Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Paradossalmente una delle innovazioni di SpaceX è usare quando possibile componenti e tecnologie già disponibili, cioè affidarsi a componenti off the shelf di altri fornitori.

Complimenti :slight_smile:

Infatti, giusto per dirne un paio: la turbopompa del Merlin è stata progettata d Barber-Nichols e buona parte delle tubature del sistema di raffreddamento rigenerativo è realizzato da Consolidated Precision Products.
Piuttosto c’è da chiedersi se nel caso del Vulcain la “distribuzione” sia un po’ politica e legata al peso dei vari paesi… ad ogni modo è più una preoccupazione economica che tecnica visto le più che buone performance e affidabilità dimostrate.

1 Mi Piace

Lungi da me aver voluto fare polemica.
Le aziende coinvolte nel vulcain non sono aziende piccole . Da qui mi ponevo la domanda.
Che voleva SOLO essere una domanda .

PS. rispondo piccato pure io. Siete anche voi un po’ prevenuti però. Passo e chiudo

PS. https://it.wikipedia.org/wiki/Merlin_(motore_a_razzo)

da cui non si evince per nulla che fosse stato costruito da terzi, se non altro non espressamente come nella pagina del vulcain dove appunto si citano
anche le altre aziende. Forse sarebbe stato piu’ opportuno non dare risposte id… bastava dire guarda, wiki e’ troppo generica in questo caso…

boni, state boni…

Aggiornamento dal cantiere.

1 Mi Piace

Aggiornamenti di aprile e maggio.

1 Mi Piace

C’è anche un nuovo sito web.

1 Mi Piace

Un Ariane 64, da quello che ho capito, non può trasportare in orbita lunare un modulo (circa 7500 kg) per la stazione LOP-G.
Ma secondo voi riuscirebbe a far arrivare una navetta stile progress? Peso simile ma dotata di propulsione autonoma

PS
Dove andrebbe postato un post sulla LOP-G?
Non ho trovato nulla con la ricerca

PSS
Avete già discusso della tendenza dei vari stati di progettare razzi superpesanti? Penso di sì, dove?
Per gli USA ci sono in ordine di grado di sviluppo:FH, SLS, New Glenn, BFR
I russi hanno almeno 3 proposte ma al massimo penso ne sviluppino uno, e sono: Angara, uno sviluppo dell’Energjia (razzo del Buran) ed il soyuz 5
Ed infine la Cina con un Lunga Marcia da 140 tonnellate
In più, nella categoria dei razzi pesanti, anche ESA India e (mi pare) Giappone hanno creato / o stanno per lanciare razzi più potenti

LOP-G, mi pare ti sia peraltro già stato detto :slight_smile: è per il momento solo “fantasia”.

Puoi scegliere tra tutte le sezioni che vedi in home page. Personalmente ti consiglio “Chiaccherate astronautiche”.

In decine di discussioni diverse. Non ci sono alternative al cercare e leggere con calma.

Aggiornamento di giugno.

Costruzione del BAL.

1 Mi Piace

In volo sopra (e sotto!) ELA-4.

https://m.youtube.com/watch?v=Ik3rYOx4LiU

1 Mi Piace

Dove volete che rilascio quest’altro satellite? Non sarà proprio così ma quasi.

Ariane 6’s amazing re-ignitable Vinci[emoji768] engine

1 Mi Piace

Aggiornamento di luglio.

1 Mi Piace

sono orbite polari o ho inteso male?

Aggiornamento di agosto.

1 Mi Piace

Abbiamo anche un’immagine da “satellite”.

1 Mi Piace

Qualche dettaglio sui primi voli dell’Ariane 6, sia commerciali che istituzionali

Anche la Lego mostra interesse.

2 Mi Piace

Bel modello! Sopportiamo la campagna per la sua messa in produzione, basta votare (iscrivendosi prima al sito)

Aggiornamento di ottobre.

2 Mi Piace