Expedition 60 Mission Log

Astronautibot ha problemi di memoria breve?

1 Mi Piace

Negativo, sono proprio due tweet diversi… :innocent:

Immagine by @RikyUnreal

2 Mi Piace

ISS Daily Summary Report – 05/08/2019

Cygnus Departure Preparations: L’equipaggio ha ultimato le operazioni di chiusura del carico, è uscito dal veicolo ed ha rimosso le prolunghe di servizio ed installato l’attrezzatura necessaria prima della depressurizzazione del vestibolo tra la Stazione e Cygnus e lo sgancio. L’equipaggio ha inoltre fissato i supporti di SlingShot ed i distributori nella parte superiore del portello del veicolo cargo Cygnus in previsione della messa in orbita di piccoli satelliti dopo il rilascio, in programma domani 6 agosto alle ore 18:15 CEST.

BFF (BioFabrication Facility) Test Print: Durante il fine settimana l’equipaggio ha pulito il volume di stampa del BioFabrication Facility dal rilascio indesiderato di materiale accaduto la scorsa settimana. Quest’oggi l’equipaggio ha svolto l’installazione delle cartucce, scambi e sostituzioni a favore delle prove di stampa con le cellule utilizzando il BioFabrication Facility . Alcune difficoltà sono state segnalate dalla squadra di supporto a terra che ha coinvolto diverse pompe intelligenti utilizzate nelle operazioni di stampa e le attività sono state modificate per adattarle. Si sta pensando un piano per il da farsi. L’utilizzo di stampanti 3D biologiche per la produzione di organi umani utilizzabili è da tempo il sogno degli scienziati e dei medici di tutto il mondo. Tuttavia, stampare le minuscole e complesse strutture presenti all’interno degli organi umani, come le strutture capillari, si è rivelato difficile da realizzare in presenza della gravità terrestre. Per superare questa sfida, Techshot’s ha sviluppato la loro Biofabrication Facility per stampare in microgravità tessuti di organi, fungendo da trampolino di lancio in un piano a lungo termine per produrre interi organi umani nello spazio utilizzando delle sofisticate tecniche di stampa 3D biologica.

Cell Science-02: Durante il fine settimana, l’equipaggio ha svolto il consueto trasferimento del supporto a sostegno ricerca Cell Science-02 in corso. All’inizio di questa settimana, l’equipaggio ha preso parte ad un sondaggio per fornire alle squadre a terra un feedback sulle operazioni del Cell Science-02 . Gli argomenti comprendevano i metodi di ritenuta degli oggetti per l’attrezzatura dell’esperimento, uso dei guanti, difficoltà nell’utilizzare qualsiasi materiale dell’esperimento, completezza del On-Board Training , ecc. La ricerca Cell Science-02 utilizza le cellule progenitrici degli osteoblasti isolate dalle ossa del topo per studiare gli effetti della microgravità sui processi cellulari osteoblasti a livello molecolare e biochimico. Il Cell Science-02 utilizza un approccio computazionale di biologia omica per studiare come gli osteoblasti rispondono al trattamento con due noti fattori osteo-induttivi.

Time Perception: Utilizzando un visore per la realtà virtuale indossato sul viso, un finger trackball, ed un computer di supporto, i membri dell’equipaggio hanno svolto delle sessioni di ricerca sul Time Perception . il Un programma sul computer induce stimoli visivi e sonori per misurare la risposta nel soggetto alla percezione spaziale e temporale in una condizione di microgravità. L’accurata percezione degli oggetti nell’ambiente è un prerequisito per l’orientazione spaziale ed una esecuzione affidabile delle attività motorie. Il tempo è fondamentale per la percezione del movimento, della localizzazione del suono, la parola ed un’ottima coordinazione motoria.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/08/05/iss-daily-summary-report-8052019/
#iss-daily-status-report

3 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

Cygnus ci ha lasciato. :wink: Aggiorniamo la configurazione

3 Mi Piace

Interessante notare come tre dei quattro veicoli attualmente attraccati non c’erano fino a 17 giorni fa.

3 Mi Piace

Il giorno di ferragosto verranno effettuati due reboost della ISS ad opera della Progress MS-12, il primo alle 5:43 e il secondo alle 8:45 (orari UTC).

