Collisione per due satelliti in orbita [0902-UNM]

Nella giornata di ieri è avvenuta una collisione in orbita tra un satellite commerciale per telecomunicazioni Iridium e un satellite dismesso, presumibilmente un Cosmos russo. L’impatto è avvenuto sopra la Siberia del nord ed ha creato una nuvola di detriti. Allo stato attuale non si prevede che la collisione abbia impatti di alcun tipo sulla traiettoria della Stazione Spaziale Internazionale, ma i rischi per altri satelliti in orbita non possono essere, allo stato, esclusi.

I due satelliti, al momento della collisione (alle 21 circa di martedi, ora italiana), orbitavano ad una quota di 790 km. I detriti sono stati individuati e monitorati dall’U.S. space surveillance network e dal Johnson Space Center della NASA a Houston. Attualmente sono tracciati circa 300 space debris.

Iridium LLC non ha rilasciato ancora dettagli sul satellite coinvolto nell’impatto. Sicuramente è uno degli oltre sessanta della costellazione che supporta le comunicazioni telefoniche in tutto il mondo. I satelliti iridium sono posti in orbite MEO circolari intorno a 800 km, con un’inclinazione del piano di 86 gradi rispetto all’equatore.

Il Johnson Space Center ha comunicato che la collisione è la prima registrata da sempre coinvolgente due satelliti in orbita con questo livello di masse, stimate in più di 500 kg per ogni satellite. Le attività di monitoraggio continueranno per scongiurare, anche a medio termine, qualsiasi pericolo per la ISS e specialmente le missioni umane nello spazio.

Scusate la venalità, ma in casi come questi, chi rimborserà i danni alla società che ha subito la perdita?? :thinking:

Ma i satelliti dismessi sono tracciati! Come cavolo è che questi di Iridium non si sono accorti che stavano andando a sbattere contro un detrito grosso quanto un satellite?

non dovrebbe succedere però è successo

Non trovo l’ora dello scontro. Volevo vedere se era prevedibile il close encounter con i software di predizione amatoriale .
I TLE di entrambi dovrebbero essere disponibili, e aggiornati.

Non dovrebbe essere difficile far girare una simulazione continua sui dati piu’ aggiornati per valutare questo genere di cose. Sottostimo il problema forse?

@Luca: uno dei due veniva da destra e ha ragione…
Non so se le assicurazioni contemplano questi casi. Ne se ad esempio il satellite Russo è stato in qualche modo assicurato, la cpertura ancora valida dopo il failure…ecc ecc.

Altri dati: http://www.satobs.org/seesat/Feb-2009/0215.html

At Feb 10 1656:00 UTC, 24946 (Irid 33) and
22675 (K2251) collided - from sources at NASA.

Usando un software chiamato COLA (che credo stia per COLlision Avoidance) un utente segnala una miss distance di 800 metri. Che credo sia al di sotto di qualsiasi soglia di sicurezza.
Ma Iridium non le tiene controllate queste cose?

C’è qualche lettore che è nel flight team di un satellite in LEO-MEO? Quali sono le precauzioni in questi casi? Si attendono allarmi da fonti esterne o si monitora attivamente lo spazio intorno al proprio (o propri) satellite con i modelli matematici e i dati pubblici?

Fonte: seesat-L ML

Devo dire che ci sono rimasto di sasso quando ho letto questa news.
Ma qualcuno saprebbe dire a spanne" quante erano le probabilità di un evento del genere?

[OT] Visto che ne parlate tanto (anche nell’ultimo Astronauticast) adesso non ho davvero più scuse… dovrò guardarmi anche io Planetes!

Ho resistito, è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non posso parlarne ogni volta che si parla di detriti…
Se no sembro Amoroso con RR :slight_smile:

Speriamo non vi sia nessun effetto domino…

Salute e Latinum per tutti !

Io avevo proposto a AJ di titolare la news “L’ultimo flare”… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Incredibile… :astonished: :astonished:
Certo che ci vuole una bella dose di sfiga…

Tra l’altro non era neanche in LEO… pero’ 800 km direi che sono un po’ pochi per sperare che i detriti non scendano di orbita per attrito con quel poco di atmosfera che rimane…

PS: la mia fidanzata sta facendo la testi proprio su Debris Mitigation. Avrà di che far girare DAS e DRAMA per un po’! :smiley:

:astonished:
sono basito.

Che sfiga… l’argomento di tesi si è improvvisamente espanso a dismisura! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Salve, scusate la mia profonda ignoranza, ma il senso dei satelliti è unico, considerando due satelliti che hanno la stessa orbita? La velocità diminuisce con l’altezza?
Ciao e grazie

Incredibile: problemi di spazio nello spazio.

Non ho capito bene la domanda, comunque sì tutti i satelliti orbitano in senso antiorario, tranne alcuni che hanno un inclinazione talmente elevata da risultare retrogradi.

Sì la velocità orbitale diminuisce con l’altezza.

I satelliti retrogadi sono molto rari. Ad esempio Israele lancia satelliti retrogadi, perchè per questioni politiche non può lanciare verso Est…

Comunque le orbite hanno inclinazione diversa, e questo fa sì che due orbite diverse si incrocino in due punti. Ovviamente questo risulta in una riduzione della velocità relativa… pero’ sbattere anche a “solo” 1 km/s di velocità relativa non è una bella cosa…

Da non crederci.

Non sapevo.