Expedition 60 Mission Log

Nuovo tweet di @RikyUnreal

4 Mi Piace

@RikyUnreal ho appena aggiornato la classifica sulle tue foto epiche!

Comunque gli astronauti hanno raggiunto IDA-

1 Mi Piace

Nel frattempo EV1 ed EV2 continuano a lavorare

Sembra che tutto proceda senza intoppi, sono ancora da IDA-3:

Koch e Parmitano hanno appena aperto il portello interno di Quest e stanno riportando EV1 e EV2 dentro.

3 Mi Piace

Ragazzi scusate se non ho messo niente del rientro ma i miei giga hanno deciso di fare la fine della Tiangong-1, ora vi scrivo da un briciolo di Wi-Fi. Scusate ancora ragazzi

L’EVA di oggi è stata la quinta di quest’anno e la numero 218 in supporto delle attività della ISS.

La terza per Nick Hague e la prima per Andrew Morgan, che a quanto pare non è stato particolarmente fortunato, Spaceflight.com riporta che “an issue with the communication system inside Morgan’s helmet was noted. However, teams decided the condition wasn’t bad enough to halt the spacewalk”. Non avendo seguito tutta l’EVA ma solo gli ultimissimi minuti, non saprei dire altro a riguardo.

Se avete visto il video-briefing su questa EVA lo sapete già, oggi è stato fatto un gran lavoro di cablaggio!

Il tutto a supporto dell’installazione di IDA-3 su PMA-3, qui sopra è immortalato il momento dell’hard-mating tra i due componenti.

2 Mi Piace

216, non 218. :wink:

Perché 216? :slight_smile: Ho confrontato più fonti e ho sempre visto 218

La fonte più “affidabile” è NASA, che parla di 218 spacewalk, non EVA. Io ho tenuto il conto fin dalla prima. Sono 216 EVA e 2 IVA. Tutto il mondo invece indica beotamente 218 EVA.

4 Mi Piace

Infatti io mi fidavo proprio di NASA… Posso chiederti quali sono le due IVA che NASA conta tra le EVA?

EDIT: credo che una sia quella di Gennady Padalka e Michael Barratt del 2009 (ovvero la “presunta” 125), mi manca ancora l’altra. Comunque grazie, si imparano sempre cose nuove :wink:

1 Mi Piace

NASA non le conta fra le EVA, infatti si guarda bene dal chiamarle così. Le chiama Spacewalk, che il resto del mondo traduce erroneamente in EVA.

Le due IVA sono state effettuate il 8 giugno 2001 e il 10 giugno 2009.

5 Mi Piace

C’era anche Michael Barratt come Capcom.

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Diamo il benvenuto a IDA-3.

4 Mi Piace

@RikyUnreal sempre sul pezzo

1 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

1 Mi Piace

ISS Daily Summary Report – 19/08/2019

Vascular Aging: L’equipaggio ha fatto degli esami per la glicemia e dei prelievi di sangue per sostenere lo studio sul Vascular Aging . I dati che emergono indicano delle correlazioni tra il rischio per la salute cardiovascolare, il metabolismo delle ossa e i biomarcatori del sangue, la resistenza all’insulina e le radiazioni. I dati indicano che in molti membri dell’equipaggio della Stazione i cambiamenti simili all’invecchiamento sono accelerati, in particolare per quanto riguarda le arterie. Come parte della ricerca sul Vascular Aging , sono analizzate le scansioni ad ultrasuoni delle arterie, i campioni di sangue, il test orale di tolleranza al glucosio e i sensori indossati dall’equipaggio della Stazione.

Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Education Payload Observation (EPO): L’equipaggio ha registrato un evento per celebrare il decimo anniversario del laboratorio giapponese Kibo. Le attività JAXA EPO mostrano le attività artistiche a bordo della Stazione/kibo per illustrare al pubblico la ricerca in microgravità ed il volo umano nello spazio.

TangoLab Mission 13: L’equipaggio ha rimosso i card cube sample per TangoLab 1 e 2. I TangoLab sono strutture riconfigurabili per ricerche generiche progettati per la ricerca in microgravità, lo sviluppo e la sperimentazione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Tra gli esperimenti per la Mission 13 ci sono: Microbial Nitrogen Fixation , Quest NextGen Lab-2 , Space Tango-Human Brain Organoid e Space Tango-Induced Pluripotent Stem Cells .

Micro-15: L’equipaggio ha svolto la prima serie delle operazioni di fissazione per Micro-15 . L’obiettivo di questa ricerca è quello di conoscere meglio gli effetti della microgravità sulla differenziazione delle cellule dei mammiferi utilizzando colture 3-D di cellule staminali pluripotenti indotte Gli esperimenti svolti nei voli spaziali precedenti e le simulazioni svolte sulla Terra hanno dimostrato che la microgravità influenza l’espressione genica, la proliferazione cellulare e la differenziazione nelle cellule staminali tuttavia il meccanismo dietro a queste osservazioni è ancora poco chiaro. Questa ricerca approfondisce come l’esposizione alla microgravità altera fondamentalmente la regolazione cellulare e come questi cambiamenti possono influenzare il tempo, la progressione, e gli esiti della differenziazione cellulare.

