Ariane 6, competitività e sviluppi futuri

Aggiornamento di luglio.

4 Mi Piace

L’edificio mobile ha mosso i suoi primi “passi”.

4 Mi Piace

Si iniziano a testare le movimentazioni per l’assemblaggio dei booster laterali.

1 Mi Piace

Abbiamo anche un bel video.

2 Mi Piace

Aggiornamento di agosto.

3 Mi Piace

Aggiornamento di settembre.

2 Mi Piace

Aggiornamento di ottobre.

4 Mi Piace

Durante una presentazione di Ariane 6, eseguita durante IAC 2019, Stéphane Israël, Amministratore Delegato di Arianespace, ha ‘buttato un amo’ verso ESA molto interessante e che potrebbe portare ad una svolta epocale nella politica europea per il volo spaziale umano…

Israël said Arianespace will push for a European crewed spaceflight program at the European Space Agency’s 2022 ministerial meeting, where its member states will decide on what programs to fund for the following three years.

“I would like, for this [2022] conference ministerial, [that] we start working on human flight through a European launcher,” he said.

Traduzione:
Israel ha dichiarato che Arianespace spingerà per un programma di volo spaziale con equipaggio europeo alla riunione ministeriale dell’Agenzia spaziale europea del 2022, nella quale ii suoi Stati membri decideranno quali programmi finanziare per i tre anni successivi.

“Vorrei, per questa [2022] conferenza ministeriale, [che] iniziamo a lavorare sul volo umano attraverso un lanciatore europeo”, ha detto.

Insomma potremmo veramente vedere astronauti europei su razzi vettori europei? Ariane 6 oppure il suo successore, riutilizzabile? O si tratta solo di una ricerca di clienti…

Fonte: https://spacenews.com/arianespace-targets-2023-for-lunar-ariane-6-rideshare-mission/

9 Mi Piace

nel nuovo stabilimento di Brema di Arianespace, inaugurato ieri, si stanno assemblando i primi 2 stadi superiori di Ariane 6

4 Mi Piace

Morena Bernardini, ex Astrium Space Transportation, Airbus Defense and Space, Airbus Safran Launchers e Thales Alenia Space è il nuovo direttore delle strategie in Arianespace.
Sulla stampa italiana ho trovato solo una nota del Sole 24ore, mentre la stampa francese dice qualcosa in più:

4 Mi Piace

Per riavviare lo stadio superiore Vinci si userà l’APU.

5 Mi Piace

Un mock-up di Ariane 6 è stato verticalizzato a Kourou.

3 Mi Piace

Il video.

4 Mi Piace

La nave che trasporterà a Kourou i componenti del razzo si chiamerà Canopée, sarà varata nel 2022 e sarà possibile vederla anche a Livorno.

6 Mi Piace

Aggiornamento di dicembre.

3 Mi Piace

C’è una cosa che non ho capito sugli sviluppi futuri di Ariane 6. A quanto ho capito si vorrà utilizzare il motore Prometheus a metano al posto del Vulcain a idrogeno.
Questo non comporta un cambiamento a tutto il razzo? Sarà anche più basso se si passa da idrogeno a metano, per via della densità dei combustibili no? I motori saranno completamente diversi anche in termini di prestazioni, più spinta e meno impulso specifico, quindi traiettoria diversa, assetto diverso, serbatoi diversi, motore diverso… Insomma, sarà sempre un Ariane 6? È un modello di razzo diverso, dovrebbe almeno chiamarsi Ariane 7 no?

5 Mi Piace

Aggiornamenti di gennaio.

1 Mi Piace

corretto. Passare da un Vulcain a un Prometheus significherebbe rifare il core stage di Ariane 6 da 0. In pratica un nuovo razzo vettore.

2 Mi Piace

Ma questo si era visto??? A me era proprio sfuggito, e’ pure una presentazione fatta in Italia.

La presentazione e’ gia’ ottima prima, ma la cosa interessante e’ l’Ariane NEXT dalla pagina 40 in poi.

Altro materiale sull’Ariane Next:

https://www.eucass.eu/index.php/component/docindexer/?task=download&id=5506

Ovviamente configurazione octaweb: 9 motori per il primo stadio 1 motore della stessa famiglia ottimizzato per il vuoto per il secondo stadio.

Ariane Next non e’ piu’ Ariane 6 quindi non so se qui e’ in topic…

2 Mi Piace

Molto interessante, grazie. Certo, la proposta di sviluppo è molto aggressiva…