Artifatti in immagini di Google Moon

Ricambio anch’io gli auguri di buona Pasqua e come nuovo arrivato vorrei sottoporre un quesito
riguardante la luna.
Analizzando in dettaglio le zone di allunaggio di Apollo 12 e 14 sulla mappa di Google Earth mi sono
imbattuto in queste strane figure di cui allega foto e coordinate: in primo momento ho pensato a
difetti di impaginazione, perché hanno tutte lo stesso orientamento, ma alcune sono quasi sommerse dalla polvere. In tutto saranno una ventina ma si vedono solo nelle zone che ho indicato.
Prima di interpellarvi ho fatto molte ricerche, ma non ho trovato nessun accenno a queste figure.

Shapes about 100 m length x 5m wide

3°17’57,78”S 23°28’02,42”W at 8 Km SSW from Apollo 12 landing site and

3°51’18,88”S 17°39’58,74”W at Apollo 14

Grazie per le risposte.
Gianfranco1

2 Mi Piace

Ho spostato questo argomento togliendolo da quello di auguri di buona Pasqua.
Nel darti il benvenuto, @Gianfranco1, ti invito a leggere bene le FAQ per introdurti alle regole di base di questo forum.

Nello specifico, penso che la fonte che hai scelto per studiare immagini della superficie lunare non sia delle piu’ accurate, e che quelle impronte che vedi siano artifatti fotografici.

Prova a esplorare la stessa zona su un sito migliore, come http://wms.lroc.asu.edu/lroc

Infine, ti faccio notare che argomenti complottisti o paracomplottisti non sono tollerati su ForumAstronautico.it e procederemo a chiuere la discussione se dovesse trasformarsi in qualcosa di quel genere. Sul web in generale, e su questo sito in particolare, esistono già svariate decine di risorse dove chiarirsi le idee in merito :wink:

9 Mi Piace