Goodyear Tire: L’equipaggio ha effettuato l’attivazione del campione. Goodyear Tire valuta la creazione di nuove forme e strutture siliciche, o morfologiche, utilizzando le tecniche tradizionali per creare le cariche di rinforzo (fillers) di silicio in microgravità. Le condizioni dello spazio potrebbero portare a risultati non ottenibili in condizioni “terrestri”. Una migliore conoscenza della morfologia della silice e del legame tra struttura del silicio e le proprietà, potrebbe migliorare il processo di progettazione della silice nonché la composizione della gomma al silicio oltre alla produzione ed alle prestazioni degli pneumatici sulla Terra.

Mobile Servicing System (MSS) Operations: Venerdì pomeriggio, i controllori del braccio robotico hanno acceso il Canadarm2 per svolgere un controllo della superficie di tenuta del Pressurized Mating Adapter-3 . Loro hanno inseguito riconfigurato il sistema per estrarre oggi l’ International Docking Adapter-3 dalla sezione non pressurizzata di Dragon in previsione della spacewalk di mercoledì.

Remote Power Control Module (RPCM) LAD62B-A Remote Power Controller (RPC) 4: Sabato, è scattato questo Remote Power Controller che alimenta il Lab Major Constituent Analyzer (MCA). La mancanza del MCA comporta la perdita di ridondanza per il monitoraggio atmosferico. Dopo il guasto al RPC, si è poi assistito ad un Power On Reset (POR) con il conseguente spegnimento del Lab Carbon Dioxide Removal Assembly (CDRA), del Smoke Detector e dell’ Avionics Air Assembly (AAA). Le squadre di supporto hanno scaricato e analizzato i dati a 50Hz e 1kHz scoprendo che il guasto al Remote Power Control Module era molto probabilmente dovuto ad un problema al Field Effect Transistor (FET) Controller Hybrid (FCH. È stata coandata la chiusura al RPC-4 come previsto dalla risoluzione dei problemi del RPCM FCH, ciononostante, è rimasto aperto. Le squadre hanno confermato che questo è un caso di un failed open RPC . L’equipaggiamento presente nel Rack del laboratorio statunitense Destiny è stato recuperato velocemente ad eccezione del MCA. Il Major Constituent Analyzer del Nodo 3 sta funzionando correttamente. Le squadre stanno discutendo di un piano per il recupero del Remote Power Controller-4 .

Dragon Cargo Operations: Andrew Morgan ha trascorso la aggior parte della sua giornata a trasferire le erci dalla Stazione al veicolo cargo Dragon CRS-18 la cui partenza dal laboratorio orbitante è prevista per il 27 agosto.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/08/19/iss-daily-summary-report-8192019/
#iss-daily-status-report

4 Mi Piace

ISS Daily Summary Report – 20/08/2019

Biorock: L’equipaggio ha tolto i contenitori per i campioni di Biorock dai Kubik #5 e #6 e li ha riposti nello stivaggio freddo dopo aver scattato delle fotografie. L’interazione tra i microbi e le rocce fase liquida può essere influenzata dalla ridotta gravità in diversi modi. La riduzione della convezione termica in bassa gravità, e la sua assenza in microgravità, minimizza l’agitazione naturale nei liquidi e nei gas, e può limitare la fornitura di cibo e ossigeno ai batteri, con la conseguente soppressione della crescita, della proliferazione e delle prestazioni d’estrazione. Gli obiettivi della ricerca Biorock è di verificare la quantità assunta e di scoprire se si verificano cambiamenti morfologici e genetici nelle biopellicole .

Micro-15: L’equipaggio ha effettuato la Session C delle attività di Drug Injections per i sacchetti di colture di Micro-15 . L’obiettivo di questa ricerca è quello di conoscere meglio gli effetti della microgravità sulla differenziazione delle cellule dei mammiferi utilizzando colture 3-D di cellule staminali pluripotenti indotte . Gli esperimenti svolti nei voli spaziali precedenti e le simulazioni svolte sulla Terra hanno dimostrato che la microgravità influenza l’espressione genica, la proliferazione cellulare e la differenziazione nelle cellule staminali tuttavia il meccanismo dietro a queste osservazioni è ancora poco chiaro. Questa ricerca approfondisce come l’esposizione alla microgravità altera fondamentalmente la regolazione cellulare e come questi cambiamenti possono influenzare il tempo, la progressione, e gli esiti della differenziazione cellulare.

International Docking Adapter (IDA)3 Extravehicular Activity (EVA) Preparations: L’equipaggio ha eseguito le seguenti attività in previsione dell’attività extra-veicolare prevista domani:

  • Conferenza con le squadre di supporto a terra per i promemoria, la riunione di sicurezza, i consigli utili e le procedure da utilizzare;
  • Preparazione del Equipment Lock ;
  • Degassificazione del Liquid Cooling Venting Garment (LCVG) S/N 3270 ed Extravehicular Mobility Unit (EMU) 3008 ;
  • Configurazione multimetro presso il Node 2 Zenith IDA Control Panel .

Mobile Servicing System (MSS) Operations: Ieri sera e questa mattina, i controllori del braccio robotico hanno attivato il Canadarm2 e poi hanno afferrato ed estratto l’ International Docking Adapter-3 (IDA-3)dalla sezione non pressurizzata del veicolo cargo Dragon CRS-18. Con l’utilizzo del manipolatore agile per scopi speciali (Dextre o Canada Hand) e del braccio robotico Canadarm2, i controllori hanno manovrato IDA-3 verso la configurazione di partenza per l’attività extra-veicolare di domani.

https://blogs.nasa.gov/stationreport/2019/08/20/iss-daily-summary-report-8202019/
#iss-daily-status-report

3 Mi Piace

Parmitano su Twitter…

4 Mi Piace