Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Eh infatti. Però si parla di opzione uno o opzione 2.

Domanda, ma la capsula o navetta, solo a livello di progetto grezzo dove è?

1 Mi Piace

Oltretutto la capsula dovrà progettare la sua sicurezza secondo i modi di fallimento previsti per il vettore, non credo sia possibile progettare un capsula in grado di resistere sempre e comunque a qualsiasi cosa.

1 Mi Piace

Si tratta probabilmente del veicolo di questo programma ESA:

io semplifico, assolutamente, ma credo che in ogni caso fino a una certa quota/velocità/distanza ci deve pensare un LES, poi ci dev’essere un metodo di sgancio e (pensando a lanci da Kourou) ammaraggio. Tutto questo mi sembra relativamente indipendente dal vettore, dato che il profilo di accelerazione dev’essere man rated.

Chiedo scusa in anticipo per la domanda stupida … :sweat_smile:

… ma leggendo mi chiedevo: l’equipaggio di un eventuale Ariane 6 “manned” dove sarebbe diretto?

Per la ISS, se verrà decommissionata nel 2030, i tempi mi sembrano un po’ stretti. Forse pensano al Lunar Gateway? Oppure di partecipare a qualche stazione commerciale in LEO?

2 Mi Piace

Ne ha parlato la responsabile del programma, Samantha Cristoforetti: il veicolo cargo (e in futuro con equipaggio) è pensato soprattutto per le future stazioni spaziali commerciali.

5 Mi Piace

Samantha ne ha parlato qui:

5 Mi Piace

(l’ESA ha firmato contratti con The Exploration Company, Germania, e Thales Alenia Space, Italia)

è parente di questo?
(ArianeGroup, Francia)

Il secondo a mollato, o il primo confluirà nel secondo o a andranno in parallelo?

Non lo so, a questo punto non ho capito.

ESA ha pubblicato un poster con il blueprint dell’Ariane 6, molto bello.

Peccato sia di ESA e non si può usare. Speriamo mettano in vendita delle t-shirt.

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Avvistato un P160C.

:camera_flash:: ESA/CNES/Optique video du CSG–S. Martin

3 Mi Piace

direi che l’hanno strumentato bene :slight_smile: è coperto di sensori

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Ambrosini pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

A proposito dell’azienda MT Aerospace, di cui si parla nell’articolo.
Lo scorso 29 ottobre il colosso tedesco OHB, presente anche in Italia e che fin’ora possedeva il 70% della proprietà, ne ha acquisito anche il restante 30.

3 Mi Piace