Consigli per visita a Cape Canaveral per vedere STS 126

Salve a tutti, ho programmato le mie vacanze in modo di essere al Kennedy space centre intorno al 10 novembre per vedere il lancio della missione STS 126.

Ho prenotato il tutto quando il volo era in calendario per il 10 novembre. Ero riuscito a mettere in calendario come giorni utili, quelli che vanno dal 8 al 12 novembre 2008. Il calendario ora è stato modificato e la partenza è stata posticipata al 12.

Ho visto che sono stati organizzati molti viaggio tipo questo… ne vorrei aprofittare per chiedere alcuni consigli…

É questo il luogo giusto per intervenire??

Un’altra possibilità sarebbe la sezione Manifestazioni ed eventi, ma se necessario il thread verrà spostato dagli amministratori.

Paolo Amoroso

Ora si :wink:

P.S.
Chiedo anche agli altri admin se non sarebbe il caso di aprire una sezione “viaggi” per queste discussioni :wink:

Ok spostosu manifestazioni ed eventi…

Emh…senza offesa ma si scrive “Cape Canaveral” e non Kape con la “K”.

Inoltre la denominazione di “Cape Canaveral” era valida fino all’inizio degli anni '60, adesso designa solo la zona dal punto di vista geografico.

Se ci si riferisce alla base di lancio, allora si deve adottare la dizione “Kennedy Space Center”, o “KSC” in abbreviato.

Se mi sono permesso la correzione è non per pignoleria quanto per correttezza, sopratutto dei più giovani e/o neofiti che ci leggono e che potrebbero essere indotti all’errore…

E se proprio si vuole fare i pignoli il KSC non è a Cape Canaveral dove è invece presente la base dell’USAF, ma a Merrit Island.

Certo, anche se la denominazione geografica di “Cape Canaveral” si applica, per esteso, all’intera area che comprende, appunto, l’isola di Merrit, su cui insiste il grosso del KSC.

Volendo fare proprio ma proprio il pignolo, voi due fate troppo i pignoli :smiley: :smiley: :smiley:
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Meglio KSC… evviva la sintesi… poi tenete presente che il l’inglese lo mastico… nel vero senso della parola.

Ho pensato di postare in futuro sul topic delle missioni “manned”, dove si parla della STS 126, perchè tutto il mio viaggio è incentrato sulla STS 126.

Quando ho fermato il tutto in agenzia, il decollo era previsto per 10 novembre. Mi ero tenuto un paio di giorni per sicurezza, poi dopo qualche tempo la missione è slittata al 12 novembre. Ora giro con un paio di mutante e una massiccia mano stampata sul davanti.

Sto’ cercando tutte le informazioni possibili per sfruttare bene il poco tempo a disposizione, per cercare il miglior posto per vedere il lancio, o per non perdere nulla di quello che è visitabile.

Nel 2005 ero passato di li’, ma tra errori vari, poco tempo e superficialità varie… ho visto poco delle cose che potevo vedere.
Ero arrivato la sera prima a Miami, dopo un lungo volo da Milano e 5 o 6 ore dormite dopo il mio matrimonio.

Arrivato al Visitor centre (con quel sonno in corpo mi sembrava di vedere alieni ovunque) ho visto il giardino dei missili e tutto quanto si trova in quel posto… ma ho perso il bus che portava nel “cuore” vero della Nasa.

Il rientro a Miami è stato il viaggio più duro della mia vita. Eravamo talmente stanchi che ci siamo fermati a dormire na mezzoretta in un parcheggio…

Questa volta non voglio più sbagliare…

ciao

Ciao, il consiglio che ti posso dare, oltre a prenderti almeno un paio di giorni per goderti il tutto (ma son pochi) è quello di vedere come ci siamo organizzati noi e cosa abbiamo visto/fatto per il lancio di STS-120.

Me li sono spazzolati tutti… ho visto che avete preso il bilietto per vedere il lancio dal ponte, che è a 10 KM dalla rampa.

Ho visto che c’è un punto di osservazione a 5~6 km, e più precisamente dove c’è il mitico “saturno v”. Il mio lancio dovrebbe
partiredopo le 20.30. Secondo voi quella location è ancora fruibile. Perchè non avete assistito al lancio da quel posto?

ciao e grazie…

Dovrebbero essere 3,5 miglia (6,3 km). Io ho visto il lancio di STS-120 da lì ed è un’ottima posizione. Per farti capire la difficoltà di arrivarci ti dico come si chiama: VIP site. E’ accessibile solo su invito. Io ho avuto la fortuna – in questo forum per famiglie non posso esprimermi diversamente – di essere stato invitato dall’astronauta ESA Paolo Nespoli, che era nell’equipaggio di STS-120.

Paolo Amoroso

La zona del saturno V è destinata alla stampa, alle personalità ed agli invitati da NASA ed astronauti. Oltre agli imbucati come qualcuno del forum :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ecco avrai capito chi :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ti ricordo che questo è un forum per famiglie :slight_smile:

Paolo Amoroso

Oppssss… domanda inutile… frivola… banale… ma bisogna pur provare…
Conoscete qualcuno che mi può far avere un invito… se il prezzo non è folle… ci farei un pensierino…

O che sia meglio affitare un pedalò per la notte e sfidare l’oceano per vedere il tutto dal mare???

A parte non conoscere nessuno, le misure di sicurezza sono molto elevate. Attenzione, l’area (anche marina) è sempre pattugliata da barchini, e comunque se finisci nella zona proibita non lanciano, e ti riempiono di legnate :smiley:

Gli inviti per il VIP site sono gratuiti, ma chi li riceve li cede raramente.

Paolo Amoroso

Ho visto con google earth una strada a nord della pista di ateraggio che sembra libera da garrite… si arriva a 4~5 chilometri dalla piazzola di lancio…

Come sembra ci siano delle strade lungo spiaggia che scendono da nord…

da qualche parte sono indicate le aree proibite?? o semplicemente si deve calcolare un raggio di tot kilometri dalla piazzola dilancio.

ciao

Tutte le zone del KSC non espressamente autorizzate (es. NASA Causeway, Visitor Complex, VIP site, press site) sono proibite. Altrimenti rischi di finire a Guantanamo con un’uniforme arancione.

Paolo Amoroso