Deorbitare l’ISS: cambiano le procedure

Prendono forma i piani ufficiali per le procedure di rientro della ISS
Una delle prime aree su cui indagare è l'”impronta” a terra che i detriti lasceranno, ovvero determinare dimesione ed area di caduta dei frammenti che potrebbero sopravvivere all’impatto con l’atmosfera.

È ufficialmente aperta la caccia al pezzo di stazione spaziale da esporre in bacheca! :nerd:

E non si potrebbe spingerla verso un’orbita di parcheggio millenaria? In attesa di ascensori spaziali o di tecnologie di recupero più evolute

Sarebbe estremamente rischioso date le dimensioni lasciarlo in orbita anche se sicura.
Senza personale a bordo potrebbe succedere di tutto

Ma questo cambio di procedure di deorbit è dovuto all’acquisizione di più esperienze sui rischi con i detriti o hanno riscontrato qualche anomalia non risolvibile che potrebbe far perdere il controllo della ISS durante il deorbit anche a fine vita?

Sarebbe un peccato mandare la Iss in mille pezzi a fine vita.Sarebbe bello avere un veicolo che potesse riportare a terra,un pezzo alla volta,tutta la Iss, ma mi rendo conto che costerebbe tantissimo di più.

Verrebbe rimpiazzata?

Solo lo Shuttle aveva questa capacità ma sarebbe comunque impensabile, nessuno finanzierebbe una missione così. Ai tempi d’oro lo Shuttle è stato usato per riportare a terra un satellite per ripararlo e rilanciarlo. Chi si ricorda quale (o quali)?

mi sembra che in una missione (1985?) vennero messi in orbita due satelliti e ne vennero riportati a Terra altrettanti…uno forse indonesiano? aiuto urge una ricerca su wiki!!

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Al momento sembra che la NASA si muova verso una missione umana su Marte, niente ISS2 all’orizzonte quindi. La Cina ha in programma una stazione spaziale, non so se sarà aperta a collaborazioni internazionali. Un altra possibilità sarebbe lo Skylab II costruito utilizzando il serbatoio dell’idrogeno dell’upper-stage dell’SLS da mettere in orbita attorno al punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Luna (https://en.wikipedia.org/wiki/Skylab_II), ma è solo un concept.

:stuck_out_tongue_winking_eye: Satellite for sale!

Ehi, ma ci sono dei pennarelli colorati a bordo! :wink:

La russia intende ancora riprendersi i suoi moduli?

Che ruolo avrebbe l’eventuale capsula Soyuz? Volerebbe senza equipaggio?

Se ho capito bene la vita della ISS potrebbe terminare nel 2024, sempre che non ci siano intoppi prima … Praticamente il deorbit è dietro l’angolo !
Se consideriamo i tempi medi di gestazione dei grandi programmi che hanno rivoluzionato il sistema di trasporto spaziale di NASA (STS -shuttle fino all’attuale e ancora tutto da venire SLS-Orion), è necessario almeno un decennio.
Se il prossimo obiettivo sarà Marte (2.030/40?!?), Vuol dire che dovremo prepararci a restare senza un avamposto abitato …
ma che tristezza! ora mi addormento guardando le webcam dalla ISS, chi mi cullerà in futuro :interrobang:

Predisporre le misure per il deorbit può non necessariamente fissare la data di fine della ISS. Arrivati al 2024, potrebbe esserci una deroga ulteriore.
Ora io non so se a bordo della ISS ci sono dei componenti che si deteriorano troppo (e qui penso ai pannelli solari) rendendo difficile l’allungare la vita operativa di altri 10 anni (per dire).

Ma in futuro senza l’aiuto dello STS come si faranno ad assemblare stazioni spaziali modulari? Cioè, non penso esistano strutture per pannelli solari Espandibili :confused:

credo di sì ma non era specificato. Non penso manderebbero qualcuno ad attraccare con l’idea di farlo sganciare all’ultimo secondo e con l’ISS gia’ in discesa “rapida”

I russi hanno costruito la mir senza STS :smile:

E invece sì! Si tratta per ora solo di concept di pannelli solari per sonde interplanetarie oltre l’orbita di Giove, dove serviranno pannelli solari molto più grandi rispetto a quelli che equipaggiano la sonda Juno. Lo leggevo l’altra sera su un approfondimento della NASA riguardante proprio Juno, ma ora non riesco a ritrovare il link.