico completo del razzo in vista del primo lancio. Entro fine novembre ci sarà il prossimo passo: carico dei combustibili e accensione per il tempo di una missione nominale.

3 Mi Piace

A breve inizieranno i primi test di riempimento di Phoebus con azoto e poi elio. Se tutto andrà bene, si passerà all’idrogeno.

2 Mi Piace

L’Europa si accorda a sovvenzionare Ariane-6 e Vega:

2 Mi Piace

Giovedi 23 novembre alle 20:10 GMT, ESA Web TV trasmetterà in diretta da Kourou il test di accensione del propulsore Vulcan 2.1 della durata di 470 secondi.
Inizio dello streaming 20 minuti prima.
Qui il link: ESA Web TV

1 Mi Piace

Mi pare sia la prima volta che vadano live. I test passati li hanno rilasciati solo in differita.

1 Mi Piace

Era ora, probabilmente la situazione attorno ad Ariane 6 sta forzando a un minimo di trasparenza in piu’.

2 Mi Piace

“Ariane 6 full stage engine hot-fire test”

2 Mi Piace

Fa sempre un certo effetto uno static test…

Il tutto è un po’ vibrante :sweat_smile:

1 Mi Piace

Momentaneamente tutto okay, siamo a T+3 minuti e se questo fosse un vero razzo avremmo raggiunto ufficialmente lo spazio!

2 Mi Piace