3 Mi Piace

Buon appetito!

https://www.flickr.com/photos/nasa2explore/albums/72157682819861670/

3 Mi Piace

Il nostro @RikyUnreal e’ sempre all’opera…

3 Mi Piace

Avete qualche notizia in più riguardo alla seconda spacewalk che svolgeranno Nick Hague ed Andrew Morgan il 21 agosto per l’installazione di IDA-3?

1 Mi Piace

Marco hai la telecinesi? Te lo volevo chiedere! Ora è molto più comodo

1 Mi Piace

Magari è solo Nasa TV che replica quella del 19 :grinning:, oppure stanno pensando ad rinvio. Mi sa che non ne sapremo molto prima del 16:

August 16, Friday
2 p.m. – International Space Station Expedition 60 International Docking Adapter Spacewalk Preview Briefing (All Channels)

Astronautibot non lavora il mercoledì.

5 Mi Piace

Ha fatto sciopero per questa “protesta”: :rofl:

Hei hei, io ho solo eseguito gli ordini! Il mio creatore mi ha chiesto di pubblicare solo i tweet in lingua italiana, per evitare i doppioni.
Ma a sto giro astro_luca ha definito quel tweet come ufficialmente in lingua inglese, e io l’ho saltato :sob:

2 Mi Piace

ISS Daily Summary Report – 06/08/2019

Cygnus NG-11 Departure: Oggi, quando in Italia erano le 18:16, il veicolo cargo Cygnus NG-11 ha lasciato la Stazione dopo essere rimasto attraccato per 109 giorni. Il rientro distruttivo è previsto per l’11 dicembre 2019. Ieri, dopo la chiusura del portello, l’equipaggio ha installato i supporti di SlingShot ed i distributori nella parte superiore del portello del veicolo. SlingShot è un piccolo sistema per la messa in orbita di satelliti collocato all’interno del Passive Common Berthing Mechanism del veicolo cargo Cygnus. Questa è la seconda missione di SlingShot e metterà in orbita 4 satelliti però ne contenere fino ad un massimo di 18:

  • Quantum Radar: Le stazioni di terra gestite dagli studenti utilizzano un telescopio laser collimato per illuminare ed eseguire il monitoraggio del satellite;
  • National Authority for Remote Sensing and Space Sciences (NARSS): Si tratta di un satellite civile dell’Agenzia Spaziale Egiziana. Lo scopo principale è la ricerca scientifica a fini civili, tra cui l’ imaging , la ricezione dei valori di temperatura di diversi sottosistemi, la misurazione del campo magnetico e i valori dell’approvvigionamento energetico in diverse posizioni orbitali.
  • Radio Frequency Tag Satellite (RFTSat): Questo CubeSat del Northwest Nazarene University dimostra l’applicazione della raccolta di energia a radiofrequenza (RF) e della retrodiffusione di comunicazione al problema del rilevamento distribuito nello spazio.
  • ORCA : Dimostra la tecnologia di comunicazione a radiofrequenza per la comunicazione tra veicoli spaziali e dallo spazio alla Terra.

Oltre alla messa in orbita dei satelliti, un carico utile rimarrà attaccato al SlingShot e si tratta di UbiquityLink-2 che ha il compito di dimostrare la tecnologia di comunicazione a radiofrequenza per la comunicazione tra veicoli spaziali e dallo spazio alla Terra.

BioFabrication Facility: Lunedì sera, le squadre di supporto a terra hanno eseguito, senza successo, una risoluzione dei problemi riguardo delle valvole staccate nel volume di stampa. Più tardi, è stato riscontrato un caso di sovracorrente e si è pensato che fosse la causa di un’errata indicazione d’incendio. Sarà permesso di accendere il BioFabrication Facility solo il tempo necessario per recuperare i file di log , ma a parte questo rimarrà spento in attesa della futura discussione. L’utilizzo di stampanti 3D biologiche per la produzione di organi umani utilizzabili è da tempo il sogno degli scienziati e dei medici di tutto il mondo. Tuttavia, stampare le minuscole e complesse strutture presenti all’interno degli organi umani, come le strutture capillari, si è rivelato difficile da realizzare in presenza della gravità terrestre. Per superare questa sfida, Techshot’s ha sviluppato la loro Biofabrication Facility per stampare in microgravità tessuti di organi, fungendo da trampolino di lancio in un piano a lungo termine per produrre interi organi umani nello spazio utilizzando delle sofisticate tecniche di stampa 3D biologica.

