Expedition 61 Mission Log

I ferri del mestiere.

1 Mi Piace

14 novembre 2019

L’equipaggio della Expedition 61 è prossimo a dare il via venerdì ad un gruppo di complesse Attività Extra-Veicolari che aggiusteranno il rilevatore di particelle cosmiche della Stazione Spaziale Internazionale. Oggi hanno fatto un altro ripasso delle operazioni di domani oltre a portare avanti le sofisticate ricerche di biologia.

Andrew Morgan e Luca Parmitano hanno preparato l’airlock Quest, le loro tute EMU e gli attrezzi per l’uscita di venerdì, 15 novembre 2019, che avrà inizio alle 13:05, ora italiana. I due astronauti si sono poi riuniti con Jessica Meir e Christina Koch per un ultimo ripasso delle procedure. Tutti e quattro gli astronauti hanno chiamato il Controllo Missione, per confrontarsi con gli esperti delle spacewalk sulla Terra riguardo la loro preparazione.

Jessica Meir e Christina Koch hanno trascorso il resto della giornata di martedì sulla ricerca spaziale e la manutenzione del laboratorio. Jessica Meir ha eseguito un test di prova di una bio-stampante 3D prima che il dispositivo riproduca le complesse forme di tessuti di organi umani. Christina Koch ha misurato il flusso d’aria della Stazione e poi ha assistito alcuni campioni microbici per estrarre e sequenziare il loro DNA.

I cosmonauti Aleksandr Skvorcov e Oleg Skripočka si sono focalizzati sulle ricerche e sulla manutenzione nel segmento russo della Stazione. Aleksandr Skvorcov ha aggiornato l’inventario della merce e approfondito la fisica del plasma per avere spunti sulla progettazione di veicoli spaziali evoluti. Oleg Skripočka ha raccolto i valori delle radiazioni e studiato come l’equipaggio si adatta a pilotare nello spazio.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/11/14/final-spacewalk-preps-during-biology-physics-studies/

4 Mi Piace

3 Mi Piace

2 Mi Piace
5 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Vedo che NASA ha messo su un canale dedicato a questa EVA.
Davvero tanta enfasi per questo evento…

2 Mi Piace

EVA iniziata alle 11:39 UTC.

1 Mi Piace

Le immagini promettono inquadrature spettacolari…

2 Mi Piace

@Lupin, l’uomo delle statistiche e dei numeri, era un po’ che non si vedeva il comandante della Stazione impegnato in prima persona in una EVA. Se non sbaglio nelle ultime Expedition chi è stato comandante non è mai “uscito” all’esterno.

1 Mi Piace

Luca e’ ora vicino alla sua prima zona di lavoro. Andrew Morgan tiene d’occhio Luca per aiutarlo a mantenere la posizione corretta. Jessica Meir e’ al controllo del braccio robotico.
Il trio sta coordinandosi perfettamente mentre scorrono i passi della procedura provata tante volte in addestramento.

1 Mi Piace

Kononenko è uscito in EVA lo scorso maggio quando era comandante della Expedition 59, se non sbaglio.

1 Mi Piace

Luca e’ in posizione perfetta per iniziare. Spettacolare.

3 Mi Piace

Parmitano, che indossa la tuta con le strisce rosse, inquadrato da Drew Morgan.

1 Mi Piace

La to do list di oggi.

2 Mi Piace

Christina Koch e Jessica Meir partecipano all’EVA dal modulo Destiny.

1 Mi Piace

Parmitano al lavoro sui bulloni…

1 Mi Piace

osservando (e ascoltando) la fatica che fa Luca per rimuovere quei fasteners si capisce quanto ci sia ancora da fare per rendere agevoli le operazioni in orbita… i guanti, pur delle ultime generazioni, sono davvero rigidi.

4 Mi Piace

Basta vedere quanta fatica sta facendo con quella spina per rilasciare i latch e in genere per prendere gli attrezzi, non riesce a impugnarla e a fare forza, sono 5 minuti che ci gira attorno.
Fare 6-7 ore di lavoro così è veramente da eroi.

3 Mi Piace