Considerazioni sulle opportunità di volo italiane ASI

Alcuni di noi erano a conoscenza di questo agreement tra ASI e AMI, altri probabilmente no. Lo stesso workshop mi pare fosse stato segnalato dal forum.

Il fatto è che tu usi una formula generica “uno o più voli di un astronauta proveniente da AMI” come “tutti i voli, ora e nel futuro”. Questa è una estrapolazione audace, in quanto, come cerchiamo da molti post di farti comprendere, non ci sono accordi sulla totalità dei voli.

Non riesco poi ad appassionarmi alla diatriba sulla selezione non conclusa da ASI. L’agenzia ha anche potuto fare errori, non è il Vangelo e nessuno ne prende le difese in maniera fideistica. Non sappiamo cosa ha portato l’agenzia a non concludere quella gara ma non me la sentirei di accusare pressioni di alcun tipo a riguardo. Come è stato già ricordato, esistono molti enti di controllo nazionali giuridici che possono entrare nel merito, su richiesta di chi pensa di aver subito un torto.

Quanto all’accordo quadro già citato, mi pare si dimentichi che, sebbene AMI possa vantarsi di avere astronauti dalle proprie file, gli addestramenti iniziali, specifici, per le varie missioni, vengono eseguiti con la supervisione di ESA, in strutture europee, russe o americane. Sono e restano astronauti europei, punto.

Dici che se avessi prove certe non scriveresti qui. Peccato che questo luogo venga visto solo come un negozio on line dove fare azzardate supposizioni presentandole come un’analisi di strategia politica.

Buon per te considerando che l’Ing. Viberti è il personaggio che è dato che alla pagina di Wikipedia a lui (auto)dedicata si definisce “astronauta” solo per aver fatto un volo parabolico, badate bene parabolico non suborbitale, nel 2005.

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Viberti

E allora il sottoscritto che ha volato per ben sei volte?
Per la precisione 3 voli nel 2001 (30ma campagna ESA) e 3 voli nel 2002 (33ma campagna ESA).

Spaceland nella migliore delle ipotesi è dedicata al turismo spaziale nella peggiore è una speculazione.

Caro archipeppe, pienamente d’accordo con te!
By the way, io di campagne di VP ne ho fatte 9 (CNES e ESA), per piu’ di 600 parabole…sempre per scopi scientifici, e non da “diporto” come Viberti.

Caro AJ, la formula "uno o piu’ voli " l’ho copiata dalla slide di ASI relativa al workshop di cui parlavo. Se poi tutti gli astronauti ASI saranno AMI nel futuro (al momento tutti meno uno…), il mio assioma sara’ dimostrato per definizione.
Riguardo al negozio on-line…no, non la penso cosi’ (almeno qui non si paga… :wink: ). Penso a un luogo di discussione, la discussione e’ fatta di fatti, ipotesi, tesi…

Non riesco poi ad appassionarmi alla diatriba sulla selezione non conclusa da ASI. L'agenzia ha anche potuto fare errori, non è il Vangelo e nessuno ne prende le difese in maniera fideistica. Non sappiamo cosa ha portato l'agenzia a non concludere quella gara ma non me la sentirei di accusare pressioni di alcun tipo a riguardo. Come è stato già ricordato, esistono molti enti di controllo nazionali giuridici che possono entrare nel merito, su richiesta di chi pensa di aver subito un torto.

in ogni caso dispiace sentire che ancora oggi la burocrazia è impastata. lenta. e produce, a volte errori.

Beh…allora secondo l’autodefinizione di Viberti io e te siamo già astronauti… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non mettermi in bocca parole che non ho detto

oltre a perdere diritti internazionali sul fatto di avere 4 astronauti nel corpo europeo, diritto decaduto nel 2003 (infatti, l'accordo di costituzione del corpo Astronauti Europeo aveva validita' 5 anni (98-03), dopo di che e' stato rinegoziato, di fatto facendo perdere all'Italia un astronauta che doveva essere di diritto).

Rinegoziato a mio parere giustamente, perchè l’italia dovrebbe avere dei posti “assicurati”? Che piaccia o no il corpo è europeo e le selezioni europee, ogni paese (e quindi ogni candidato) deve avere le stesse possibilità.

