Expedition 60 Mission Log

20 Agosto 2019

Una nuova commercial crew docking port è in posizione sulla Stazione Spaziale Internazionale pronta per l’installazione nel corso della spacewalk che si svolgerà mercoledì. Inoltre la Russia sta contando il tempo che manca al lancio di un veicolo Sojuz senza pilota diretto al laboratorio orbitante appena qualche ora dopo la spacewalk di domani.

L’equipaggio di Expedition 60 dormiva quando il braccio robotico Canadarm2 ha afferrato e tirato fuori l’ International Docking Adapter-3 dalla parte posteriore del veicolo cargo di SpaceX, Dragon CRS-18. I controllori robotici lo hanno poi guidato da remoto verso un portello del modulo Harmony, quello rivolto verso lo spazio, ed hanno ispezionato l’ International Docking Adapter-3 con il Canadarm2.

Mercoledì alle ore 14:20, gli spacewalker Andrew Morgan e Nick Hague imposteranno a batteria l’alimentazione delle loro tute spaziali ed usciranno dal Quest Airlock per concludere l’installazione dell’ International Docking Adapter-3 . I due impiegheranno circa 6 ore e mezza per instradare i cavi e per configurare la seconda porta di attracco della Stazione per i veicoli con equipaggio di SpaceX e Boeing. Mercoledì NASA TV trasmetterà in diretta la spacewalk a partire dalle 12:30 italiane. Questa è un’animazione delle attività che svolgeranno.

Alexey Ovchinin, il Comandante della Stazione, insieme agli ingegneri di volo Christina Koch e Luca Parmitano hanno acquisito dimestichezza con le procedure della spacewalk di domani. Christina Koch ha anche preparato gli utensili per il montaggio di Andrew Morgan e Nick Hague e configurato il pannello di controllo dell’ International Docking Adapter-3 .

Luca Parmitano è passato alla ricerca Micro-15 continuando lo studio sulla differenziazione cellulare. Dopodiché, ha fotografato la biopellicola, o biofilm, dei campioni all’interno dell’incubatore Kubik per lo studio d’estrazione mineraria spaziale che analizza l’interazione dei microbi con le rocce.

Il veicolo Sojuz MS-14 è in posizione sulla sua piattaforma di lancio in Kazakhstan che si prepara a partire qualche ora dopo la conclusione della spacewalk di Andrew Morgan e Nick Hague. Il veicolo senza pilota decollerà giovedì quando in Italia saranno le 05:38 e collauderà durante l’ascesa i suoi 2.1a booster . Verso le 07:30 di sabato, la Sojuz attraccherà in modo autonomo al modulo Poisk della Stazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/08/20/spacewalkers-installing-new-commercial-docking-port-wednesday/

4 Mi Piace
4 Mi Piace
6 Mi Piace
2 Mi Piace

https://twitter.com/space_station/status/1163956378723147779?s=21

3 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

1 Mi Piace

Il video con sottotitoli in italiano dell’evento media che ha visto Luca Parmitano chiamare il Festival della Cultura di Stoccolma, Svezia, lo scorso 13 agosto.
Per la revisione dei sottotitoli un ringraziamento al nostro team @revisori

4 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

3 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

1 Mi Piace

@RikyUnreal sempre sul pezzo

3 Mi Piace

https://twitter.com/Space_Station/status/1164129318898823173?s=19
Tweet di 20 sec fa!

E con questo tweet sappiamo che sono già nella tuta!


Diretta NASA TV

1 Mi Piace

Mentre frugano nello zaino degli astronauti


ricordo che questa spacewalk sarà fatta da Hague (terza EVA per lui) e Morga (prima EVA per lui)

1 Mi Piace

SAFER in mano!

Ecco IDA3


Josh Matthew come Capcom e Scott Stover come direttore di volo

Ed ecco l’altro SAFER


Le tute sono sempre EMU americane

Go per la pressurizzazione e gli astronauti entrano nel quest:


E si procede con la chiusura del portellone

Go per l’apertura del portellone

EDIT sono passati alla batteria delle tute

1 Mi Piace

[21/agosto/2019 14:35 CEST] inizia EVA 55 USA

Buon lavoro ragazzi: