Elucubrazioni sulla NASA e lo spazio nell'amministrazione Trump 2

Se passa il budget il programma spaziale americano sia robotizzato che manned è morto.

Non so poi a livello di penali contrattuali come si procederebbe. Sicuramente una mossa cosi uccide qualsiasi collaborazione tra la NASA e le altre agenzie (come ESA) da qui a decenni nel futuro. L’unica speranza rimane nelle mani del congresso come fu già all epoca nel primo mandato Trump. Ci sono segnali di opposizione da parte di rappresentanti repubblicani. Si vedrà.

2 Mi Piace

Credo stiano già discutendo di estendere le missioni a 8 mesi, sulla scia di quello che hanno fatto i Russi con le Soyuz. Ma quello secondo me non è tanto un problema.

Quello che impatterebbe molto sarebbe se riducessero drasticamente i voli cargo, perché significherebbe molta meno scienza.

In linea di principio potrebbero tornare a 3 USOS invece che 4, il che ridurrebbe di brutto il crew time, e con quello ridurre anche i voli cargo, e in sostanza diminuire le attività a bordo.

Però secondo me è un assurdo, perché significa usare di meno l’infrastruttura già esistente. È vero che riduci i costi complessivi, ma riduci anche l’efficienza. Se tagli i costi del 25% (un astronauta in meno, un veicolo su 4 in meno), probabilmente riduci la scienza del 40%, perché la massa e il crew time per la manutenzione rimangono costanti

5 Mi Piace

Riduzioni importanti anche a tutto ció che riguarda il cambiamento climatico( satelliti, carburanti verdi per aerei).

1 Mi Piace

ISS, avevo letto che in un rapporto (non ricordo dove se avete info vi ringrazio) la Nasa puntava il dito sulla questione manutenzione che urge di interventi straordinari per mantenere la sicurezza se la si vuole tenere operativa fino al 2030 con il rischio altrimenti di doverla lasciare prima e magari senza il Deorbit Vehicle affidato alla SpeceX si andrebbe poi incontro ad un deorbit incontrollato, quindi penso bisognerà fare i conti anche con questo sulla questione budget .

Non mi risulta niente del genere… Hai una fonte?

Buzz dovresti trovarlo in un rapporto recente della ASAP dove riportavano diverse criticità della stazione come ad esempio la vecchia storia della perdita di aria (credo dal modulo Russo) e altro.. Appena rientro a casa vedo di trovarlo. :clinking_beer_mugs:

Qui un articolo di qualche gg fa di SpaceNews. : https://spacenews.com/nasa-safety-panel-warns-of-increasing-risks-to-iss-operations/

Da una bella affossata anche al bilancio Boeing e degli altri attori del progetto SLS.
Fortuna che è domenica e fino a domani pomeriggio Wall Street è chiusa…

La perdita d’aria nel PrK è l’unico rischio di cui parla l’articolo che hai citato, ed essendo nel modulo russo non avrà ripercussioni sui costi di gestione dello USOS.

Non sono a conoscenza di nessuna attività di manutenzione straordinaria o di nessuna anomalia critica dello USOS che possa fare aumentare i costi di gestione della ISS nei prossimi 5 anni o oltre.

La decisione di deorbitare la ISS nel 2030 è puramente politica (e non è una decisione solo di Trump, lo ha deciso l’amministrazione Biden). Se non tagliassero i fondi del programma, la ISS potrebbe andare avanti così ben oltre il 2030, con costi di gestione che sono diminuiti regolarmente negli ultimi 20 anni, non sono mai aumentati. E potrebbe continuare a fare scienza in maniera molto meno costosa di quello che faranno le stazioni commerciali per lo meno nei primi anni, proprio perché ormai si è raggiunto un livello di efficienza impossibile in un programma nuovo, e soprattutto perché dopo 20 anni ormai si è ammortizzato l’investimento iniziale.