(a proposito, dai primi post di risposta, sembrava che l'unico a sapere dell'accordo ASI-AMI fossi io..., ora lo diamo tutti come una cosa normale e scontata, di cui apparite profondi conoscitori), forse era una notizia da non divulgare per non far porre troppe domande a chi legge?):

Prima di sparlare continuamente di tutto quello che si fa qui dentro (ma il rispetto lo conosci quando entri in un luogo pubblico?), il consiglio che ti posso dare è quello (come ti ho già ribadito) di guardarti intorno
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10533.0
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10170.0
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10154.0
… non ti preoccupare, non sei arrivato tu ad illuminarci sull’argomento, fortunatamente il forum ha persone e fonti ben più affidabili e oggettive di quelle di cui ti vanti.

Il tono di saccenza che continui ad utilizzare è realmente intollerabile, gli amministratori ne prenderanno le dovute misure.

DOMANDA: e se non ci fossero piu' astronauti AM? Come poterlo attuare? Sperare che un astronauta italiano si arruoli in AMI?

Vittori è ed era già nel corpo astronauti al momento dell’accordo, l’astronauta c’era già a disposizione e inoltre una missione potrebbe avere in ogni caso (essendo una collaborazione) un astronauta non AMI che svolge compiti su incarico AMI, sarebbe così scandaloso?

Sembra inoltre sfuggirti completamente che TUTTI gli astronauti ESA e con essi anche quelli italiani, sono astronauti CIVILI e verranno impiegati in missioni CIVILI, non ci saranno missioni MILITARI che implicheranno astronauti ESA (Villadei è un altro discorso e AMI ha tutto il diritto di pagarsi un proprio astronauta durante una propria missione).

Si continua a discutere del sesso degli angeli cercando solo la polemica, il tenore delle discussione e degli argomenti portati è infimo, per me finisce qui, la frustrazione di una persona non è curabile su un forum e il medesimo forum non è il posto per urlare vendetta o infangare gli altri vendicando un torto subito.

Caro Albyz,

qui l’unico che cerca la polemica sei tu…non raccolgo.
Inviterei l’Amministratore a richiamarti per i toni utilizzati che attaccano la mia persona, e non le mie idee, come richiamato da lui in precedenza.

Non tiratemi per la giacchetta, che poi faccio di testa mia. :afro:

@albyz85, basta con la polemica dai, ormai che rimane da dire?

@jtkirk, è vero che non si attaccano le persone, ma le idee. Tuttavia anche il modo di esporre conta, eccome. Non credo he la sua predisposizione d’animo per uno degli studenti che si presentano alle sue sessioni di esame sia lo stesso a prescindere da che “aria” lo stesso studente dimostra con lei.
Diciamoci la verità, è venuto qui e in contemporanea sul il blog della Di Giorgio alla ricerca di solidariterà per la sua mancata selezione, ma non ha raccolto, qui, tutta l’approvazione che pensava. Amen, in ogni caso ha avuto modo di illustrare larghissimamente le sue opinioni, e a questo punto per me l’argomento ha perso ogni interesse.
Concludo dicendole che qui non abbiamo NESSUN iscritto appartenente all’AMI, tranne a suo tempo Samantha Cristoforetti che in occasione dell’inizio della fase finale delle selezioni ci ha chiesto per discrezione di cancellare la sua utenza. Inoltre AMI non ci sponsorizza e non ci “influenza” in nessun modo.
E qui chiudo ogni ulteriore commento da parte mia su questo discorso che ha davvero preso troooooppo spazio.

Il comunicato ufficiale, tradotto dal caporedattore, é il seguente: The choice of Roberto Vittori for this mission fits well with ESA’s plans for the utilisation of its astronaut corps, with an experienced astronaut capable of performing missions that suit the needs of both ESA and ASI, as well as those of the Italian Air Force.”
A ribadire come l’assegnazione di Vittori sia stata determinata, e fortemente voluta, dall’Aeronautica Militare, in prima battuta, a tal punto da far togliere Nespoli dalle liste NASA di assegnazione per una missione Shuttle giá un anno fa. Ormai l’ASI, dopo l’accordo ASI-AMI, é succube in ogni scelta. Attendiamo tempi migliori…

Ma ne sai proprio tante… l’AMI fa togliere una missione (quale!!!) a Nespoli, astronauta italiano, sullo shuttle, per far posto a Vittori, su STS-134 (che ti ricordo è stata ufficializzata solo da poco) il quale Nespoli viene riassegnato ad una missione di lunga durata, che scusa ma in tutta franchezza mi pare un tantino “meglio” di una missione di 13 giorni… e con il piccolo particolare che l’accordo ASI-AMI un anno fa non esisteva… e da qui si può dedurre quanto alla NASA potesse fragare della volontà di AMI… viaggi molto con la fantasia eh? O forse è la solita squallida ripicca pubblica a cui ci hai abituati?

