Europa Clipper mission log

Pannelli solari completamente dispiegati.

https://blogs.nasa.gov/kennedy/2024/10/14/solar-arrays-on-nasas-europa-clipper-fully-deployed-in-space/

https://x.com/NASAJPL/status/1845914379298263539

Ora la sonda è così (senza Giove dietro)

:camera_flash:: NASA

7 Mi Piace

Ogni volta che lanciano queste missioni mi viene da pensare a quelli che se ne occupano, che devono aspettare 6 anni per arrivare.

Ci sarà qualcuno che andrà in pensione prima di arrivare :roll_eyes:

6 Mi Piace

Il lancio è solo una delle fasi intermedie. C’è gente che ci lavora da prima del 2010. Sono più di 20 anni di attesa per qualcuno.

2 Mi Piace

Eh sì, ma di solito il lancio è il culmine… E invece poi altri 6 anni di si attesa :sweat_smile:

3 Mi Piace

Trovato un sito molto carino curato da Raphael Marschall (CNRS) per seguire la posizione di Europa Clipper.

:globe_with_meridians: Where is Clipper?

O.T. Su siti simili si possono seguire anche Lucy, Juice ed Hera.

5 Mi Piace

Prosegue tutto bene

5 Mi Piace

Flyby di Marte

4 Mi Piace

Flyby senza nessun strumento attivo e senza nessuna camera di servizio o di navigazione. Buttiamo sempre fango sull’industria Europea e sulla comunicazione ESA ma a volte non abbiamo molto da invidiare.

3 Mi Piace

Sull’industria Europea niente da dire, ma sulla comunicazione ESA non posso che continuare a essere scontento (e ne parlo anche con i colleghi di Communications).

Quel post di ESA ha avuto 100 likes in 5 ore. Raggiungiamo 100 persone delle 400 milioni degli stati membri :confused:

3 Mi Piace

Si abbiamo sicuramente da migliorare. Ma mi riferivo alla copertura mediatica che c’è stata per i vari Flyby di JUICE soprattutto per le varie immagini delle camere di navigazione/ispezione. Sia per Bepi che per JUICE sono sempre state rilasciate. Comunque JUICE ha anche preso l’occasione di LEGA per usare e calibrare i payload ( ed alcuni sono in comune o molto simili).
Ovviamente io sono di parte :stuck_out_tongue: ma si dipinge sempre l’industria europea come all’età della pietra invece nelle missioni robotiche ( senza lander :stuck_out_tongue:) non siamo messi così male.

3 Mi Piace

E come lander non siamo messi maluccio (Huygens e Philae).

2 Mi Piace