Io spero solo che ascoltino quello che ha detto Ted Cruz ad Isaacman e che non lascino la LEO in mano ai cinesi, non perché ho qualcosa contro i cinesi, ma perché credo che fermare i voli umani occidentali, anche se solo per qualche anno, inevitabilmente butterà via l’immenso know how che abbiamo costruito negli ultimi vent’anni, quando le centinaia di persone che lavorano per la ISS andranno a fare altro.

13 Mi Piace

Ok grazie Buzz per la specifica meglio cosi. Per il resto si speriamo che non lascino la LEO. :clinking_beer_mugs:

Tagliamo pure il numero di account verificati su X.
https://x.com/NASANewHorizons/status/1919407235673030671?t=zGcxruLCSC4xjJerPJboLw&s=19

IAF ha organizzato il GLEX, Global Space Exploration Conference, in India, nessuno della NASA ci è potuto andare perché non avevano i soldi per i biglietti.
https://indianexpress.com/article/india/nasa-members-forced-to-skip-meet-in-delhi-9989524/

5 Mi Piace

Per citare una famosa vignetta del New Yorker:
My desire to be well-informed is currently at odds with my desire to remain sane”.

ESA

Un articolo di Space Policy Online sulla reazione di ESA alla proposta dei tagli al budget NASA.

Il comunicato di ESA:

JPL

Si è dimessa la direttrice del JPL, Laurie Leshin.

:newspaper: Dave Gallagher Named 11th Director of JPL as Laurie Leshin Steps Down

NSC

Secondo Politico, l’amministrazione starebbe considerando di mantenere il National Space Council per bilanciare il potere di Musk sulla NASA. La notizia è ripresa e confermata anche da Space News.

:newspaper: Trump administration to revive National Space Council

The White House is reviving the National Space Council, a historically influential policy body that could help guide the administration’s ambitious space goals, while acting as a counterbalance to Elon Musk.

NASA

Sempre secondo Politico, la NASA potrebbe lanciare verso Marte - onestamente non ho capito cosa e l’articolo mi sembra molto debole - già l’anno prossimo.

:newspaper: NASA, in surprise shift, may launch rockets to Mars next year

NASA is considering launching rockets to Mars next year, a major shift in priorities that could boost the fortunes of Elon Musk’s space company and speed up the timeline for astronauts to reach the red planet. […]

NASA employees who would usually know about such plans were not informed about the Mars effort prior to the White House meeting, according to a senior official, who was granted anonymity to speak about internal matters.

Nature segnala che il Lunar and Planetary Institute (LPI) ha rimosso centinaia di abstract dal suo sito.

:newspaper: ‘Orwellian’: planetary scientists outraged over deletion of research records

Over the past several weeks, hundreds of meeting abstracts have quietly vanished from the websites of research conferences organized by the Lunar and Planetary Institute (LPI) in Houston, Texas — a NASA-funded research institution that maintains key archives and information about US planetary science.

NSF

Science riporta di ulteriori tagli al personale e di una radicale riorganizzazione dell’NSF.

:newspaper: Exclusive: NSF faces radical shake-up as officials abolish its 37 divisions

The National Science Foundation (NSF), already battered by White House directives and staff reductions, is plunging into deeper turmoil. According to sources who requested anonymity for fear of retribution, staff were told today that the agency’s 37 divisions—across all eight NSF directorates—are being abolished and the number of programs within those divisions will be drastically reduced. The current directors and deputy directors will lose their titles and might be reassigned to other positions at the agency or elsewhere in the federal government.

As soon as this evening, NSF is also expected to send layoff notices to an unspecified number of its 1700-member staff. The remaining staff and programs will be assigned to one of the eight smaller directorates. Staff will receive a memo on Friday “with details to be finalized by the end of the fiscal year,” sources tell Science. The agency is also expected to issue another round of notices tomorrow terminating grants that have already been awarded, sources say. In the past 3 weeks, the agency has pulled the plug on almost 1400 grants worth more than $1 billion.

NSF che di fatto sta venendo smantellato, come spiega un articolo di Forbes.

3 Mi Piace