Forse ti sei perso il piccolo dettaglio che Nespoli è già da diversi mesi assegnato a due Exp. sulla ISS il prossimo anno… e se la cosa fosse stata a ruoli invertiti avresti detto la medesima cosa “l’AMI si è appropriata di una missione di lunga durata ASI sulla ISS”, ad ogni volo ribadisci pateticamente lo stesso inutile concetto…

Ormai l'ASI, dopo l'accordo ASI-AMI, é succube in ogni scelta. Attendiamo tempi migliori...

Ma per favore…
Mi chiedo solo quale altro astronauta italiano avrebbero dovuto nominare, visto che due sono… e dei due era l’unico senza missione…

Sei sicuro che a Nespoli dispiaccia una missione di lunga durata, che assumere il ruolo di Vittori su STS-134 potrebbe precludergli forse definitivamente? E non c’è nessuna possibile ragione dell’assegnazione di Vittori a STS-134 oltre ai rapporti ASI-AMI?

Ma un proverbio dice che a un martello, qualunque cosa appare come un chiodo e, se preferisci, puoi continuare a interpretare qualunque evento in chiave AMI-centrica.

Paolo Amoroso

Caro Albyz85,
non so quante ne so…ma almeno la precisione delle notizie mi sta a cuore.
Riguardo all’accordo ASI-AMI, ti ricordo i passaggi seguenti:

  • Il 26 luglio 2006 il Presidente ASI e il Capo di Stato Maggiore della Difesa hanno sottoscritto l´”Accordo quadro tra il Ministero della Difesa e l’Agenzia Spaziale Italiana per la collaborazione nell’ambito delle attività spaziali mediante la realizzazione di programmi e studi di comune interesse”.
  • Nell’ambito delle previsioni dell’Accordo quadro, il Presidente ASI e il Capo di Stato Maggiore dell’A.M. hanno sottoscritto il 7 luglio 2008 l’Accordo esecutivo tra l’Aeronautica Militare Italiana e l’Agenzia Spaziale Italiana per la collaborazione nell’attività’ di Volo Umano Spaziale.

Quindi…un anno fa l’accordo c’era eccome
Il fatto che poi Nespoli sia stato riassegnato ad una missione ESA, non é la stessa cosa, in particolare per quanto riguarda il computo della missione (Nespoli volerá in quota ESA, e non in quota ASI)

Se leggete gli accordi ASI-AMI (lettura consigliata per l’estate), vedrete che sono alla base dell’assegnazione di Vittori.

Ultima cosa, mi piace la metafora del martello…

E quindi?

Se leggete gli accordi ASI-AMI (lettura consigliata per l'estate), vedrete che sono alla base dell'assegnazione di Vittori.

Come lo sarebbero stati (giustamente) per qualsiasi altra missione assegnata a Vittori, non dirmi che se Vittori fosse stato assegnato alla missione di 6 mesi non avresti fatto lo stesso discorso… e immagino anche che lo avresti fatto per ogni altro tipo di missione che Vittori fosse stato chiamato ad effettuare… e lo farai per ogni altra missione che verrà assegnata a Parmitano o a Cristoforetti… e se nel 2013 Vittori fosse confermato nella Exp.36/37 ovviamente è un sopruso, perchè Nespoli avrebbe dovuto essere sulla Exp. 26/27, su STS-134 e anche su Exp.36/37 tutte insieme, perchè è inammissibile avere un astronauta che faccia… l’astronauta… perchè dovrebbe rimanere a terra per il resto dei suoi giorni essendo appunto AMI… perchè perchè perchè…
Finiamola qui che come al solito si rasenta il ridicolo ogni volta che intervieni…

ragazzi ma scusate… andrà un Italiano nello spazio, il che non è cosa di tutti i giorni, anzichè gioire della cosa ed essere giustamente orgogliosi, vi scannate, capisco che è un Italica maniera di risolvere le cose…ma la polemica ASI AMI mi sembra cosa da bar sport e non all’altezza di un forum serio come questo…per me ad andare là potrebbe essere anche un impiegato della conad… sarei felice per lui!!!

