Expedition 61 Mission Log

Eccolo, seminascosto sul lato destro…

Si svita…

1 Mi Piace

Guanti ispezionati, si continua a svitare… Intanto Luca e’ in anticipo sui tempi…

5 Mi Piace

… si svita a mano, o con l’avvitatore spaziale.
Naturalmente si sono prese misure per evitare che il dado dei bulloni e le rondelle volino via, diventando piccoli proiettili spaziali.

3 Mi Piace

Fase in corso.

1 Mi Piace

30 minuti di anticipo sulla timeline.

3 Mi Piace

Luca continua a svitare, ha quasi finito ma comincia a sentire la fatica sulle mani…
Tra poco lo scudo anti-detriti dovrebbe finalmente essere libero e sara’ gettato via lontano dalla ISS, su una traiettoria che garantisce che non tornera’ a colpire la stazione.
Lo scudo sara’ manipolato da Luca grazie ad una “maniglia” che lui stesso gli ha avvitato all’inizio dell’EVA.

1 Mi Piace

Copertura rimossa, si contano bulloni e rondelle, e ci si prepara a buttare via il tutto…

Si lavora con panorami mozzafiato…

E via, una bella spinta…

2 Mi Piace

2 ore e 50 minuti di EVA, Houston prevede un totale di 7 ore di lavoro.

1 Mi Piace

Ah quindi il pezzo lo hanno bellamente lanciato via.

1 Mi Piace

Yep, ma calcolando la direzione con l’aiuto di dinamica volo a Houston.

Intanto Luca comincia il lavoro da chirurgo, assistito da Drew che gli passa gli strumenti…

2 Mi Piace

Si installano maniglie extra e si cambiano utensili di continuo

3 Mi Piace

Si passa alle pinze per scucire la coperta termica…

… e installare maniglie direttamente sul metallo sottostante.

2 Mi Piace

Ora si passa a tagliare la MLI (Multi Layered Insulation)

2 Mi Piace

Ora si passa ai bulloni piu’ interni, con l’aiuto dell’avvitatore…

Ma non è leggermente controinutitivo che la telecamera #18 sia montata sul casco di Andrew Morgan e che Parmitano indossi la tuta #18 con camera #11?

Devo lasciare qui la mia “telecronaca”, se qualcun altro riuscisse a coprire con qualche screenshot e commento sarebbe fantastico :slight_smile:

Raggiunte le 4 ore e mezza continuando a svitare bulloni

2 Mi Piace

In effetti hai ragione. Chissa’ se si sono scabiati i camera pack per sbaglio, o se (probabilente) il numero sulla cam e’ quello che conta, e i due si distinguono dalle strisce rosse sulla tuta di Parmitano (assenti su quella di Morgan).