Elucubrazioni sulla NASA e lo spazio nell'amministrazione Trump 2

Notizia tristissima.
Ma non è niente di nuovo per chi conosce la storia.

2 Mi Piace

Almeno ci sarà qualcuno che adotterà i libri e l’altro materiale previsto per la distruzione…? non mi sembra una cosa difficissima.

È terribile.

Stanno distruggendo anche la loro stessa cultura.

3 Mi Piace

Spero di sì ma su bsky e reddit per ora non ho visto iniziative.

1 Mi Piace

Leggo che Mark Kelly subirà una decurtazione del suo reddito come ritorsione del governo.

3 Mi Piace

Per un po’ potremo ancora sperare che la difesa di M.K. vinca contro l’accusa di sedizione che lo vorrebbe degradato… [ANSA]

Lunedi il Congresso ha rilasciato il suo budget plan per la NASA, ributtando i 18,8 miliardi proposti da Trump e riportandolo oltre i 24 miliardi.

Sono 20 anni che discutiamo della politica USA, dovremmo sempre ricordare quel mantra che dice:
The President proposes, but the Congress disposes.
:wink:

5 Mi Piace

Il problema sono i tagli che hanno già implementato negli scorsi mesi, senza aspettare l’approvazione del budget da parte del congresso…

Non è chiarissimo, ma l’impressione è che abbiano mandato più gente a casa di quella che avrebbero dovuto col budget approvato adesso. E ora se hanno il budget che fanno, assumono di nuovo?

5 Mi Piace

È quello che è successo con molti tagli del DOGE mi pare. Efficienza, baby.

2 Mi Piace

Un articolo più dettagliato di Space Policy Online:

5 Mi Piace

Mark Kelly accusa l’amministrazione Trump di violare i suoi diritti, in particolare riguardo al Primo Emendamento:

3 Mi Piace

E’ passato anche al Senato. Adesso deve essere firmato da Trump.

Segnalo il comunicato stampa (da cui è presa la tabella qui sopra) della senatrice Maria Cantwell (D-WA), ranking member of the Senate Committee on Commerce, Science, and Transportation, and senior member of the Finance Committee, riportato da NASA Watch.

IMO, sotto questa amministrazione vale solo parzialmente, anche per il profilo “defilato” che ha mantenuto il Congresso fino a ora. Si veda il famigerato “impoundment” a inizio legislatura e tutti i tagli a personale e strutture realizzati da DOGE e OMB.

Edit.

Purtroppo l’NCAR sembra non essere coperto dal provvedimento.

Altra segnalazione:

:globe_with_meridians: FY 2026 R&D Appropriations Dashboard

The below dashboard compares White House, House, and Senate spending proposals for science and technology programs in FY 2026. It will be updated regularly as the funding debate unfold. Click on different tabs to explore by agency, and mouse over for more detail.

2 Mi Piace

bellissimo…con Xi Jinping con la zhongshan suit aka mao-zedong suit nel video…come il cattivo per eccellenza dei film degli anni ‘60! Dragon a terra?non ci credo manco se lo vedo. visto che la mia volvo polar del ‘91 è più affidabile della starliner, fossi in Elon dormirei sonni moolto tranquilli da quel punto di vista:) certo è, ma entriamo nel fanta-mondo, che sarebbe bello vedere più missioni con Orion in futuro, che ne lanciassero una all’anno magari, chissà che non diventi realtà prossimamente.

Segnalo una pagina di Nature che con una serie di grafici interattivi in cui viene mostrato l’impatto che i provvedimenti dell’amministrazione hanno avuto sulle agenzie che si occupano di ricerca scientifica.

:scroll: US science after a year of Trump

Some 25,000 scientists and personnel gone from agencies that oversee research. Proposed budget cuts of 35% — amounting to US$32 billion.

These are just a few of the ways in which Donald Trump has downsized and disrupted US science since returning to the White House last January. As his administration seeks to reshape US research and development, it has substantially scaled back and restricted what science the country pursues and the workforce that runs the federal scientific enterprise.

A year into Trump’s second presidential term, Nature presents a series of graphics that reveal the impact of his administration on science.

2 Mi Piace

Possibile secondo Shutdown all’orizzonte, ufficialmente per impedire finanziamenti ulteriori ad ICE.

3 Mi Piace

Secondo il Financial Times, il comportamento dell’amministrazione americana sta rendendo più pressante il problema dell’autonomia strategica del Regno Unito e potrebbe avere una ricaduta sulla gara tra Airbus e Lockeed Martin per la realizzazione della prossima generazione di satelliti militari, Skynet 6.

:newspaper: Trump threats fuel concern over UK reliance on US defence and military satellites
[gift link, non so per quanto resterà disponibile]

Donald Trump’s threats to western allies are fuelling concern in parts of the UK government about London’s reliance on Washington for defence, with a multibillion-pound contract to build the next-generation military satellites set to become a key flashpoint. Questions are growing in Whitehall about the wisdom of awarding the SkyNet 6 programme to American defence giant Lockheed Martin at a time when the US administration is becoming increasingly unpredictable. […]

General Sir Richard Barrons, a co-author of the UK government’s flagship strategic defence review (SDR) and a former commander of Joint Forces Command, said that recent events had made discussions about the UK’s reliance on the US more pressing. “The last week has sharpened the debate, it has affirmed that we are now dealing with a very different global security construct. “Many people — in and out of the MoD — are talking about how Europe, including the UK, will have to reduce its strategic dependence on the US.” He added: “The US perception that we should spend more money on defence, but on US kit is clearly ludicrous. If you talk to the big US manufacturers, they understand this. Having your cake and eating it isn’t going to work.”

3 Mi Piace

Se non ho capito male però sarebbe uno shutdown parziale che NON colpirebbe la NASA.

Come dicevamo sopra, H.R. 6938 - Commerce, Justice, Science; Energy and Water Development; and Interior and Environment Appropriations Act, 2026 - è già stato approvato dal Congresso e tre giorni fa è arrivata la firma del presidente.

5 Mi Piace

Eccoci.

Direttiva di Isaacman: occorre ricostruire le competenze base della NASA e limitare la dipendenza dai contractor esterni. (/sembra anche uno shift rispetto a Project Athena)

Il documento è pubblicato su NASA Watch:

NASA’s ability to deliver on its mission has become increasingly dependent on external vendors and contractors for core functions and workforce talent—from engineering and operations to manufacturing and repair. While partnerships remain vital, this trend has eroded internal capabilities, increased program risk, reduced flexibility in addressing emergent technical challenges, and added well more than a billion dollars in annual overhead—diverting resources from science and discovery. […]

NASA will expand with a strong core of civil servants, staffed and equipped to lead the most complex engineering and operational challenges, ensuring expertise, resilience, agility, and innovation in every mission.

Il video:

3 Mi Piace

Riferimento a Boeing fra le righe?

Gli intenti di Isaacman sembrano molto buoni, anche se di solito ogni nuovo amministratore all’inizio del suo mandato spende sempre una sacco di belle parole. Però, dal momento che il background di Isaacman é quello imprenditoriale, di fatto potrebbe essere un amministratore talentuoso. Il suo problema o meglio il suo limite … é che gli hanno fatto buttare un intero anno prima di iniziare il suo tour conoscitivo. Pertanto potrebbe si, avere le carte in regola per rinfrescare l’organizzazione NASA ma non avrà abbastanza tempo per farlo. Ovviamente si tratta di una mia personale opinione… e pure poco documentata.

3 Mi Piace