Lo so ma vedi, ci sono diversi modi per affrontare una grossa delusione nella vita, c’è chi alza la testa e guarda avanti cercando nuovi stimoli e chi resta a rimuginare su quello che avrebbe potuto essere e non è stato, cercando di infangare l’operato di molta altra gente che mai ha avuto a che fare con lui, anche a distanza di molti anni…

Condivido la frustrazione tua e di molti altri nel continuare a leggere post di tale bassezza ad ogni sacrosanta notizia che dovrebbe essere principalmente di congratulazioni e di successo. Fa.it non censura, per cui sta alla sensibilità delle persone capire quanto chi scrive possa essere imparziale e preso in considerazione per quello che dice in casi come questi…

vedi Albyz io sono uno che avrebbe voluto fare una sola cosa nella vita: VOLARE purtroppo un difetto visivo, seppur lieve, mi ha impedito di entrare in mamma AMI, sono giunto ad una conclusione: rosico…ma non riesco a staccargli gli occhi di dosso quando volano! :stuck_out_tongue_winking_eye: e poi un pò di sano amor Patrio…

Caro Albyz85,
fortunatamente nella vita faccio altro, ed anche legato all’ambito spaziale, e non sono cosí frustrato da fare il caporedattore di questo sito, e dare inoltre notizie non complete nonché senza verificare i contenuti di quello che scrivi (vedi la ia risposta sulle date dell’accordo ASI-AMI.
Riguardo all’amor partrio, caro oseo943, non sono uno di quelli che apprezza i successi ottenuti con l’italica virtú della furbizia e dell’appoggio politico (ricordo che la seconda missione di Vittori é stata finanziata dalla Regione Lazio (STORACE docet), a scapito di chi non segue queste strade.
Cosí come ho le mie idee, che fanno tanto infuriare Albyz85 quando appaiono in questi post, sul fatto che ASI sta diventando una “italica” colonia di AMI, per restare in tema di Mussoliniana memoria che cosí bene impera in questo periodo nel nostro Governo, e non senza interessi, visto che ASI amministra ogni anno oltre 850 milioni di Euro. Oppure sul fatto che é profondamente ingiusto che un astronauta Europeo mantenga anche la sua posizione in AMI (cosí come gli Universitari in Parlamento mantengono la propria cattedra in Universitá).
Ai posteri la veritá.

Non ti paga nessuno per venire qui ad esternare le tue paranoie…
Dare notizie false e tendenziose non è lo scopo di questo sito e mi spiace ma la tua idea di “notizia” è profondamente differente da quella che abbiamo qui (e da quella che ha il resto della stampa specializzata viste le “solite” figure che stai facendo nei vari siti che utilizzi in giro per esternare i tuoi problemi).

Ah, per quanto riguarda l’accordo AMI-ASI se vuoi andare indietro credo che puoi trovare anche accordi degli anni '80 fra AMI e ASI…
Il fatto è che prendi sempre l’accordo che più ti fa comodo per dire la tua… una volta è l’accordo del 7 Luglio 2008… una volta è quello del 26 Luglio 2006… il prossimo sarà l’accordo Broglio-AMI degli anni '50? caspita l’aerospazio italiano è proprio nato infetto e contaminato dall’AMI… quale scandalo! nessuna Agenzia al mondo ha mai avuto interessi militari! Questa è la tua idea di notizie complete?

Se la cosa non ti aggrada puoi sempre non partecipare alle discussioni, non ti obbliga nessuno e la tua non è una “missione”, creati un tuo spazio web e infanga a tuo piacimento chi vuoi per il resto dei tuoi giorni, non so cosa potrai guadagnarci ma se ti fa sentire meglio contento tu, contenti tutti.

Riguardo all'amor partrio, caro oseo943, non sono uno di quelli che apprezza i successi ottenuti con l'italica virtú della furbizia e dell'appoggio politico (ricordo che la seconda missione di Vittori é stata finanziata dalla Regione Lazio (STORACE docet), a scapito di chi non segue queste strade.

Ti prendi la responsabilità di quello che dici, e ricordati che non sei nascosto dietro ad un nick, ormai sei lo zimbello della questione…

Cosí come ho le mie idee, che fanno tanto infuriare Albyz85 quando appaiono in questi post, sul fatto che ASI sta diventando una "italica" colonia di AMI, per restare in tema di Mussoliniana memoria che cosí bene impera in questo periodo nel nostro Governo,

Non c’è bisogno di altre parole per esprimere il livello di paranoia cui sei soggetto.

Tutti i messaggi OT sono stati spostati qui e tutti i messaggi futuri sull’argomento saranno sistematicamente rispostati qui per non avere la solita discussione in ogni notizia riguardante anche lontanamente astronauti italiani.

Così se si vuole continuare a inveire e sbraitare da soli lo si può fare senza disturbare chi sul forum viene per Informarsi.

Grazie Albyz :stuck_out_tongue_winking_eye: ma si può dire che io non vengo per informarmi… ma per “godere” delle informazioni!!