Cell Science-02: Dopo la chiusura dell’esperimento, l’equipaggio ha tolto i bioreattori, i sacchetti dei campioni, i sacchetti per il deflusso, ed i sump bags e li ha riposti accuratamente. La ricerca Cell Science-02 utilizza le cellule progenitrici degli osteoblasti isolate dalle ossa del topo per studiare gli effetti della microgravità sui processi cellulari osteoblasti a livello molecolare e biochimico. Il Cell Science-02 utilizza un approccio computazionale di biologia omica per studiare come gli osteoblasti rispondono al trattamento con due noti fattori osteo-induttivi.

Fluid Science Laboratory/Soft Matter Dynamics (FSL/SMD): L’equipaggio ha provato a rimuovere i campioni del Soft Matter Dynamics ed il contenitore degli esperimenti dal Fluid Science Laboratory , però non è stato in grado di rimuovere correttamente i tubi dell’acqua del Thermal Control System . Le squadre a terra stanno pensando ad un piano. Il Fluid Science Laboratory è una struttura multiutente progettata dall’Agenzia Spaziale Europea per svolgere le ricerche sulla fisica dei fluidi in microgravità. Può operare come una struttura completamente automatica oppure come una semiautomatica e può essere controllata dall’equipaggio della Stazione o dalla Terra in modalità telescienza .

Handhold Experiment Platform (HXP): In vista della sostituzione dei campioni per l’ Exposed Experiment Handrail Attachment Mechanism (EXHAM) in programma mercoledì, l’equipaggio ha radunato e controllato le coperture necessarie e gli essiccatori. Sfruttando la funzionalità unica del modulo Kibo, che tra tutti quelli della Stazione possiede sia un airlock sia un braccio robotico, la struttura ExHAM permette di condurre gli esprimenti esposti alle condizioni spaziali, una volta agganciati all’ Exposed Facility collocato all’esterno del laboratorio.

Repository : L’equipaggio ha raccolto dei campioni a sostegno di uno studio chiamato Repository . Repository supporta la scoperta scientifica che contribuisce alla nostra conoscenza fondamentale nell’ambito dei cambiamenti fisiologici dell’essere umano e l’adattamento ad un ambiente in microgravità e fornisce opportunità uniche per studiare in toto i cambiamenti della fisiologia umana che abbraccia molte missioni.

International Docking Adapter (IDA)3 Extravehicular Activity (EVA) Preparations: L’equipaggio ha concluso le attività preparatorie in vista dell’Attività Extra-Veicolare che si svolgerà non prima del 21 agosto:

  • Ripasso procedure EVA;
  • Configurato 3 borse avvolgi cavo con gli attrezzi per EVA e attacchi;
  • Ridimenzionata l’ Extravehicular Mobility Unit (EMU) 3006 per Nick Hague e l’EMU 3008 per Andrew Morgan;
  • È stato rimosso l’ EMU 3003 Data Recorder (EDAR) ed installato sulla EMU 3006;
  • EMU 3006 Rechargeable EVA Battery Assembly (REBA) installato e controllato dopo l’installazione dell’EDAR.

Mobile Servicing System (MSS) Operations: I Robotics Ground Controllers hanno acceso il braccio robotico Canadarm2 ed hanno sganciato il veicolo cargo Cygnus dal Node 1 Nadir Common Berthing Mechanism (CBM). Dopo di che lo hanno manovrato verso la posizione di rilascio di Cygnus NG-11. L’equipaggio (Nick Hague nel ruolo di MSS Operator -1 e Christina Koch in quello di MSS Operator-2 ) ha attivato il rilascio del cargo Cygnus ed ha tirato indietro il braccio robotico. Poi i Ground Controllers hanno effettuato l’ispezione al Node 1 Nadir Common Berthing Mechanism ed infine spento il Canadarm2.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/08/06/iss-daily-summary-report-8062019/
#iss-daily-status-report

4 Mi Piace

Altro fantastico timelapse del nostro @RikyUnreal

4 Mi Piace
3 Mi Piace