Curiosity: Prende forma al JPL il nuovo rover marziano.

Al JPL gli ingegneri hanno quasi concluso l’assemblaggio di Curiosity che verrà poi spedito a Cape Canaveral per la preparazione al lancio.

Curiosity, costato circa 2,5 Miliardi di dollari, è quasi completato e verrà lanciato tra il 25 novembre e il 18 dicembre con un razzo Atlas 5.
Impiegherà circa 9 mesi per arrivare su marte e l’atterraggio è previsto per agosto 2012.

Il Mars Science Laboratory è già stato sottoposto a dei test: un test di vibrazioni per simulare il lancio e un test di simulazione della vita su marte usando una camera a vuoto che ricreava l’ambiente marziano (basse temperature e bassa pressione atmosferica).
Per completare il nuovo rover in modo definitivo mancano soltanto lo scudo termico e il sistema di discesa, verranno assemblati su Curiosity il prossimo mese di maggio e poi l’hardware verrà spedito in Florida per l’assemblaggio finale per il lancio nel mese di giugno.

Curiosity, il nuovo laboratorio marziano su ruote, è grande quanto un automobile (circa due volte più grande e cinque volte più pesante di Spirit e Opportunity) e trasporterà 10 strumenti scientifici.
Ci saranno strumenti per la rilevazione di ghiaccio sotterraneo, una piccola stazione meteo, strumenti per l’analisi del suolo ed infine naturalmente telecamere e microscopi.
La missione infatti intende chiarire se un tempo Marte era favorevole alla vita oltre alla normale esplorazione del superficie del pianeta rosso.

Fonte: NASA

Sotto, alcune immagini che mettono a confronto Curiosity con la precedente generazione di rover ed altre immagini che lo ritraggono durante la preparazione e l’assemblaggio.
Nell’ultima foto si vede chiaramente le imponenti dimensioni di questo veicolo.

Il sistema di atterraggio è da infarto. Speriamo funzioni a dovere. Esistono dei video dei test “terrestri” che presumo siano stati condotti?

Qua c’è un test del sistema indoor, ma senza la parte di volo stazionario…e già visto così è da brividi:
http://youtu.be/YasCQRAWRwU

altri video non ne ho trovati…

…ricordo ancora come fosse oggi il clamore che fece pathfinder!!!

A vedere le foto sembrerebbe grande come il Lunakhod o poco piu’ piccolo, o sbaglio?

Si, sembra anche a me :slight_smile:

avendo visto le repliche in scala reale di entrambi direi che il MSL sembra un po’ piu’ grande del Lunokhod. sicuramente MSL e’ molto piu’ alto, con gli strumenti a 2 metri da terra

Direi che è impressionante che sia addirittura un po’ più grande del Lunakhod, sopratutto tenendo conto che il Lunakhod è stato un rover lunare e invece il MSL è un rover marziano!

dopo 40 anni dal Lunakhod la tecnologia per la costruzione dei rover s’è evoluta,
ma ciò che è logicamente importante non sono le dimensioni ma i dati che è possibile rilevare e elaborare.

Grazie Blitzed.

Possibile che questo delicatissimo sistema di atterraggio non sia stato testato con delle prove generali che simulassero (pur con le inevitabili differenze fra l’ambiente terrestre e quello marziano) l’intera discesa a partire dallo lo sganciamento dello scudo termico?

Non credo, con le condizioni terrestri anzichè marziane così diverse un test completo probabilmente non sarebbe stato significativo, meglio test singoli a sistemi singoli con simulatori e banchi prova che certifichino il funzionamento simulando le condizioni reali che incontrerà.

Si, in effetti sarebbe stata una prova generale poco significativa (e magari nemmeno tanto fattibile) viste le troppe differenze fra i due ambienti.

Speriamo in bene. Se funzionerà sarà l’ennesimo trionfo tecnologico di cui potremo andare fieri (e ancor più di noi ne andranno fieri coloro che lo hanno ideato e realizzato).

Sicuramente l’atterraggio funzionerà alla perfezione. Poi purtroppo il lander cadrà in testa al rover e spaccherà tutto :smiley:

La prima volta che ho visto il video, ho pensato esattamente allo stesso scenario :smiley:

Tutto riesce perfettamente, il rover riesce ad “ammartare” molto delicatamente…e poi il crane gli cade in testa lol

Dato che la McCoy (caruccia!) dice che l’unica differenza fra i due lander e’ che uno va su Marte e l’altro lo usano solo per le prove, significa che c’e’ il plutonio anche dentro quello delle prove? :astonished:

noooooooooooooooooooooo :skull:
certo che…i motori per il volo stazionario, i motori che calano il rover, i sistemi di sgancio delle corde e infine i motori che devono fiondare via il lander…ce ne sono di cose che devono andare bene, peraltro con un sincronismo perfetto :astonished:
alla fine è questo che fa spavento…se vedessi questo atterraggio sulla Terra già mi farebbe una certa impressione…

d’altronde non credo ci fossero molte alternative…

non saprei, ma preferisco immaginare che all’uscita + e - del generatore RTG ( o quel che è ) ci siano due bei morsettoni da batteria di auto e un alimentazione esterna :slight_smile:

cmq non vedo il pericolo/problema!

è stato anche il mio primo pensiero… seguito poi dal possibile inceppamento delle carrucole per l’abbassamento del rover ed un sacco di altri cosucce :slight_smile:

e pensate se in quel momento tira brutto tempo, cosa tutt’altro che banale e improbabile!!!

Il mio incubo notturno è invece stato un altro. I cavi che calano il rover non si sganciano da questo un volta atterrato ed il lander eseguendo la manovra diversiva per allontanarsi si trascina via anche Curiosity.