Conflitto in Ucraina e sue ripercussioni sullo spazio

L’Antonov AN-225 Myria, l’aereo creato per trasportare lo shuttle sovietico Buran, e’ andato distrutto oggi.
Fonte affidabilissima: il Ministro degli esteri ucraino Kuleba.

6 Mi Piace

Una grande perdita non solo a livello di “simbolismo” per quanto riguarda il campo aereonautico, ma anche una perdita per quel settore logistico che sfruttava le capacità uniche che poteva offrire questo veivolo… Temo che putroppo questo conflitto segnerà le relazioni occidente russia per un pò di tempo. L’impatto a livello spaziale è ancora da valutare, ma al momento le aspettative non sono rosee.

3 Mi Piace

Roscomos.ru inaccessible e l’account Twitter è muto da ieri.

Ultimo post proprio per riferire del problema.

Il canale telegram invece va ancora.

2 Mi Piace

Sto seguendo l’ evoluzione della situazione geopolitica tra russia e ucraina. I toni si sono alzati di molto da parte degli europei mentre gli americani si sono defilati. Come riflesso nelle politiche spaziali potremmo avere più contrasti tra roscosmos ed esa rispetto a nasa. Va bene che esa e unione europea sono due istituzioni distinte ma i paesi membri più pesanti ci sono tutti… Domani si parleranno esa e roscosmos ma non sono molto fiducioso sull’ esito.

scusate, ma era l’unico antonov esistente? quindi esa, o le altre agenzie non potranno più spostare spacecraft tanto facilmente?

1 Mi Piace

Era l’unico 225, la versione ingrandita del “classico” 124 Ruslan (di cui ci sono decine di esemplari sparsi nel mondo)…
Quelli usati solitamente sono gli An-124, difficilmente un satellite od una sonda necessitano delle doti del 225…

Esiste anche un secondo esemplare incompleto, praticamente solo la struttura della fusoliera, ma essendo immagazzinato nello stesso aeroporto vallo a sapere in che stato è…

2 Mi Piace

Visto a Montichiari 2 o 3 anni fa. Averlo perso è un problema serio per il mondo della logistica.

1 Mi Piace

Addio gigante gentile…

Nato per soddisfare un’esigenza tutta spaziale (il trasporto dei Buran dal sito di costruzione a quello di lancio).

1 Mi Piace

Scott Manley fa una carrellata delle news settimanali per poi arrivare a quella dolorosa. Una veloce e puntuale panoramica sulle interazioni ESA - Roscosmos. Con il suo punto di vista che si può riassumere con :roll_eyes::man_shrugging:t2:

7 Mi Piace

L’aromobile Mriya pare sia stato solo danneggiato, non distrutto.

Ci sarà una ispezione dopo la quale si avranno notizie più precise della situazione.

6 Mi Piace

Il mriya è uno splendido aereo ma ormai è un monumento… E’ difficile che l’ anotonov lo possa ripristinare perchè è un azienda in via di disfacimento. Ha prodotto gli aerei cargo più grandi al mondo ma non ha nuovi ordini… E’ anche vero che nessuna altra azienda ha mai proposto una collaborazione per riprendere la produzioni di aerei di grandi dimensioni.

1 Mi Piace

Dice che ne costruiranno uno nuovo.

4 Mi Piace

Nell’era dell’informazione questa carenza radicale di immagini e testimonianze verificabili da ambo le parti è anacronistica e rende difficile capire chi dice cosa, se è vero e perché. La ISS e le agenzie spaziali sono interessanti per noi e pochi altri a livello di opinione pubblica. Per moltissimi sono anzi uno spreco di risorse quindi usarle come leva per un conflitto mi sembra francamente poco utile per entrambi. Quando ci sono in mezzo persone che scatenano guerre tutto è possibile ma impegnandomi l’unico scopo realistico di usare la iss in questo contesto è proprio usarla come arma e la cosa è troppo inverosimile per poterci credere io stesso.

Non so quanto possa essere realistica la cosa. Già lo schedule dell’unico che c’era (c’è?) arrivava a 2 anni ed è da sempre che dicono che avrebbero allestito la seconda macchina.
Anche si potesse, parliamo di anni. Speriamo che quello attuale sia solo danneggiato e in componenti minori, che in un prototipo purtroppo non sono tantissimi.

Giusto perché se ne parla, questo era lo stato di completamento del secondo esemplare Mriya, almeno prima dei tragici eventi di questi giorni:

Fonte: https://www.oryxspioenkop.com/2022/01/sky-giant-turkey-mulls-to-complete.html

6 Mi Piace

Per favore, referenziate le immagini con le relative fonti o dovremo procedere con la loro rimozione.

https://tass.ru/kosmos/13889893
Non c’ è stato alcun colloquio tra ESA e Roscosmos come prevedibile vista la situazione tra europei e russia.

Sulle notizie che riguardano ESA (ma anche per le altre), posso solo dire di non usare la TASS come fonte attendibile in quanto leggermente affetta da propaganda di parte.

ESA rilascera’ le news unicamente attraverso i suoi canali ufficiali.

4 Mi Piace

Visti i rapporti geopolitici tra russi ed europei ai minimi storici mi sto chiedendo come saranno i rapporti sulla iss. In questo thread volevo chiedere di ERA montato su nauka ma non ancora operativo. Non ricordo dove ho letto che ERA ha problemi di sotware e mi stavo chiedendo se gli europei visto la situazione potrebbero “dimenticarsi” di sistemarlo… Se ho ben capito ERA una volta pronto al servizio dovrebbe servire a completare l’ installazione di nauka con il radiatore e la camera di equilibrio. Nauka ha bisogno del radiatore ad ogni costo oppure, sempre per problemi politici, potrebbe farne a meno? I radiatori nella iss sono collocati sui truss mentre i vari usa e russi moduli ne sono sprovvisti. Il radiatore su nauka quindi a cosa serve?

1 Mi Piace

Terrei d’occhio il fatto che anche le collaborazioni scientifiche stanno piano piano saltando un po’ tutte

1 Mi Piace